yellorange083 Inserito: 23 ottobre 2010 Segnala Inserito: 23 ottobre 2010 salve a tutti, facendo dei lavori a casa ho sconnesso l'impianto elettrico dal cavo di messa a terra, subito dopo ho notato che toccando piano cottura e lavello si prende una bella scossa elettrica, l'ho misurata col tester e ci sono circa 70Volts...a questo punto ho iniziato una ricerca guasto ed ho notato che scollegando dall'impianto sia il televisore lcd che il forno a microonde(entrambi hanno 1 mese di vita) questa dispersione di 70 V spariva. Ovviamente ricollegando l'impianto elettrico con la messa a terra condominiale la dispersione non viene + percepita, però mi chiedo: è normale che questi elettrodomestici disperdono corrente verso terra, inoltre questo non implica un maggiore consumo di energia elettrica?Aggiungo che l'interruttore differenziale è perfettamente funzionante però non è mai intervenuto.Se vi chiedete come ho fatto a risalire al televisore e al microonde vi premetto che ho fatto l'elettricista per 5 anni quindi mi ritengo mediamente esperto in materia.
fradifog Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Ciao.Se colleghi un pezzo alla volta hai lo stesso problema?
Mauro Dalseno Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Sono i condensatori di filtro installati all' interno dei vari apparecchi elettrodomestici, che scaricano verso terra, e' una cosa normale...
yellorange083 Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 se collego un pezzo alla volta, si ho lo stesso problema però ovviamente la corrente di dispersione è minore.rispondendo a Mauro Dalseno, in questo modo questa corrente che va via verso terra, viene misurata dal contatore enel, quindi la pago????!!!!Quindi mi sconsigli di portare gli elettrodomestici in assistenza??
Benny Pascucci Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Quindi mi sconsigli di portare gli elettrodomestici in assistenza??Rispondo per Mauro....NO, in quanto nel mio precedente post ho parlato di funzionamento normale e non anomalo....
Del_user_127832 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Benny!!!!! Dovevi rispondere SI....la domanda infatti era:Quindi mi sconsigli di portare gli elettrodomestici in assistenza?? I filtri tramite il cavo di alimentazione sono collegati all' impianto di terra, che drena queste modestissime correnti di dispersione, ovviamente quando viene interrotto il collegameto di protezione, e si viene a contatto con queste masse si può avvertire il fenomeno che hai descritto (scossa). Il fatto che non intervenga il differenziale, è solo perchè la corrente che circola è veramente bassa, se hai fatto l'elettricista per 5 anni, avrai notato la differenza tra una di queste scosse prese sul lavello e una scossa presa su un contatto diretto (unipolare)... non sono proprio la stessa cosa eh? saluti
Benny Pascucci Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Benny!!!!! Dovevi rispondere SI....Hai ragione....Mauro, oltre all'accento napoletano, la risposta era sbagliata...
yellorange083 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 il problema è che queste scosse non sono cosi leggere come pensate, per questo ho pensato che non sono naturali dispersioni delle apparecchiature elettroniche!
Mauro Dalseno Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 il problema è che queste scosse non sono cosi leggere come pensate, per questo ho pensato che non sono naturali dispersioni delle apparecchiature elettroniche! La tensione infatti e' 70V... ovviamente e' fastidiosa, ma tu riallaccia le terre come si deve e hai risolto il problema
Messaggi consigliati