Vai al contenuto
PLC Forum


Cercare Il Neutro


jomla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vorrei sapere:

in un impianto elettrico civile non a norma e quindi con i colori che non indicano la fase o il neutro.

Qual'è il modo più semplice , rapido e sicuro per scoprire qual'è il neutro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Hai un tester?

Se c'è l'hai basta fare la verifica in un punto dell' impianto in cui sia presente anche il conduttore di protezione (o ad ogni modo un riferimento a 0V potrebbero essere le tubazioni metalliche dell' impianto idrosanitario o del gas). O se il contatore è in un vano condominiale, fare le singole misure rispetto al collettore di terra (è una barra di rame su cui sono attestati i vari conduttori di protezione (giallo/verdi) dei vari appartamenti, nonchè il conduttore di terra che connette la barra direttamente al/ai dispersore/i.

Metti il selettore in VCA (se il tester ha delle sigle tipo >400V o 750V non importa vanno bene entrambi per la misura che devi fare) e poni i puntali fra un conduttore e la terra, ripeti la misura anche tra l'altro conduttore sempre rispetto alla terra, sulla coppia che restituisce una tensione di circa 220-230V hai il conduttore di fase, mentre sulla coppia che restituisce una tensione prossima ai 0V hai il neutro.

Puoi in alternativa fare una prova con un cerca fase, il cui utilizzo penso sia stranoto (...quanto strainattendibile in certi casi :lol: )

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...