danyxx Inserito: 9 ottobre 2010 Segnala Inserito: 9 ottobre 2010 salve a tutti,dovrei rifare l'impianto elettrico di un retrobanco+banco bar.Qualcuno ha qualche info da darmi per come si realizza normalmente un impianto del genere?percorso cavi,posizionamento/tipo di prese ,se c'è spazio dietro al retrobanco per una tubazione esterna,o di eventuali scatole di derivazioni da posizionare sotto la pedana (garantendo l'IP) etc etcringrazio anticipatamente.
Nino1001 Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 Come faccio a dirti il percoso se non vedo il bancone?Come faccio a sapere se ci volgiono e dove mettere le cassette di distrubuzione se prima non vedo il bancone?le prese le sistemo dove me lo dice il cliente o colui che commissiona il lavoro...che ne so dove metteranno la bilancia, la cassa,...Sotto la pedana? Mettili dove vuoi ma devi fare di tutto per immaginare il pericolo ed porre rimedio anticipato.P.S. Di solito le pedane vengono tolte perchè sotto di esse si accumula sporcizia e si annidano eventuali ospiti.
danyxx Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 mi interssava più che altro sapere lo "standard".Per esempio se normalmente c'è spazio tra il muro e il retrobanco per una tubazione esterna o se tocca fare la traccia o se si arriva alle varie prese dalla pedana.Le tipologie di prese (in alcuni bar le ho viste interbloccate).Se gli alimentatori dei faretti rimangono volanti (imboscati nel retrobanco) o se posizionati dentro una scatola di derivazione.Praticamente tutto ciò che posso anticipare prima del posizionamento del nuovo banco.Il resto si vedrà sul momento.Grazie
Messaggi consigliati