elsyst Inserito: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2010 Ciao a tutti,ho un piccolo dubbio:Devo sistemare e certificare l'impianto di un gruppo uffici trasformati in appartamento.Attualmente il contatore ENEL è situato a circa 50 mt e la linea che arriva all'appartamento è realizzata con un FG7R posato in parte sopra i tiranti(a circa 5mt da terra) ed in parte dentro un canale aperto dell'adiacente capannone adibito a magazzino.La domanda è: Posso lasciare il cavo dov'è,chiaramente intubandolo, magari con tubo TAZ,oppure devo trovare un passaggio all'esterno,anche in previsione di un'eventuale cambio d'uso del capannone stesso in uno stabilimento produttivo di qualsiasi genere?Grazie e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 Credo che tu possa lasciare il cavo com'è, però in attesa di una risposta più certa apetta qualche altro consiglio dai più esperti Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 personalmente porterei la linea all'esterno del capannone sia per eliminare la servitù di passaggio sia per evitare problemi nel caso in cui qualcuno spegnesse l'interruttore generale del capannone, convinto di non avere piu' circuiti in tensione.Occhio inoltre ad eventuali prescrizioni da parte dei VV.FF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Quoto Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2010 Sarebbe da portare fuori tassativamente se sono due proprietà diverse a meno di non creare una servitù.Se sono le medesime proprietà io mi farei controfirmare dal cliente un documento in cui gli segnali una servitu' di fatto (se un domani vende una porzione della proprietà almeno è informato).Per i VVFF basterebbe un unico comando che tolga tensione ad entrambi.Per la manutenzione invece e' bene che questa cosa risulti, su schemi o simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsyst Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 Grazie per le risposte,ero orientato anch'io per la separazione ma sono del parere che ne sarebbe uscito,comunque, un lavoro "rimediato",così ho fatto un paio di conti al futuro cliente (spero) e l'ho convinto a contattare l'ENEL per farsi fare un nuovo allaccio nell'appartamento stesso.Ora devo solo sperare che non contatti qualche elettricista "intrallazzone" che gli certifica tutto cosi com'è e lo convince che non c'è bisogno di fare niente,pur di prendere il lavoro....sperem ben! Buon lavoro a tutti.Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsyst Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2010 Mah....ero convinto di aver già inserito questo messaggio....boh!....ripeto:Dunque,della serie: Come è andata a finire",riporto gli sviluppi della vicenda:Ricordate la mia ultima frase :"Ora devo solo sperare che non contatti qualche elettricista "intrallazzone" che gli certifica tutto cosi com'è e lo convince che non c'è bisogno di fare niente,pur di prendere il lavoro"?Bene,giorni fà mi chiama la cliente(potenziale) e mi fà :"Sà,ho contattato il gessista e lui mi ha detto che lavora con un ragazzo che fà l'elettricista e che può certificarmi il lavoro e,visto che mi fà spendere molto meno,ho deciso di far fare a lui il lavoro.....la ringrazio tanto per la disponibilità "......evvai! ....il bello è che non gli avevo ancora definito il preventivo con la soluzione del contatore nuovo e spostato nell'appartamento,per cui lo "spendere meno" è riferito alla situazione attuale..... Ah ma mi ha anche detto :"..... stia sicuro che se dovrò fare qualcosaltro la chiamerò senz'altro!",meno male....già mi immagino che lavorone che mi farà fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikescossa Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2010 stia sicuro che se dovrò fare qualcosaltro la chiamerò senz'altro!", Secondo me questo furbo avrà la sfacciataggine di telefonarti per le cazzatine e ti dirà anche che con l'altro elettrico non si è trovato poi così bene. Mi è capitata una cosa simile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2010 Secondo me questo furbo avrà la sfacciataggine di telefonarti per le cazzatine....Mike un po' di rispetto....si tratta di una signora:giorni fà mi chiama la cliente(potenziale)..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 28 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 Io manderei comunque il preventivo con indicato che la linea in transito crea la servitu' di passaggio e puo' creare problemi per quanto riguarda i vigili del fuoco.Giusto per avere comunque qualcosa di scritto in mano in modo da sollevarsi da qualsiasi responsabilità in futuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati