Seltz Inserito: 29 ottobre 2010 Segnala Inserito: 29 ottobre 2010 Salve, premetto di non essere un tecnico quindi scusate se le mie parole possano sembrare poco chiare.Il mio problema è questo : il temporizzatore al mercurio del vano scale si è guastato e l'ho sostituito con un rele elettronico seguendo le stesse indicazioni del vecchio temporizzatore. Più precisamente avendo tre fili ho collegato la linea L in basso a sx come da schema il filo proveniente dai pulsanti in basso a dx ed in alto a dx mi rimane il morsetto N non utilizzato. Non so se è per questo motivo ma ora le luci si accendono solo se si tiene premuto il pulsante. Qual'è l'errore?Grazie in anticipo.
avince72 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 sicuramente hai collegato male... presumo che lo schema l'hai lasciato nella scatola del nuovo temporizzatore. siccome rischi di farti male, ti consiglio la massima prudenza e di ricorrere all'aiuto fisico di qualcuno che abbia almeno un pò di conoscenze elettriche in più.premesso che non ho esperienza sui temporizzatori a mercurio, essendo a tre fili, suppongo che ci sia la fase interrotta che arriva dal pulsante, il "ritorno" delle lampade, e il neutro.se ci dici anche i colori dei fili, potrebbe risultare più facile aiutarti (sperando che serva a qualcosa).avendo il vecchio davanti, si dovrebbe riuscire a capire il funzionamento e quindi il collegamento.altrimenti dovresti usare un tester, se sai come si fa, e fare delle misure sotto tensione (ATTENZIONE RISCHIO DI FOLGORAZIONE = SI PUO' MORIRE).se la mia ipotesi di collegamento è giusta, metti un puntale del tester su un collegamento di terra e con l'altro, dovresti trovare un filo a cui arrivano i 230V quando quando premi il pulsante (fase interrotta dal pulsante); uno a cui arrivano i 230V fissi (ritorno dalle lampade), se puoi, per conferma, prova a togliere tutte le lampade nelle scale e vedi se i 220V spariscono; ed uno sul quale avrai circa 0V o poco più, che è il neutro.identificati questi, bisognerebbe controllare lo schema del nuovo temporizzatore ma già si potrebbe provare a collegare in modo più ragionato...probabilmente chi lo fa tutti i giorno per mestiere, può consigliarti meglio di me, quindi meglio aspettare altri interventi prima di agire.
Del_user_127832 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Sottoscrivo quanto dettoti da avince72 relativamente ai rischi che corri, e quindi ti consiglierei anche io di rivolgerti o di farti aiutare da chi ha un pò più di competenza, senza offesa.Premesso questo, potevi almeno dirci la marca/sigla del nuovo relè che hai acquistato no? avendo tre fili ho collegato la linea L in basso a sx come da schema il filo proveniente dai pulsanti in basso a dx ed in alto a dx mi rimane il morsetto N non utilizzatoI vecchi relè a mercurio o a contrappeso, non richiedevano l'alimentazione permanente del dispositivo, quindi spesso non si trovava il neutro distribuito, con i nuovi (si fa per dire!) temporizzatori, bisogna rintracciare il neutro del circuito luci scale e collegarlo sul relativo morsetto del temporizzatore. Ovviamente per ogni marca/tipo ci sarà uno schema leggermente diverso, probabilmente non tutti usano la stessa posizione dei morsetti (alto, basso, destra, sinistra) saluti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora