Vai al contenuto
PLC Forum

Elettricista Esagerato O Prudente? - Magnerotermici come il pane...

michelozzo

Messaggi consigliati

-tieni separati sotto due differenziali distinti i circuiti di luce e forza

Io terrei le luci sotto due differenziali, per non restare al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per chiarire

Con "superare la portata massima" intendo dire non il consumo reale, ma la corrente nominale degli interruttori

Ergo: differenziale puro 25A con a valle 3 interruttori da 10A (senza avere a monte un MT da 25A)= coordinamento errato (quadro non certificabile)

Differenziale puro 25A con 2 interruttori da 10A a valle: coordinamento ok

Questo indipendentemente dalla Ib del sistema

Siccome molto spesso vedo questa soluzione (contatore>dif.puro25A>2 interruttori 16A+1 da 10A), questo è il chiaro esempio di come non devono essere fatti i quadri.

Spesso fanno questi "giochetti" solo per risparmiare 10 euro d'interruttore (e anche per permettere ai vari fornitori di svuotare il magazzino di apparecchi che un bravo elettricista userevve solo in determinati casi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la discussione dei 25mt...

Riguardo la DICO tieni conto che ci sono anche i periti...

Il perito ti può fare anche eventualmente una lista di interventi da fare motivati da delle norme...,fatti questi l'installatore è tenuto a firmare la DICO.

E' sicuramente un numero di interruttori fuori dal comune quello proposto , ma per un appartamento ben fatto non incasserei MAI nel muro un quadretto inferiore ai 24moduli per 1001motivi. :thumb_yello:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vorrei aggiungere per coloro che dicono che gli ho ********** le ***** che:

1) Prima ancora che venisse a contare il numero di interruttori, gli ho preparato una piantina dell'appartamento con un codice per ogni presa e il numero di pezzi (Shuko, Interruttori, etc.) per ogni cassetta! Insomma, gli ho minimizzato lo sforzo non di poco!

2) Il primo preventivo sugli interruttori presentava molti errori di calcolo e sul numero di pezzi da prendere (aveva, per esempio, contato 2 cronotermostati Axolute da 190€ cadauno, oppure doppio citofono, etc.).

3) Prima di scaricarlo (si, alla fine l'ho fatto), gli ho chiesto chiarimenti dei 1400€ di materiale (cavi e morsetti) che avrei dovuto pagargli. Mi ha dato la distinta, ho rifatto i conti e la spesa ammonta a 700€! Inoltre, aveva contato anche i cavi per collegarsi alla colonnina enel e al citofono, quando questi cavi sono già presenti nella cassetta accanto all'appartamento! Quindi da quei 700€ vanno tolti 300mt di cavi da 6mm e altri 300 da 4mm.

Sono uno scassa *****?

Altra cosa. Mi diceva che il citofono Terraneo Sprint 600 esiste solo beige! Quando gli ho fatto vedere quello bianco che ho preso su Internet è rimasto male! Io mi ero affidato a questa persona perché aveva la fama di essere bravo! Ma essere cari non significa necessariamente essere bravi!

Saluti e grazie dei Vs pareri.

Modificato: da Attilio Fiocco
Modificato alcune citazioni sia in questo messaggio che in quello di dago
Link al commento
Condividi su altri siti