Vai al contenuto
PLC Forum

Elettricista Esagerato O Prudente? - Magnerotermici come il pane...

michelozzo

Messaggi consigliati

Carissimi,

Sono in procinto di realizzare l'impianto elettrico per il mio appartamento in costruzione.

L'elettricista mi ha proposto/obbligato ad installare un interruttore magnetotermico ad ogni presa alla quale prevedo di collegare una serie di elettrodomestici (condizionatori, asciugacapelli, aspirapolvere, piano cottura, forno, lavatrice, etc.). Si tratta di ben 35 interruttori a 40€ l'uno!!!

Ma dico io, non basta inserire il differenziale puro (50€) ed un magnetotermico (10 cadauno) per ogni stanza dell'appartamento nel quadro elettrico?

Secondo me, o l'elettricista è in conbutta con il distributore di materiali elettrici oppure è un pazzoide!

Dico che mi ha proposto/obbligato perché altrimenti "minaccia" di non sentirsela a rilasciarmi il DICO!

A voi i commenti...

Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho progettato l'impianto di mio fratello sezionandolo in quattro circuiti:ognuno col proprio termomagnetico e differenziale,in tutto,quindi otto elementi nel quadro.

Mi fu fatto notare che era eccessivo mettere un differenziale ad ogni linea,e che sarebbe bastato sufficiente installarne uno solo a monte delle quattro protezioni magneto-termiche,obiettai che in caso di guasto verso terra le quattro linee non sarebbero più state indipendenti e che se ci fosse stato un guasto in uno dei circuiti tutto l'appartamento sarebbe rimasto senza alimentazione

Ma ciò che dici mi sembra una cosa veramente assurda...mi permetto dire,senza assolutamente dubitare di ciò che afferma questo professionista...inverosimile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho scritto 35, sono 25. Resta che mi sembrano comunque tanti!

Lasciamo perdere il pannello elettrico che è dotato di salvavita e magnetotermici (1 per locale), ma ecco la lista degli interruttori magnetotermici che mi ha proposto di installare.

Cucina (7):

-Frigorifero

-Forno

-Microonde

-Lavastoviglie

-Piano cottura

-Condizionatore

-Televisione

Ripostiglio(1)

-Lavatrice

Soggiorno(3)

-Condizionatore

-Termostufa

-TV

-Aspirapolvere

Studio (3)

-Computer

-Condizionatore

-TV

Bagno1 (1):

-Asciugacapelli

Bagno2 (1):

-Asciugacapelli

Cabina armadio (1):

-Sanizzatore

Camera matrimoniale (2)

-Condizionatore

-TV

Camera letto1 (3)

-Condizionatore

-TV

-Computer

Camera letto2 (3)

-Condizionatore

-TV

-Computer

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se si tratta di un normale appartamento con normali esigenze, mi pare un tantino sovradimensionato. in genere si può fare un ottimo lavoro anche senza un schieramento di mtd simile. quali considerazioni ha fatto per arrivare a questa conclusione? in condizioni normali, non vedo la ragione.

chiedi ad un altro elettricista. non tanto per la proposta (opinabile ma non tecnicamente scorretta), quanto per la minaccia di non poter rilasciare una dico in caso di soluzioni diverse (questa si scorretta). in base a quali condizioni una soluzione differente non sarebbe corretta normativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sembra assurdo ed ho manifestato la mia perplessità! E' arrivato a dire che in teoria in cucina dovrebbe installare anche un salvavita aggiuntivo, ma bastano i magnetotermici (insomma mi fa una cortesia se mi certifica l'impianto così come lo propone).

Sicuramente un interruttore magnetotermico è un buon investimento... ma mi sa che se chiamo Briatore per informazioni scopro che neppure lui è arrivato a tanto!

Ovviamente non mi ha detto che il DICO non me lo vuole rilasciare: ha detto che se non è a norma non può rilasciarmelo! E lui per "a norma" evidentemente intende che devo mettere un magnetotermico anche per suonare il campanello.

Poi non vi dico che storie mi sta facendo per il citofono! Dice che o si installa un vecchio Terraneo Sprint 600 o non posso installarne altri! (l'apparmaneto è in completa ricostruzione in stabile abitato)!

Mah e ancora mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davman per piacere chiariscimi le idee (premetto che sono scarso in normativa...dovrei leggerla ogni tanto... almeno i punti fondamentali).

A parte le protezioni a monte vedi quadro,è obbligatorio o è una scelta libera... mettere ulteriori protezioni ad ogni singolo carico,io sapevo tutto al più in ambienti a rischio tipo cucina o bagno si potevano aggiungere interruttori salvavita o termomagnetici...volendo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità; un impianto del genere, con tutti quegli interruttori, è il "non plus ultra"; però, se ti chiedo di risparmiare e fare un impianto un po' più da "civile" non puoi uscirtene con affermazioni del genere:

in teoria in cucina dovrebbe installare anche un salvavita aggiuntivo, ma bastano i magnetotermici (insomma mi fa una cortesia se mi certifica l'impianto così come lo propone).

E quindi, mancando la serietà, per quello che mi riguarda, manca anche la competenza.

Mi associo ad aristo:

..io cambierei elettricista...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Il problema è che voglio installare la linea Axolute di BTicino! Se vado appresso a questo signore spendo un capitale solo di interruttori magnetotermici!

Cercherò sicuramente un altro elettricista!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto che se non è a norma non può rilasciarmelo

Di solito, quando mi imbatto in questa affermazione, rispondo così:

"non è a norma? prego citare l'articolo della norma".

A parte questo, l'elettricista-progettista ha il sacrosanto diritto di proporre 64 magnetotermici ma dovrebbe:

- illustrare i vantaggi reali di questa soluzione rispetto ad altre più economiche

- non inventarsi norme che non esistono.

