elr Inserito: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2010 Buongiorno a tutti, è il mio primo post.Sono poco pratico di impianti elettrici, tuttavia vorrei cimentarmi - per la mia soddisfazione, in una piccola operazione di fai da te.devo realizzare le tracce per trec lamapde-quadro, da comandare attraverso due interruttori. mi sevirà, oertanto, un deviatore.qualcuno potrebbe mostrarmi uno schema elettrico? le lampade come si collegano? in parallelo? alle prese in cui devo collocare gli interruttori arriva la linea di forza. posso utilizzarla anche per i punti luce?so che sono domande da neofita, ma penso che, chiarito qualche dubbio di fondo, non sia difficile realizzare questo piccolo interventociao e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2010 Se devi accendere le lampade da 2 punti ti servono 2 deviatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elr Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 ti ringraziocon una piccola ricerca ho trovato gli schemi, non mi pare granchè complicato. in pratica terra e neutro vanno subito alle lampade, mentre la fase la porto al 1° deviatorie, collegato al secondo, e da quest'ultimo la fase va alla lampada.rimane un quesito: l'origine del collegamento posso prenderla da una presa elettrica collocata nella stessa scatola, quindi dalla linea di forza, o devo per forza collegarmi alla linea luce risalendo alla cassetta di derivazione?chiaramente nel primo caso il tutto è molto più sempliceciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salento. Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2010 Se hai un automatico per la linea luce sarebbe piu opportuno portarla....tuttavia funzionerebbe ugualmente alimentando dalla presa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...