Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Testine Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

dovrei collegare delle testine a 3 fili 230 v , non avendone mai collegata una mi sapete spiegare come fare?

grazie

Inserita:

Ma! :huh: se dai delle spiegazioni di più come ad esempio i colori dei fili o la foto magari avrai delle risposte

Del_user_127832
Inserita:
dovrei collegare delle testine a 3 fili 230 v , non avendone mai collegata una mi sapete spiegare come fare?

Certo, è semplice... chiaro no?

Quando ci spieghi bene anche di cosa parli, vedo in quale sezione spostare questo 3D, che quì in questa sezione, di certo, non c'entra nulla! <_<

saluti

Inserita:

Testine per il riscaldamento..... caleffi 4 fili 230 v

Maurizio Colombi
Inserita:

Saranno mica attuatori per elettrovalvole o valvole motorizzate per il riscaldamento???? Tipo queste?

Inserita:

...semplice e chiaro, come riportato nel sito caleffi:

marrone e blu alimentano la testina, gli altri due sono contatto ausiliario

Inserita:

quindi? al contatto ausiliario porto il filo che arriva dal termostato?

Inserita:

Il comando del termostato ( normalmente chiuso ) va' all'alimentazione della testina

Maurizio Colombi
Inserita:
( normalmente chiuso )

Ci sono attuatori, e quindi valvole, che aprono con tensione e attuatori, e quindi valvole, che aprono senza tensione; bisogna verificare bene il funzionamento!

Del_user_32724
Inserita:

Mi sembra se ne sia già parlato più volte ma per chiarire una volta per tutte:

Le valvole che aprono/chiudono alimentate sono in genere solo quelle a tre vie.

Le testine di cui parli hanno 4 fili:

marrone/blu = alimentazione

nero/grigio = contatto

Ogni termostato deve alimentare attraverso il suo contatto la/le relativa/e (in parallelo se sono più di una) testina della zona.

I contatti delle testine (fili grigio e nero) li colleghi tutti in parallelo e comandi un relè.

Il contatto di questo relè va collegato ai morsetti ta della caldaia.

Potresti anche collegare direttamente i contatti delle testine alla caldaia ma è più corretto interporre un relè di disaccoppiamento che in caso di guasto alle testine evita che la scheda della caldaia possa venire messa in tensione nei contatti ta con inevitabile decesso della stessa.

ecco uno schema

Ciao

Inserita:

Se segui il disegno che hai mostrato è molto semplice quindi devi solo comandare con il termostato o termostati la testina o le testine e collegando i contatti in parallelo se ce ne sono piu di uno (che dovrebbero essere un contatto pulito) alla caldaia o a un relè (in questo caso devi alimentare anche il relè che poi sarebbe un lavoro di più) al TA della caldaia cosi quando l'ultimo contatto che si aprirà ferma il riscaldamento Quelle testine hanno all'interno una resistenza che scaldandosi chiudono il contatto due fili per l'alimentazione e due per il contatto sono molto semplici e funzionanti

• 9 years later...
Inserita:

Salve ho un problema devo collegare 8 cronotermostati giornaliori nelle testine anche la caldaia come si fa ?

Inserita:

Salve ho un problema devo collegare 8 cronotermostati giornaliori nelle testine anche la caldaia come si fa ? Le testine hanno 4 fili 

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...