GrayFox94 Inserito: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2010 ciao a tutti, sono nuovo nel forum premettendo che non mi intendo molto di elettricistica, ma conosco le nozioni fondamentali (fase, neutro, terra...) vi pongo il mio problema: devo sostituire un interruttore che accende 2 luci diverse, che a loro volta queste due luci devono essere accese da altri 2 interruttori se capite lo schema X-----O-----X X-----O-----X . le 2 X vicine sono in un solo pezzo diciamo con 2 interruttori e devono accendere solo la loro X corrispettiva...l'interruttore è abbastanza vecchio (avrà una trentina d'anni), comunque ha un filo rosso sottile e uno marrone nel primo e nel secondo uno rosso spesso e uno giallo. quello marrone e quello rosso spesso sono collegati da un pezzo di filo trasparente, mentre c'è il filo verdegiallo(della terr) che è collegato ai 2 interruttori.ora io ho degli interruttori nuovo tipo con 2 morsetti ogniuno e 2 buchi per morsettoho fatto delle prove e il risultato è stato la luce si accendeva o da un punto o da un altro, non insieme, e addirittura è saltato il contatore più volte e il pulsante è rimasto bloccato e ne ho dovuto comprare uno nuovo...chiedo il vostro aiuto, ormai mi sn fissato che devo farlo io questo lavoro e non chiamerò un elettricista...l'orgoglio è sovrano ahahahgrazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 (modificato) non mi intendo molto di elettricisticaBe, in effetti dopo aver letto tutto il tuo messaggio... concordo!e addirittura è saltato il contatore più volte e il pulsante è rimasto bloccato e ne ho dovuto comprare uno nuovo...Hai appena imparato cos' è un corto circuito e come si manifesta, tutto sommato ti è anche andata bene!chiedo il vostro aiuto, ormai mi sn fissato che devo farlo io questo lavoro [...] l'orgoglio è sovrano ahahahSe devi farlo tu (montato d'orgoglio) perchè chiedi aiuto a noi? e non chiamerò un elettricista...Be scrivendo quì, ne stai interpellando diverse migliaia... Azzardo un' ipotesi, ma non prendertela... forse semplicemente non vuoi spender denari o aspettare una settimana per una "banalità" simile come cambiare due vecchi interruttori è possibile?Domanda: disponi di un tester? Sai usarlo? Se almeno una delle due risposte è un NO, non possiamo andare avanti, mi rifiuto di usarti come cavia! Seriamente, si rischia solo di fare seri danni o peggio, di farsi male.Ah, detto tra noi, il collegamento esistente è da bestiario degli impianti elettrici, fossi in te penserei a far controllare anche il resto dell' appartamento!CiaoPS: vorrei che capissi che non c'è alcun tono o velo polemico nella mia risposta, non ti sto, ne ti voglio prendere in giro, vorrei solo tu comprendessi che le prove che stai facendo e che hanno fatto intervenire più volte le protezioni dell' impianto (addirittura il magnetotermico del contatore enel mi sembra di aver capito) sono altamente pericolose per te e per l'impianto stesso, rischi anche l'incendio.Non pensare neanche che io difenda una "casta" o il mio orticello, io mi occupo di manutenzione industriale, di fatto non sono un' installatore ri ciao Modificato: 14 ottobre 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 Devi usare dei deviatori (hanno 3 contatti) e non degli interruttori. Una volta in possesso dei deviatori puoi "copiare" il collegamento da quelli che intendi sostituire.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GrayFox94 Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 (modificato) deviatori, afferrato...comunque x attilio...ho 16 anni mia nonna mi ha chiesto di sostituire questi interruttori...non è mica x soldi XD...sai, forse è la curiosità che mi ha spinto ad aprire e cercare di ripararlo...comunque no problem ...comunque si, ho un tester e so usarlo Modificato: 14 ottobre 2010 da GrayFox94 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2010 puoi "copiare" il collegamento da quelli che intendi sostituiremeglio di no, non copiare! In primo luogo perché i colori dei fili sono errati: il giallo-verde serve per la terra e non può in alcun modo essere usato per portare la fase. Gli altri colori lasciano pensare che siano fili da elettronica, magari per connettere parti alimentate a corrente continua e a basso voltaggio, non so neppure se ci si può fidare del grado di isolamento della guaina, meglio che vengano sostituiti con fili appropriati e marchiati IMQ (e/o CE).Per il resto direi che il suggerimento di usare deviatori e non interruttori sia del tutto appropriato.Segui il seguente schema (spero che il testo risulti ben leggibile e sufficientemente chiaro)Contatti Contatti deviatore1: deviatore2: Contatti lampada: -> o -> filo marrone al deviatore 2 -> o Fase (filo nero) -> o o -> filo nero (fase) -> o ->LAMPADA<- o <- filo azzurro (neutro) alla lampada -> o -> filo marrone al deviatore 2 -> o-> o = filo al contatto del deviatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati