Vai al contenuto
PLC Forum

Bobine Di Sgancio

beccaccino

Messaggi consigliati

ciao a tutti.potete aiutarmi,ho fatto un impianto di 10 cantine,ogni cantina ha un suo quadretto posto nei locali contatori che comprende un interruttore magnetotermico differenziale 2x 10 A 0,003A completo di bobina di sgancio.ho predisposto un pulsante di emergenza con l apposito vetrino e spia luminosa.la mie domande sono :come devo collegare queste bobine di sgancio e il pulsante di emergenza?volendo mettere bobine di minima tensione ovvero con un trasformatore come dovrei collegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ahi Ahi Ahi !!!!!! :angry:

Queste due frasi non corrispondono......

volendo mettere bobine di minima tensione

e

ovvero con un trasformatore

riguardati le istruzioni tecniche della bobina di sgancio, troverai sia gli schemi di collegamento, che la frase esatta!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, con la bobina di minima ad ogni mancanza di corrente (tensione) ti scatteranno gli interuttori. Dovrai prevedere un ups o un circuito in corrente continua con batterie o bobine a lancio di corrente al posto della minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma per quale motivo bisogna mettere una bobina di minima sui garage?

Potrei capire uno sganciatore a comando, ma una minima tensione....a che pippolo può servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo mettere bobine di minima tensione ovvero con un trasformatore come dovrei collegarlo?
Queste bobine di minima ne devi mettere una per cantina, o basta una, e taglia tutte le alimentazioni. I pulsanti con vetrino quanti sono. :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo alle voci contrarie al relè di minima tensione, ma, la mia domanda è: qual è l'esigenza, in un insieme di cantine, dello sgancio di emergenza? Lasciare al buoi qualcuno che va a rubare il vino?.... :P

interruttore magnetotermico differenziale 2x 10 A 0,003A
C'è uno zero di troppo.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il mio disegno passerà – comunque devi preparare un quadretto, dove installerai un relè con tante copie di contatti, quante sono le cantine, se non trovi i contatti in un solo relè, ne monterai due. Dovrai in parole povere, intercettare le linee che alimentano le cantine. La bobina del/dei relè potrai alimentarla a corrente continua, quindi ti servirà un alimentatore 220 V/ 24 Vcc e una batteria del tipo per antifurto, alimenti la bobina con in serie un fusibile e il pulsante normalmente chiuso, che monterai dentro una scatola con vetrino trasparente.

http://img38.imageshack.us/img38/5953/scansione0001fe.jpg

Mi sembra che il disegno sia passato - Bye :thumb_yello:

PS) Per regalo mandami un bel "BECCACCINO".

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ho un problema,ho 10 box auto e all entrata dei garage ho un pulsante di emergenza, nel contatore nel vano scala dovrei installare un quadro con 10 magnetotermici differenziali che ogni uno di questi mi alimenta uno dei 10 box,dovrei abbinare a ogni magn. diff una bobina di sgancio a lancio di corrente alimentata a 24 volt con trasformatore.il pulsante lo devo collegare su il contatto na.come devo fare il collegamento tra le bobina e ilpulsante. un aiuto con uno schema sarebbe meglio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao Beccaccino,

ho unito quest'ultima alla precedente discussione riguardo l'ormai famoso impianto dei 10 box auto.

Sei pregato di continuare su questa e non aprire ulteriori discussioni se relative sempre al medesimo problema.

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti