JR1987 Inserito: 15 novembre 2010 Segnala Inserito: 15 novembre 2010 salve a tutti chiedo a voi un impianto fatto nel 1980 con impianto di terra ok, realizzato quella volta a regola d'arte per un locale commerciale, ora per le normative del 2008 dovrei ricablare tutto oppure andrebbero fatte le adeguate sostituzioni o interventi per essere a norma e andare avanti?ho chiesto ad un elettricista ma mi ha detto che ci vuole a ricablare l'intero locale sostituire plafoniere, quadro nuovo praticamente da rifare tutto da 0è così?
ohm76 Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Ciao scusa ma quali misure o valutazioni sono state fatte per dire che l'impianto di terra sia ok? Potresti dare più dati riguardo all'impianto in questione? Un impianto di 30 anni fa mediamente potrebbe anche non essere così fuori esercizio ma certo che per rifarne una parte forse ha ragione il tuo elettricista, anche per una questione di tipo economico. Servono altri dati comunque. Sorry!
Carlo Albinoni Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 ora per le normative del 2008 dovrei ricablare tutto oppure andrebbero fatte le adeguate sostituzioni o interventi per essere a norma e andare avanti?La sfera di cristallo non ce l'ho, quindi non ho la minima idea delle condizioni dell'impianto.Come principio generale, le norme non sono retroattive.Si applicano quelle in vigore al momento della realizzazione dell'impianto o in occasione di trasformazioni radicali.
JR1987 Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2010 (modificato) l'impianto di terra andrebbe verificato ovvio comunque è presente in tutte le derivazionitu vuoi dire che costa meno rifarne uno da 0 di impianto che rimettere le mani sul vecchio?[at]CarloL'impianto trifase 10kw è presenta a mio parere un adeguato dimensionamento dei cavi, una non sò se opportuna giunzione degli stessi, adesso con nastro isolante mi sembra che non si possa più fare o sbaglio? Il quadro andrebbe indubbiamente rifatto perchè i fili sono abbastanza ingrovigliati e una bella sistematina non farebbe affatto male credo.ovvio non sono parametri per giudicare lo stato di un impianto. Modificato: 15 novembre 2010 da JR1987
Messaggi consigliati