ASPIRANTE Inserito: 18 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2010 Ciao a tutti.Gradirei in riferimento all'oggetto sapere come si calcola la c.d.t.,so che a differenza di una linea di tipo radiale le perdite sulla linea si riducono notevolmente,addirittura da poter dimensionare l'impianto con cavi di sezione minore rispetto alla norma(correggetemi se sbaglio).Il calcolo della RL cambia ? Mi riferisco alla lunghezza .E' vero che alcuni utilizzatori capiterebbero vicino al quadro (quindi minore distanza),ma nel calcolo della RL la lunghezza non aumenterebbe ?(mi riservo di effettuare una analisi a mezzo calcoli su un ipotetico impianto).Ultimo :quali sarebbero le condizioni necessarie affinché il professionista opti per questa soluzione anziché quella dell'impianto radiale ?Un grazie anticipato e ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2010 a che impiuanti ti riferisci?linee simili sono impiegate quasi esclusivamente in MT (generalmente ad anello aperto ) a in AT e AAT ( anello chiuso / magliato)in bt viene usato in qualche caso nella distribuzione urbana per interconnettere cabine anche dal lato BTivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 Grazie Ivano.Quindi da ciò che mi dici devo dedurre di avere esagerato...mi spiego:ho progettato e messo in opera l'impianto elettricoper la casa di mio fratello facendo questa scelta.Ho sezionato l'impianto in 4 linee ognuna col proprio differenziale e termomagnetico (luci fisse,prese,carichi notevoli forno-lavatrice,condizionatori),sezioni dorsali 4 mm^2 compreso derivazioni impianto carichi notevoli,derivazioni altre linee tutte da 2,5 mm ^2)tratto (trascurabile)quadro-contatore 6 mm ^2. Locale di circa 60 m^2. tratto ad anello).I quattro circuiti tutti col ritorno sotto al quadro quindi chiusi ad anello e non aperti o radiali (mi sembra si possano definire anche così;una cosa è certa non si è risparmiato sulla portata dei cavi se si considera che abbiamo usato la soluzione in oggetto).Ti chiedo se è del tutto impropria questa scelta per una abitazione,se no: quali sono le condizioni ideali per far sì di scegliere tale tecnica ?Premetto che l'impianto funziona perfettamente. Grazie...ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 Ti chiedo se è del tutto impropria questa scelta per un’abitazione, se no: quali sono le condizioni ideali per far sì di scegliere tale tecnica ?No, non è impropria la scelta, nel passato era molto in uso. Si usava negli appartamenti grandissimi quando la sezione era oltre il 6mmq, allora si preferiva dimezzare la sezione della linea ed eseguirla ad anello, in questo caso la sezione dell’anello deve essere uguale in tutti i punti a differenza della linea radiale che scali con la sezione, man mano che ti avvicini a fine linea. Comunque mi pare che non ci sia la norma che vieti ciò. Ad ogni modo si dovrà mettere un avviso nel quadretto generale. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 Grazie Stefano sei stato chiarissimo.[quoAd ogni modo si dovrà mettere un avviso nel quadretto generale. Bye. te] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati