djprojay Inserito: 25 ottobre 2010 Segnala Inserito: 25 ottobre 2010 Buonasera,sono un nuovo membro di quest forum e spero che tutti voi riusciate ad aiutarmi in questa impresa.Premetto che non sono un elettricista, ma ho lavorato sul campo insieme a dei miei amici i quali mi stanno comunque supportano.Devo installare un UPS da 20KVA che richiede un impianto TN-C. Solo che l'impianto qui presente è il tradizionale TT da casa/ufficio, non avendo una cabina di proprietà.So che per "convertire" l'impianto, o meglio creare una sezione TN-C devo installare un trasformatore di isolamento... correggetemi se sbaglio.Però ho alcuni dubbi sulla terra. L'ups richiede il conduttore PEN quindi terra e neutro insieme.Allora, devo installare un trasf. d'isol. collegando il neutro del secondario sulla terra. Ma questa terra può essere la stessa terra utilizzata dal resto dell'impianto TT? E la stessa del condominio? O è necessario una terra separata con il suo pozzetto?Inoltre l'UPS richiede in ingresso anche il conduttore PE. Va connesso sulla stessa terra?Ed infine, le terre dei carichi dove vanno sempre la stessa terra?Scusate ma come avrete capito di terre non ci capisco molto, ed anche altri elettricisti non specializzati in questo tipo di impianti, non hanno saputo aiutarmi.Avrei bisogno di qualche dritta per capire se quello che mi dicono è esatto.Chiedetemi se avete bisogno di sapere altro. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
ivano65 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 LA CONVERSIONE CHE VUOI FARE TU NON HA MOLTO SENSO.oltretutto non sai bene cosa vuoi realizzare.il sistema TN-C non viene utilizzato in italia.spiega almeno le ragione di detta conversione.COMUNQUE stai attento a cio' che fai , con potenze simili se le protezioni non sono fatte a regola d'arte puo' scapparci il guaio.ivano65
Benny Pascucci Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Concordo con Ivano.Nel post iniziale di dj ci sono parecchie imprecisioni.Se puoi posta il link del libretto d'uso di tale UPS dove è richiesto quanto da te esposto.il sistema TN-C non viene utilizzato in italia.Ho trovato questo tipo di sistema solo nelle basi della US Navy in Italia e non ti dico le complicazioni che comporta.Se ti risulta difficile postare il documento mandamelo per posta elettronica a benny.pascucci[at]plcforum.eu mandami un MP d'avviso. Ci penso io a metterlo online.
djprojay Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Eccomi qua. Grazie mille per la risposta. Finalmente sono riuscito a caricare i due file.Un estratto del manuale cone le informazioni elettriche:ManualeEd il disegno della schema elettrico che ho idea di creare:Schema ElettricoGiusto per conoscenza, l'impianto TN è utilizzato in moltissimi ambienti, di certo tutti quelli dove ci va un UPS ci una certa dimensione, poi gli ospedali, tutti quelli che hanno la cabina di trasformazione MT/BT di proprietà, ecc.ecc..Per la terra ho risolto, quindi la terra è sempre la terra, l'importante è utilizzare le barre equipotenziali in questo sistema.Ora però ho un altro dubbio, visto che non posso mettere un differenziale a monte del trasformatore, dato che il primario è a triangolo, oltre al magnetotermico si può aggiungere altro a protezione? considerando che come mi avete indicato le correnti in gioco non sono da prendere alla leggera....Grazie, Gianni.
ivano65 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 comunque il sistema tn-s e' una cosa un altro conto e' il tn-c .ivano65
fradifog Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 (modificato) Ciao,se non erro,dal manuale si evince che:l'uscita dell'ups ha il neutro e la terra.Perchè dici che l'impianto è di tipo tn-cPerchè usi il trasformatore d'isolamento a monte di un ups?In uscita al gruppo non vedo interuttori differenzialiVisto cosi,sembra che tu debba alimentare qualcosa in sala operatoria.NOn sono un esperto,ma solo un appasionato,aspettiamo che dicono gli esperti. Modificato: 13 novembre 2010 da fradifog
marcoclimb Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 premesso che non ho letto il manuale da te postato, ma quello che dici mi sembra molto strano.tutti gli ups che ho montato lasciano inalterato lo stato del neutro (ifatti il neutro è passante) e possono essere installati sia su sistemi TT che su sistemi TN, che ovviamente rimangono TT o TN anche sul secondario.
magoxax Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 tutti gli ups che ho montato lasciano inalterato lo stato del neutroE' una prassi comune di tutti i costruttori, quindi non solo di quelli che hai montato; proprio di TUTTI. Al riguardo un costruttore mi disse che lasciavano il neutro inalterato in quanto non potevano conoscere a priori se i loro prodotti sarebbero stati montati su un sistema TN-S o su un TN-C.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora