Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Da Cantiere...

salento.

Messaggi consigliati

ciao a tutti!!

oggi una ditta edile mi ha commissionato da preventivare la spesa per 2 quadrettini per un suo cantiere...

e fin qui quasi nulla di strano (poteva comprarselo già bello fatto, mah)

quando mi reco nel negozio di materiale elettrici ed inizio a parlare con il tipo mi fa notare un paio di cose:

-un quadro superiore ai 32A non può avere la spina d'alimentazione (perchè mai?)

-portando l'alimentazione direttamente nel quadro senza l'ausilio di spine (il cavo direttamente sul generale) non si definisce più da cantiere ( ? )

la ditta mi dice che ha già un quadro "grosso" (non sa dirmi le specifiche), poi sui due lati perimetrali del cantiere (palazzo da 30 appartamenti su 8/9 piani) vorrebbe questi 2 quadretti (1 presa 380 3p+T, 2 prese 220 16A tutte interbloccate con un diff.magn.term. generale) per poi attaccarsi con prolunghe e relativi utensili.

come li devo/posso fare sti 2 quadretti? con spina o senza? se senza, me la caverei con una di.co. per il solo quadro più messa a terra, nell'altro caso dovrei fare una di.co. del quadro più l'installazione di esso giusto?

un grazie da vostro benedetto salento ! :superlol:

ps per i mod: perche non mi arriva la notifica per email delle risposte anche se barro la casella???? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

un quadro superiore ai 32A non può avere la spina d'alimentazione (perchè mai?)

Perchè è una fantanorma. :rolleyes:

Dimostrazione: Quadri con spina 63A Palazzoli

portando l'alimentazione direttamente nel quadro senza l'ausilio di spine (il cavo direttamente sul generale) non si definisce più da cantiere ( ? )

Rimanendo in tema di fantanorme, passo alla "dimostrazione": Palazzoli

come li devo/posso fare sti 2 quadretti? con spina o senza?

Valuta tu, io preferisco "senza spina" anche perchè vedendo come vengono trattate le giunzioni presa/spina e conoscendo gli elementi che girano su un cantiere..... sarebbero buoni a mettere la presa all' incontro e prenderla a martellate finchè non si incastra. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è uguale come dimensioni ad una spina di 32A ?

Ovviamente no, sono più grosse delle 32A. (non per niente sono da 63A)

Se vuoi toglierti la curiosità, vai sul catalogo di un qualsiasi costruttore di prese/spine e ti accorgi della differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
vostro benedetto salento !

OHHHHH voglio i diritti!!!!!!! :lol:

Io ne ho un paio, non da 32, e li collego direttamente al punto di consegna senza prese e spine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ed ora che documenti dovrei rilasciargli?

ho scaricato il sw della gewiss per creare la documentazione, ma per come l'ho costruito il sw non mi da il consenso alla conformità...

io ho montato "solo" un differenzialemagnetotermico, invece sto sw vuole : un sezionatore di linea, differenziale puro e un magnetotermico per presa !!!!!

maledette scartoffie! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli consiglieri l'acquisto di un prodotto finito aiutandolo nella scelta. Mi sembra un agire più serio ed un buon investimento sul cliente, un investimento (elettrecista di fiducia) che potrebbe farmi guadagnare molto di più di questo odierno manacato guadagno. Si spera ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti