Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrodomestici A 127 Volts = + Consumo? - trasformare la rete elettrica residenz. a 127volts

paolotoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo al forum e ho letto sullo stesso qualche osservazione a rispetto 220 volts e 15 ampere e 127 con 25 ampere facendo questi calcoli > elettro da 3300 watts / 220 = 15A, 3300/127 = 25A

Ok mi sembra che i 25A sopportino variazione di tensioni, sbalzi di tensione nella rete elettrica quindi adatto a reti meno stabili

con piu oscillazioni.

Detto questo, mi trovo in Brasile dove ho 127 comunque ci sono state variazioni di tensioni ma si riferisce a quando la rete non era perfetta come oggi, si parla di 8-10 anni.

E qui la domanda:

- Posso installare i miei elettro in Italia, adattando l'impianto a 127v?

- quali i possibili problemi?

- e i consumi ? a paritá di uso di elettro a 127 o 220 ci sono realmente differenze di consumo di KW? :senzasperanza:

Grazie a tutti

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

e i consumi ? a paritá di uso di elettro a 127 o 220 ci sono realmente differenze di consumo di KW?

L'unico consumo in più, sarà dovuto al rendimento del trasformatore che dovrai per forza usare.

Altrimenti i Kw rimangono invariati, grazie al prodotto P = V x I, se i Volt sono di radice di 3 volte inferiori, gli amper lo saranno di radice di 3 volte superiori, per cui il risultato teorico dei Kw rimarrà invariato.

Se nonchè, dovrai farti carico del riscaldamento del trasaformatore da "X" Kilowatt che dovrai infraporre tra rete (220 Volt) e carico (127 Volt) e quindi il consumo aggiunto riguarda quest'ultima apparecchiatura.

Poi a correnti più elevate, devono corrispondere sezioni di cavo adeguate con (quindi) adeguate protezioni magnetotermiche.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Attenzione che in Brasile (così come nella maggior parte del Nord America, se non ricordo male) l'alternata è a 60 Hz.

ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte anche se pensavo che dovessi solo cambiare fasi, insomma senza il trasformatore.

Per la questione dei 60hz constato che esempio il microonde é venduta a 127 e 220, sempre con 60hz de frequenza;

Cosa comporta?

La cosa milgiore é comprare elettro nuovi in Italia (spesa che vorrei evitare), o posso avventurarmi all'installazione?

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene cercare di venderli sul posto e comperarli nuovi in Italia.

Se consideri le spese di trasporto Brasile/Italia, il costo dei trasformatori e l'incognita dei 50/60Hz che potrebbe non farli funzionare acquistandoli nuovi hai la garanzia e sono a basso consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che con una tensione minore avresti correnti maggiori quindi sezioni maggiori dei conduttori e conseguenti interruttori di protezione da dimensionare di conseguenza. La vedo un po complicata.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti