calogerom Inserito: 15 ottobre 2010 Segnala Inserito: 15 ottobre 2010 chiedo a voi i miei dubbi: - perchè la tensione sulle masse in un sistema TT dipende dal rapporto tra la resistenza di terra delle masse e la resistenza di terra del neutro? mentre nel sistema TN dipende dal rapporto tra l'impedenza del conduttore di fase e l'impedenza del conduttore di protezione?-un esempio pratico dove si utilizza la selettività verticale vi ringrazio anticipatamente
alex2patrick Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 mi accodo perchè interessa anche a me
Benny Pascucci Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 (modificato) chiedo a voi i miei dubbi:mi accodo perchè interessa anche a meEccomi ragazzi, cercherò di farla facile facile.... Devo usare carta e penna, con l'editor di testo è impossibile.... perchè la tensione sulle masse in un sistema TT dipende dal rapporto tra la resistenza di terra delle masse e la resistenza di terra del neutro?mentre nel sistema TN dipende dal rapporto tra l'impedenza del conduttore di fase e l'impedenza del conduttore di protezione?un esempio pratico dove si utilizza la selettività verticaleEccolo....Chiaro, no?.... Modificato: 15 ottobre 2010 da Benny Pascucci
alex2patrick Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 grazie Benny, adesso devo essere franco con me stesso...........non tutte le cose che ho studiato a scuola me le ricordo a memoria A volte serve una rispolverata.
Benny Pascucci Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 (modificato) non tutte le cose che ho studiato a scuola me le ricordo a memoriaOttimo.... Guai se ricordassimo a memoria tutte le cose studiate.La cultura è ciò che ci resta quando abbiamo dimenticato tutto quanto abbiamo appreso.... Una persona può ricordare tutto ed essere ignorante come una capra, così come un'altra può essere coltissima senza ricordare nulla..... Modificato: 15 ottobre 2010 da Benny Pascucci
calogerom Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 l esempio sulla selettività che mi hai fatto Benny,riguarda gli interruttori magnetotermici.ad esempio per garantire la selettività dovrei inserire un 32 A in A e un 10 A in A1 ,no?e un esempio pratico di quando si usano i differenziali?
Benny Pascucci Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 (modificato) l'esempio sulla selettività che mi hai fatto Benny,riguarda gli interruttori magnetotermici.ad esempio per garantire la selettività dovrei inserire un 32 A in A e un 10 A in A1 ,no?La selettività verticale (da sovraccarico) con gli interruttori che hai indicato è garantita....quella al corto circuito dipende.e un esempio pratico di quando si usano i differenziali?I differenziali si usano per proteggersi dai contatti indiretti, questo è un esempio.Inseriti in tale modo e se quelle sono le soglie si realizza anche la selettività differenziale verticale. Modificato: 16 ottobre 2010 da Benny Pascucci
calogerom Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Benny non capisco come sei passato da questa formula (U equ =Uo Rt/Rt+Rn) a (Uo Rt/Rt(1+Rt/Rn) nel sistema TT
Benny Pascucci Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Benny non capisco come sei passato da questa formula(U equ =Uo Rt/Rt+Rn)a(Uo Rt/Rt(1+Rt/Rn) nel sistema TTMi fa piacere che non hai capito... infatti....c'è un errore di distrazione... Mettendo Rt in evidenza al numeratore e al denominatore la formula :Uo Rt/Rt(1+Rn/Rt)
alex2patrick Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Benny, panso che ai prossimi esami ti chiederò un pò di ripetizioni Vediamo se quest'anno passo Ciao
Benny Pascucci Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Benny, panso che ai prossimi esami ti chiederò un pò di ripetizioniPer gli amici, sempre, a disposizione... Vediamo se quest'anno passoSicuramente sarai promosso!
calogerom Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 quindi dipende dal rapporto tra Rn su Rt?
Benny Pascucci Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 quindi dipende dal rapporto tra Rn su Rt?Purtroppo sì.... Faciamo un esempio pratico, immaginiamo che la Rn=1 ohn, che Uo=230 V, calcoliamo quale deve essere la resistenza di terra affinchè le masse, in caso di guast franco a massa, non superino il valore limite UL....clicca qui
Messaggi consigliati