Se non dà risposte soddisfacenti ci si può rivolgere ad un altro elettricista.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di selettività? su sovraccarico?

a questo punto sarebbe da dare una occhiata allo schema elettrico... vediamo che interruttori ha messo a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, il differenziale separato per ogni stanza è un utile provvedimento per garantire la selettività.

Non è però indispensabile. Sta a te decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di ben 35 interruttori
Immaginate se in luogo di un quadro in una civile abitazione questo signore sia chiamato a realizzare l'impianto in un supermercato....utilizzerebbe quattro cinque carpenterie affiancate...36 moduli in larghezza, alte 2 metri.... :lol:

L'unico punto per cui non mi sento di considerarlo completamente pazzo è la selettività di cui accennava Carlo...altrimenti...camicia di forza.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo che di fantasia ce ne vuole.

capisco l'utilita' di dividere locali critici come cucine e lavatoi (dove gli elettrodomestici creano problemi se non c'e' selettivita' differenziale, ad esempio in cucina si puo' pensare a due MTD , uno per gli elettrodomestici fissi e uno per le prese , chi di voi non e' intervenuto la sera o la domenica a causa di case al buio per l'elettrodomestico di turno a massa? ), la cosa e' utile anche per poter pulire detti apparecchi con gli impianti disalimentati.

MA pensare di proteggere con un differenziale dedicato ogni camera da letto dove l'intervento del differenziale e' una probabilita' abbastanza remota, e' una cosa che rasenta il ridicolo se non la pazzia.

quindi mi unisco agli altri.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Bisogna chiarire bene questo fatto:

Differenziale puro da 25a + 2 magnetotermici per ogni stanza

io l'ho inteso come: differenziale puro (generale) e due automatici per ogni stanza!

L'unica cosa con cui mi trovo IN PARTE daccordo con l'elettricista è........

o si installa un vecchio Terraneo Sprint 600 o non posso installarne altri!

:superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un interuttore per ogni presa.....pazzo. Al massimo in cucina linea dedicata per 2/3 elettrodomestici perchè le spine sono difficili da raggiungere. Poi linea dedicata mtd con spia lampeggiante a vista in caso di scatto per salvaguardare il funzionamento di frigo o congelatore in caso di guasto di altra natura....non sei a casa, almeno il frigo e l'antifurto continuano a funzionare...

Aggiungo luce, prese e estreni (giardino con cancello). BASTA.

Il tutto con interuttori 1P+N sotto un differenziale, ma anche due se il cliente lo vuole.

Insomma Anche a me piace la selettività ma 25 interuttori in una casa (castello)????

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe necessario vedere per quale motivo ha richiesto l'inserimento di cosi' tanti interruttori

Pero' su alcune cose non sbaglia

Per la cucina faccio sempre un circuito separato (MTD 25A, linea 6mmq, quadro in cucina, 1 mt per ogni elettrodomestico,):

Forno

Lavastoviglie

Frigorifero (alcune volte doppio)

Forno microonde

Prese Servizio

Lavatrice (se disponibile, o tritarifiuti)

Piano Cottura

Abitazione: 1 MT 32A generale, 1MTD servizi esterni (10A piu' relativi parziali, in genere luci esterne, citofono, cancello, antenna), 1 MTD cucina (citato sopra), 1 MTD circuiti abitazione (16 o 20A+ 2 circuiti luce -giorno/notte e 2 circuiti prese -giorno/notte-)

Totale complessivo: 3 MTD, 13 MT

Non installo invece mai i differenziali puri in quanto è facilissimo portarli in sovraccarico (a chi dice di usa un 25A con i mt a valle, occhio alla somma delle correnti.è un'attimo oltrepassare il limite di portata) in quanto con 10 euro in piu' mi tolgo il pensiero installando un magnetotermico differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che non ti ha proposto un magnetotermico per ciascun punto luce :blink:

cambia elettricista, non ti rilascia la dichiarazione? bene tu non paghi finchè non te la rilascia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' arrivato a tanto (25 magnetotermici) forse non la racconti tutta. Secondo me gli hai ********** le ***** già in fase di offerta e probabilmente si aspetta che gli darai il colpo di grazia a fine lavori.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, ecco qui alcuni suggerimenti:

-tieni separati sotto due differenziali distinti i circuiti di luce e forza;

-metti un differenziale da 10mA per il bagno;

-per ogni balcone prevedi una linea da 1,5mmq interrotta da interruttore unipolare per la luce e una linea da 2,5mmq interrotta da interruttore bipolare per la presa esterna;

-in cucina fai un secondo quadro coi magnetotermici per ogni apparecchio;

-pensa a installare prese telefoniche e d'antenna (TV-SAT) nelle camere, cucina, soggiorno;

-prevedi, eventualmente, le prese di rete LAN dove pensi servano, ti ricordo che gli stessi decoder per la tv richiedono il collegamento a internet;

-prevedi tubi incassati nelle pareti per cavi audio;

-prevedi una lampada di emergenza per il corridoio e una all'ingresso o comunque presso il centralino;

-posiziona in luogo opportuno i fili per il termostato della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Se devo essere sincero. . io mi trovo sempre in difficoltà a valutare e/o a giudicare le strategie commerciali di una impresa in un forum; impresa di cui abbiamo solo delle notizie riportate da un cliente.

Ad occhio mi sembrano molti, pero' visto l'intervento suggerirei all'utente di rivolgersi ad un progettista, farsi fare un capitolato e poi chiedere piu' offerte su quello standard li.

Non riesco a concepire una persona che si rivolge ad un unico fornitore e poi si lamenta.

p.s. in parte concordo con Dago.

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti