Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli Luminosi Da Interno

plcraf

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

per una piccola produzione artigianale di pannelli luminosi da interno (incerta nel possibile riscontro sul mercato ma l'importante è l'entusiasmo) vorrei dei consigli affinchè possano essere a norma o il più sicuri possibile.

All'interno delle cornici tipo quadro, pensavo di installare delle alogene da circa 10w/20w 12v bispina con trasformatore elettronico incorporato e impianto in parallelo. La scelta delle alogene rispetto ai Led è dovuta al fatto che questi ultimi danno una resa del colore ancora scadente.

Mi sembra che un'impianto con basso voltaggio non abbia particolari regole d'isolamento a cui attenersi o sbaglio? Le lampadine potrebbero essere da n°6 a n° 20 a seconda delle dimensioni del pannello. Vorrei fissarle lateralmente sopra delle parabole in alluminio in modo da spingere il fascio luminoso verso il centro del pannello. Non so come si potrebbero fissare, quale sezione dei cavi è più idonea in funzione degli Ampere, se sono idonei materiali come legno e plexiglass , di regola non conduttori. C'è una normativa a cui attenersi riguardo l'ispezione e manutenzione dell'impianto? Riguardo il calore è forse meglio prevedere dei fori di areazione in alto e/o un paio di ventoline?

Pensando al risparmio sui trasformatori, e quindi, ad un impianto 220v, sarebbe più complicato assemblare il pannello con questo voltaggio, sempre nell'ottica della sicurezza?

Grazie

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti