Vai al contenuto
PLC Forum

Sezionamento Impianto Tt In Tn-c - Installazione di un UPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sono un nuovo membro di quest forum e spero che tutti voi riusciate ad aiutarmi in questa impresa.

Premetto che non sono un elettricista, ma ho lavorato sul campo insieme a dei miei amici i quali mi stanno comunque supportano.

Devo installare un UPS da 20KVA che richiede un impianto TN-C.

Solo che l'impianto qui presente è il tradizionale TT da casa/ufficio, non avendo una cabina di proprietà.

So che per "convertire" l'impianto, o meglio creare una sezione TN-C devo installare un trasformatore di isolamento... correggetemi se sbaglio.

Però ho alcuni dubbi sulla terra. L'ups richiede il conduttore PEN quindi terra e neutro insieme.

Allora, devo installare un trasf. d'isol. collegando il neutro del secondario sulla terra. Ma questa terra può essere la stessa terra utilizzata dal resto dell'impianto TT? E la stessa del condominio? O è necessario una terra separata con il suo pozzetto?

Inoltre l'UPS richiede in ingresso anche il conduttore PE. Va connesso sulla stessa terra?

Ed infine, le terre dei carichi dove vanno sempre la stessa terra?

Scusate ma come avrete capito di terre non ci capisco molto, ed anche altri elettricisti non specializzati in questo tipo di impianti, non hanno saputo aiutarmi.

Avrei bisogno di qualche dritta per capire se quello che mi dicono è esatto.

Chiedetemi se avete bisogno di sapere altro.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Inserita:

LA CONVERSIONE CHE VUOI FARE TU NON HA MOLTO SENSO.

oltretutto non sai bene cosa vuoi realizzare.

il sistema TN-C non viene utilizzato in italia.

spiega almeno le ragione di detta conversione.

COMUNQUE stai attento a cio' che fai , con potenze simili se le protezioni non sono fatte a regola d'arte puo' scapparci il guaio.

ivano65

Benny Pascucci
Inserita:

Concordo con Ivano.

Nel post iniziale di dj ci sono parecchie imprecisioni.