paolotoni Inserito: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2010 Salve a tutti, sono nuovo al forum e ho letto sullo stesso qualche osservazione a rispetto 220 volts e 15 ampere e 127 con 25 ampere facendo questi calcoli > elettro da 3300 watts / 220 = 15A, 3300/127 = 25AOk mi sembra che i 25A sopportino variazione di tensioni, sbalzi di tensione nella rete elettrica quindi adatto a reti meno stabilicon piu oscillazioni.Detto questo, mi trovo in Brasile dove ho 127 comunque ci sono state variazioni di tensioni ma si riferisce a quando la rete non era perfetta come oggi, si parla di 8-10 anni.E qui la domanda:- Posso installare i miei elettro in Italia, adattando l'impianto a 127v? - quali i possibili problemi?- e i consumi ? a paritá di uso di elettro a 127 o 220 ci sono realmente differenze di consumo di KW? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 e i consumi ? a paritá di uso di elettro a 127 o 220 ci sono realmente differenze di consumo di KW?L'unico consumo in più, sarà dovuto al rendimento del trasformatore che dovrai per forza usare.Altrimenti i Kw rimangono invariati, grazie al prodotto P = V x I, se i Volt sono di radice di 3 volte inferiori, gli amper lo saranno di radice di 3 volte superiori, per cui il risultato teorico dei Kw rimarrà invariato.Se nonchè, dovrai farti carico del riscaldamento del trasaformatore da "X" Kilowatt che dovrai infraporre tra rete (220 Volt) e carico (127 Volt) e quindi il consumo aggiunto riguarda quest'ultima apparecchiatura.Poi a correnti più elevate, devono corrispondere sezioni di cavo adeguate con (quindi) adeguate protezioni magnetotermiche.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 (modificato) Attenzione che in Brasile (così come nella maggior parte del Nord America, se non ricordo male) l'alternata è a 60 Hz.ciao Modificato: 14 ottobre 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotoni Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 Grazie per le risposte anche se pensavo che dovessi solo cambiare fasi, insomma senza il trasformatore.Per la questione dei 60hz constato che esempio il microonde é venduta a 127 e 220, sempre con 60hz de frequenza;Cosa comporta?La cosa milgiore é comprare elettro nuovi in Italia (spesa che vorrei evitare), o posso avventurarmi all'installazione?a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 Secondo me ti conviene cercare di venderli sul posto e comperarli nuovi in Italia.Se consideri le spese di trasporto Brasile/Italia, il costo dei trasformatori e l'incognita dei 50/60Hz che potrebbe non farli funzionare acquistandoli nuovi hai la garanzia e sono a basso consumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucadp Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 Aggiungo anche che con una tensione minore avresti correnti maggiori quindi sezioni maggiori dei conduttori e conseguenti interruttori di protezione da dimensionare di conseguenza. La vedo un po complicata. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 Aldilà dei problemi di volt e di hertz;hai pensato ai costi di trasporto?Off Topic:se fossi in te rimarrei in Brasile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati