Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Da Cani

elektrik

Messaggi consigliati

Oggi ho fatto un sopralluogo in una villa di un mio amico ed ho ispezionato l'impianto elettrico ma sono rimasto allibito da quello che ho potuto vedere, aveva su ogni piano due scatole pt 8 con mischiato tutto l'impianto sia elettrico che elettronico piena di relè, cavi d'antenna e d'allarme (il telefono non l'ho visto perchè ancora da infilare) infilati anche nei stessi corrugati della corrente (quindi non venissero a dire che poi metteranno i separatori) non sò propio come riusciranno a chiuderle :superlol: altra cosa grave è che guasi tutto l'impiando è stato cablato senza neutro.

La mia domanda è questa: come si deve comportare il mio amico con l'impresa costruttrice specialmente con l'ingegnere che è il primo responsabile ? Può non pagare il lavoro ? cosa scriveranno nelle certificazione dell'impianto elettrico ? deve agire in modo formale ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Senza neutro sarebbe a dire che per non usare una cordina blu al posto ne hanno usata una di colore nero marrone o grigio? Certe ditte lavorano di fantasia. Io lo farei presente a chi fa il lavoro. In maniera formale, tanto se non li ha ancora pagati può sempre tenerli per il collo con la minaccia di non pagare un lavoro non a regola d'arte. Giusto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sul fatto di non pagare è chiaro che non si possa ma senz'altro un impianto del genere richiede una nota a margine!

Spieghi l'installatore perchè mai non abbia usata per il neutro il conduttore blu. Siamo in presenza di un impianto senza neutro distribuito? Perchè allora sarebbe giusto usare il colore che le norme prescrivono. Diversamente sappi che anche un avvocato che ti faccia perdere una causa va pagato perchè difatto lui il suo lavoro lo ha fatto. In questo caso il nostro bravo elettricista qualche oretta del suo lavoro in questo impianto l'avrà passata e quindi vorrà essere pagato. Ma da qui a rilasciare una di.co come Dio comanda.... Ai posteri l'ardua sentenza. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è chiaro che il lavoro vada pagato, ma è altrettanto chiaro che il lavoro va fatto a regola d'arte, quindi bisogna essere chiari e limpidi: ti pago quando il lavoro è completato secondo il capitolato (se ve n'è uno) e rispetta le normative. Se l'impiantista ti sollecita comunque il pagamento, fagli notare che il lavoro è incompleto e se avete previsto delle penali per i ritardi, gli contesti anche quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Mi associo all' invito di ivano65, vediamoli pure questi impianti eseguiti dalle famose ditte abilitate, giusto per capire se siamo difronte a un cattivo lavoro, aspetta pure che ti rilascino la dichiarazione di conformità e poi fai una bella denuncia alle autorità competenti... (quali di preciso non lo so :( )

PS: Ma l'impianto è stato rifatto da zero (opere murarie) o solo parzialmente?

A volte anche vedendo la "scenda del delitto" possono mancare altre informazioni importanti per esprimere un giudizio obiettivo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se l'impianto è preesistente, quando un tecnico abilitato ci mette su le mani, almeno dove interviene lui il lavoro deve rispondere alla normativa ed eseguito a regola d'arte. La sua responsabilità sul suo lavoro non viene meno se anche non è stato chiamato a certificare l'intero impianto.

Detto questo, bisogna vedere se la descrizione che ci è stata fatta risponde esattamente a quanto è stato fatto. Non ho motivo di dubitarne, ma qualche dettaglio in più, magari accompagnato dalle foto, non guasta di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare foto purtroppo data la lontananza del posto ma se dico che è come vi ho scritto perchè dubbitare, in quanto al neutro, ci deve essere e la villa è stata fatta di sana pianta dalle fondamenta alla punta del camino l'impianto elettrico sembra già vecchio quindi chiedevo a voi siccome non si può più neanche sfilare dato che almeno il 50% dei corrugati sono stracolmi di tutto come bisogna comportarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei al tuo amico di rivolgersi ad un professionista verificatore ing. o p.i. d di contestare tramite avvocato l'esecuzione dei lavori non conformi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: facciamo un po' di chiarezza: sarebbe da valutare se il problema principale è il non pagare il conto dell'impresa costruttrice o l'avere l'impianto elettrico realizzato in base alle recenti disposizioni.

una villa di un mio amico

Stiamo parlando di una villa costruita da un'impresa, oppure di una serie di ville facenti parte di una lottizzazione?

guasi tutto l'impiando è stato cablato senza neutro

Io riscriverei questa frase in questo modo: "quasi tutto l'impianto è stato cablato senza utilizzare cordine di colore blu" ..... o no!

come si deve comportare il mio amico con l'impresa costruttrice specialmente con l'ingegnere che è il primo responsabile

Dicendo questo si suppone che sia una realizzazione ...... ambigua, una di quelle dove l'impresa "edile" fornisce i locali completi di tutto con gli impianti realizzati (da qualcuno) e certificati (da qualcuno)......e questi "qualcuno" magari, non sono nemmeno la stessa persona, ma veniamo al dunque:

Può non pagare il lavoro ?

E a chi non dovrebbe pagarlo..... All'impresa edile.....l'ha commissionata lui?

All'impresa elettrica?....... l'ha commissionata lui?

Se ad entrambe le domande si risponde si.....allora si potrebbe intentare una causa a qualcuno, ma su quali basi si dovrebbero costruire le "tesi accusatorie"?

L'impianto elettrico non risponde alle caratteristiche normative? ....E chi lo dice?

La dichiarazione di conformità non tiene conto delle "magagne" dell'impianto elettrico? .....Ma non si è detto che la conformità deve ancora essere rilasciata?

Carissimo elektrik, (e carissimi anche gli altri) la mia teoria è la seguente:

forse non sei del settore, forse sei del settore, ma non hai mai lavorato per grandi impresari che realizzano un quartiere di villette o una trentina/quarantina di appartamenti, o forse ancora non hai mai avuto modo di veder lavorare questa gente; ma ti posso assicurare che in queste condizioni, ma soprattutto con i margini di guadagno che gli impresari hanno sull'impiantistica, basta solamente che il tuo amico dica due paroline all'impresario......e, magari dopo un paio di giorni, si ritrova l'impianto bello nuovo e completamente rifatto......qui da noi succede così!

Tutta questa bella pappardella l'ho scritta solo ed esclusivamente supponendo che la realizzazione della villetta, e quindi dei relativi impianti, non sia commissionata direttamente dal tuo amico..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: facciamo un po' di chiarezza: sarebbe da valutare se il problema principale è il non pagare il conto dell'impresa costruttrice o l'avere l'impianto elettrico realizzato in base alle recenti disposizioni.

La risposta è: avere l'impianto elettrico realizzato in base alle recenti disposizioni

Stiamo parlando di una villa costruita da un'impresa, oppure di una serie di ville facenti parte di una lottizzazione?

Stiamo parlando di una villa trifamiliare costruita da un'impresa.

Io riscriverei questa frase in questo modo: "quasi tutto l'impianto è stato cablato senza utilizzare cordine di colore blu" ..... o no!

Scusami mi sono espresso male la frase corretta era "unipolare con copertura isolante ed atossica di colore blu :superlol: :superlol: :superlol: ". Perdonami :unsure:

E a chi non dovrebbe pagarlo..... All'impresa edile.....l'ha commissionata lui?

All'impresa elettrica?....... l'ha commissionata lui?

Credo che sia un impresa edile completa che gestisce tutti i settori (muratura-idrica-elettrica-etc.) le quali ognuna di essa dovrà poi rilasciare certificazioni, praticamente il preventivo è stato fatto nel globale.

L'impianto elettrico non risponde alle caratteristiche normative? ....E chi lo dice?

Io non l'ho letto ma in genere è scritto nel capitolato rilasciato dall'ingegnere al committente, non credo che ci sia scritto "passaggio di cavi elettrici ed elettronici nel medesimo tubo".

Carissimo elektrik, (e carissimi anche gli altri) la mia teoria è la seguente:

forse non sei del settore, forse sei del settore, ma non hai mai lavorato per grandi impresari

Sono nel settore da soli tre anni sono dipendente di una media impresa che lavora prettamente su costruzioni alberghiere ho girato parecchio e ne ho viste di belle volevo soltanto sapere da voi se l'avessero fatto a voi come vi sareste comportati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
volevo soltanto sapere da voi se l'avessero fatto a voi come vi sareste comportati?

Io mi sarei comportato come ho già spiegato: non so da che parte scrivi, ma dalle mie parti, si parla con il responsabile di cantiere e si accorda una specie di "ricatto". Il capo cantiere o responsabile del cantiere o responsabile e basta solitamente è un geometra, meglio ancora nel tuo caso che si tratta di un'ingegnere riporta a chi di dovere......che decide di rifare completamente l'impianto........e piangendo rimugina il mancato guadagno di 500 0 600 "euri"

Nom preoccupare il tuo amico con ipotetiche azioni legali, l'avvocato può fare poco qando ha in mano la conformità......figuriamoci prima di averla !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio Colombi per l'interessamento comunque sono di Roma in quanto all'accordo economico forse sarà la soluzione definitiva ma credo che gli farà vedere i sorci verdi farà tutto quello che gli sarà possibile poi vi terrò informati, il mio amico è un tipo piuttosto pignolo e visto che sta sborsando fior di migliaia di euro vorrebbe anche i risultati.

Credo ci debbano essere delle tolleranze lavorative su tutto ma fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico, come qualsiasi cliente finale, non è tenuto a conoscere tutte le norme, probabilmente la villa è stata costruita in base ad un progetto ed un capitolato condiviso, quindi sicuramente l'as is deve corrispondere al progetto, ed il tutto deve essere certificato a norma di legge/i vigenti.

Potrebbe, come suggerito da Maurizio, prendere "per le orecchie" il direttore lavori, fargli fare un giro per il cantiere e chiedergli se a lui sembra tutto ok.

Se questo non sortisce effetto, occorre la perizia giurata di un perito / arch. / ingegn. regolarmente operante che dichiari tutte le anomalie riscontrate. Solo con questa in mano si può pensare di intentare una causa verso il costruttore, il quale sarà tenuto a rispondere.

Per non parlare poi delle condizioni contrattuali della fornitura, es penali ecc

Purtroppo queste situazioni sono sempre fastidiose, occorrerebbe spendere un pò di tempo in più e forse apparentemente qualche soldino in più nella scelta del fornitore.

Per rispondere a grandi linee alla tua domanda, io farei fare una perizia giurata che dichiari tutte le non conformità riscontrate da contestare. Per il blocco dei pagamenti occorre informarsi bene, perchè spesso con queste azioni si passa dalla parte della ragione a quella del torto.

CIao Mark

Link al commento
Condividi su altri siti