Vai al contenuto
PLC Forum

Inseritore Automatico Luce Scale! - Rimane sempre acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi ho sostituito un inseritore automatico luce scale Vemer mod.T11 con un Vemer mod.LSM-01

ho ridato tensione ho premuto il tasto per provare se funziona ma ora scaduti i due minuti rimane sempre acceso...il selettore è su automatico..come mai questo difetto??

Geko

GRAZIE

Inserita:

Prova a staccare il filo sul 4 e vedi se temporizza .

Il selettore e' su automatico ?

Inserita:

A parte i collegamenti corretti, l'LS01 ha bisogno anche del neutro a differenza del T11.

Inserita:

riolto..era il neutro che mancava..ho preso la linea da sotto il magnetotermico e ora va..GRAZIE

• 4 years later...
Inserita:

Scusate l'intromissione, ho quasi lo stesso quesito, l'unica differenza è che devo sostituire l'ormai non funzionante Vemer mod. T11 con l'attuale Finder 14.71.

Non avendo altre indicazioni mi potresti indicare esattamente il passaggio dei fili dalla morsettiera del T11 ( 1,2 e 3) alla morsettiera del finder (L,N,3 e 4).

1000 grazie

Gaetano1441891321366.thumb.jpg.144afa79b29e8f17

Inserita:

L è quello che va al morsetto 2 del t11

N il blu

3 il marrone

4 il bianco

Inserita:

È normale che usando il cercafase  mi da tensione ai morsetti 1 e 3 (da schema dovrebbe essere, pulsante e lampada; mentre il 2 (che dovrebbe essere la fase) non mi da tensione.

Inserita:

può essere che abbiano invertito fase/neutro. Sul blu trovi tensione? 

Se così fosse quando le luci sono accese non dovresti trovare tensione sul 3

Inserita:

Non ho la possibilità di controllare il blu, non ho accesso, gli unici che riesco ad accedere sono quei tra attaccati al T11, ai morsetti 1,2 e 3, e solo il 2 non ha tensione: tieni presente che è un condominio. 

Purtroppo il T11 si è rotto, e le luci sono spente, 

Inserita: (modificato)

il blu ti servirà comunque per alimentare il nuovo temporizzatore. Se non c'è dovrai comunque "recuperarlo" da qualche scatola/punto luce vicino. I collegamenti non cambiano.. tuttavia interrompere il neutro alle lampade e non la fase non è a norma potresti cercare di scambiarli "a monte"

Modificato: da simuffa
Inserita:

Posso arrivare al salvavita facilmente.

Ho devo per forza rintracciare la provenienza del blu?

Inserita:

il blu dove essere il blu delle luci (che dalle tue misure sembra la fase). se il differenziale che dici è quello delle luci scale puoi partire direttamente da lì

Inserita:

inoltre se verifichi che al differenziale fase e neutro sono scambiati mettili a posto.

Inserita:

Sono riuscito ad accendere le luci.

Adesso mi da tensione solo sul morsetto n.1,    2 e 3 niente.

Si ho controllato; al morsetto 2 è attaccato il neutro del differenziale e non la fase.

La fase del differenziale sale per le tubazioni

scambia fase e neutro. collega il neutro direttamente al differenziale per il nuovo temporizzatore

ti troverai quindi il neutro sul blu (com'è giusto che sia) il neutro su N e la fase su L

Modificato: da simuffa

Finalmente, dopo aver rintracciato la fase, ho invertito le polarità, rimesso i contatti come tu hai indicato.....tutto OK funziona

1000 grazie.."simuffa"..paziente e gentilissimo. Saluti

Gaetano

Modificato: da aitanick