Caipi Inserito: 21 novembre 2010 Segnala Inserito: 21 novembre 2010 Buonasera a tutti, premetto di non essere un elettricista ma un antennista, ho comunque le nozioni di base sull'impiantistica elettrica Sto rifacendo l'impianto del mio negozio e mi trovo con 2 dubbi...Caso numero 1:Devo collegare 2 faretti alogeni (100 W cadauno) di modo che possano essere accesi/spenti da 3 postazioni diverse, da 2 di queste postazioni mi serve che si possa anche regolare l'intensità dell'illuminazione, scartabellando un po' sulla rete penso di aver capito che si possa fare come nello schema che linko ---> http://www.webalice.it/mascellino/IMPIANTI...%20%20punti.pdf utilizzando al posto dei deviatori l'articolo: L4402 BTicino, e come invertitore l'articolo L4004.E' corretto? Riuscirò a regolare indipendentementa l'illuminazione dai 2 deviatori?Caso numero 2:Questo penso che sia più facile ma lo chiedo lo stesso, in un altro punto dovrò accendere un faretto da una sola postazione, e anche qui dovrò poter regolare l'intensità, di norma dovrei usare un interruttore con dimmer, ma leggendo la descrizione del 4402 mi sembra di capire che posso usare anche quello senza problemi (anche perchè nel catalogo interruttori con dimmer non ne ho trovati...). Sbaglio?Infine, per semplificare ho posto le domande in questa maniera, ma in verità sia nel caso numero 1 che nel 2 i faretti da pilotare saranno 2 in modo indipendente, mettere nella stessa scatoletta 2 L4402 può dare qualche problema?Grazie a chi vorrà aiutarmi
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Riuscirò a regolare indipendentementa l'illuminazione dai 2 deviatori?No, non ci riuscirai, comanderà sempre uno solo dei due dispositivi che hai installato regolando la lampada alla sua potenza massima.Forse un po' troppo arzigogolato......ma è così
Caipi Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 E quindi come potrei fare?
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Potresti mettere un variatore elettronico tipo Relco comandabile da pulsanti, cosi avresti la regolazione ed il comando da ogni singolo pulsante.Oppure utilizzare il comando che hai citato e comandare un faretto con un regolatore ed un faretto con l'altro regolatore.
Caipi Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Grazie per la cortese risposta, spulciando più approfonditamente la rete è saltata fuori questa discussione ---> http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/....php/t4626.html e se non ho capito male...utilizzando un L4413 e 2 L4034 potrei accendere/spegnere/regolare da tutte e 3 le posizioni, è corretto?
Maurizio Colombi Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 utilizzando un L4413 e 2 L4034 potrei accendere/spegnere/regolare da tutte e 3 le posizioni, è corretto?Certamente, dovresti però utilizzare, al posto dei 4034, dei banalissimi 4005.....un pulsante in chiusura
Caipi Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Grazie mille, domani a mente fresca ci ragiono Sopratutto perchè nelle note installative del 4413 raccomandano di non mettere 2 4413 nella stessa scatola (problemi di calore?) e io di scatola quella ho...non mi ricordo se i muratori me la hanno messa da 4-5 o 6 moduli.Il problema nasce dal fatto che, come avevo scritto nella fine del thread iniziale, in verità io dovrò pilotare 2 lampade indipendenti da 3 postazioni indipendenti.
Messaggi consigliati