Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Relè

jomla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

premetto di non essere un elettricista.

Nell'ingresso di casa abbiamo un corridoio con varie porte (5)

Vicino ad ogni porta c'è un pulsante che accende o spegne l'unica luce centrale.

Il relè che comamdava tale operazione che non funziona più era un:

min max elettronica srl

tipo MRL-2 220V 500W il quale aveva 3 punti di collegamento

1 fase dai pulsanti

2 fase in ingresso

3 uscita alla lampada

Alla ditta di materiale elettrico a cui abbiamo portato il vecchio relè ci hanno venduto questo:

Finder 10A- 230V

230V AC

relè ad impulsi elettronicoil quale ha 4 punti di collegamento.

1 USCITA ALLA LAMPADA

2 ingresso fase

3 ingresso fase dai pulsanti

4 ingresso neutro

Siccome nel vecchio il neutro in ingressonon c'era e non so se nella scatola ci sia chiedo:

Questo modello va bene per il mio scopo?

Nel mio caso Il neutro devo metterlo obbligatoriamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Sei sicuro di quanto affermi sull' alimentazione del vecchio relè? Non ho presente il modello. Hai verificato con un tester?

Ad ogni modo dovresti potere trovare facilmente il neutro relativo a quel circuito nella vicina scatola di derivazione, controlla a prescindere però lo schema di collegamento del nuovo relè rispetto al cablaggio attualmente presente nella tua accensione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vecchio relè che ho qui in mano che è del 1991 ci dono solo 3 viti e prima di smontarlo ho fatto attenzione ai fili che vi erano serrati.

Uno era la fase, uno andava alla lamapada e uno veniva dai pulsanti che portano tutti la fase e che sono raggruppati tutti in parallelo prima del relè.

Nel nuovo è uguale ma ha un contatto in più (quarto) e lo schema dice di metterci il neutro che non so se ci sia nella scatola

Stasera a casa ci guardo

Nel frattempo se devo far attenzione a qualche cos'altro sono qui in ufficio ad aspettare eventuali consigli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Uno era la fase, uno andava alla lamapada e uno veniva dai pulsanti che portano tutti la fase e che sono raggruppati tutti in parallelo prima del relè.

Ti ripropongo la mia domanda,

su quale base hai desunto che il primo filo fosse di fase? Verifica con tester/cercafase? Colorazione del conduttore?

Per eccitare una bobina o comunque un elettromagnete, serve una ddp (quindi ci vuole anche un conduttore di ritorno oltre alla fase)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripropongo la mia domanda,

su quale base hai desunto che il primo filo fosse di fase? Verifica con tester/cercafase? Colorazione del conduttore?

Per eccitare una bobina o comunque un elettromagnete, serve una ddp (quindi ci vuole anche un conduttore di ritorno oltre alla fase)

saluti

L'impianto fu fatto nel 1992 e non è condominiale ma in una casa isolata.

Nella scatola dove alloggiano i relè ci sono 2 grossi mammuth (morsetti) di cui uno distribuisce la fase e l'altro il neutro.

Questa distinzione l'ho fattta dapprima col cercafase poi col tester.

Un terzo nella scatola accanto distribuisce la terra.

Nel relè vecchio (silenzioso) datato 1992 non c'è lo schema elettrico disegnato sopra e le viti di serraggui sino solo 3.

Al relè giunge un filo solo dal morsetto della fase e un secondo dai pulsanti in parallelo e ne esce uno alla lampada.

Vicino al relè c'è un altro relè dello stesso tipo che accende le luci del piano superiore e i collegamenti sonmo uguali

Le immagini del relè vecchio sono:

http://www.iomla.net/immagini/rele_vecchio_fronte.jpg

http://www.iomla.net/immagini/rele_vecchio_retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma noooo

è un relè

solo che non ne trovo di uguali moderni e il nuovo non va e non capisco il perchè

MIN-MAX è la ditta che lo faceba

Modificato: da jomla
Link al commento
Condividi su altri siti

ma noooo

è un relè

Perdona l' insistenza.

Se l'oggetto del contendere è il modello "MRL-2" della ditta "min-max Elettronica" allora stiamo parlado di un regolatore di luminosità (ed è tuttora a catalogo) e non un relè.

Hai dato un' occhiata al link che ho messo? :blink:

il nuovo non va e non capisco il perchè

Se metti un relè al posto di un regolatore di luminosità, per come la vedo io, non c'è niente di strano sul fatto che "non funziona"

Link al commento
Condividi su altri siti