Vai al contenuto
PLC Forum


Linea Ad Anello - CALCOLO C.D.T.


ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Gradirei in riferimento all'oggetto sapere come si calcola la c.d.t.,so che a differenza di una linea di tipo radiale le perdite sulla linea si riducono notevolmente,addirittura da poter dimensionare l'impianto con cavi di sezione minore rispetto alla norma

(correggetemi se sbaglio).

Il calcolo della RL cambia ? Mi riferisco alla lunghezza .

E' vero che alcuni utilizzatori capiterebbero vicino al quadro (quindi minore distanza),ma nel calcolo della RL la lunghezza non aumenterebbe ?(mi riservo di effettuare una analisi a mezzo calcoli su un ipotetico impianto).

Ultimo :quali sarebbero le condizioni necessarie affinché il professionista opti per questa soluzione anziché quella dell'impianto radiale ?

Un grazie anticipato e ciao a tutti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


a che impiuanti ti riferisci?

linee simili sono impiegate quasi esclusivamente in MT (generalmente ad anello aperto ) a in AT e AAT ( anello chiuso / magliato)

in bt viene usato in qualche caso nella distribuzione urbana per interconnettere cabine anche dal lato BT

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivano.

Quindi da ciò che mi dici devo dedurre di avere esagerato...mi spiego:ho progettato e messo in opera l'impianto elettrico

per la casa di mio fratello facendo questa scelta.

Ho sezionato l'impianto in 4 linee ognuna col proprio differenziale e termomagnetico (luci fisse,prese,carichi notevoli forno-lavatrice,condizionatori),sezioni dorsali 4 mm^2 compreso derivazioni impianto carichi notevoli,derivazioni altre linee tutte da 2,5 mm ^2)tratto (trascurabile)quadro-contatore 6 mm ^2.

Locale di circa 60 m^2. tratto ad anello).

I quattro circuiti tutti col ritorno sotto al quadro quindi chiusi ad anello e non aperti o radiali (mi sembra si possano definire anche così;una cosa è certa non si è risparmiato sulla portata dei cavi se si considera che abbiamo usato la soluzione in oggetto).

Ti chiedo se è del tutto impropria questa scelta per una abitazione,se no: quali sono le condizioni ideali per far sì di scegliere tale tecnica ?

Premetto che l'impianto funziona perfettamente.

Grazie...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo se è del tutto impropria questa scelta per un’abitazione, se no: quali sono le condizioni ideali per far sì di scegliere tale tecnica ?
No, non è impropria la scelta, nel passato era molto in uso. Si usava negli appartamenti grandissimi quando la sezione era oltre il 6mmq, allora si preferiva dimezzare la sezione della linea ed eseguirla ad anello, in questo caso la sezione dell’anello deve essere uguale in tutti i punti a differenza della linea radiale che scali con la sezione, man mano che ti avvicini a fine linea. Comunque mi pare che non ci sia la norma che vieti ciò. Ad ogni modo si dovrà mettere un avviso nel quadretto generale. Bye. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...