beccaccino Inserito: 8 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2010 salve a tutti,in un palazzo ho 8 plafoniere comandate da un temporizzatore tramite dei pulsanti luminosi nelle scale,nel vano scala la plafoniera si deve accendere sia temporizzata e sia notturna con crepuscolare,come devo fare i collegamenti,uno schema elettrico per favore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 vi spiego meglio, faccio un esempi dei seminterrati che anche qui devo fare questo tipo di impianto ,allora ho 7 plafoniere 2 per 36watt.due di queste hanno il kit di emergenza all interno e sempre queste devo no accendersi anche di notte,le altre solo con il pulsante,allora la mia domanda è:se io il ritorno delle 2 delle 7 lampade che vado a collegare sul temporizzatore lo collegassi anche sul crepuscolare,funzionerebbe giusto?diciamo che di giorno funzionerebbero tramite dei pulsanti tutte e sette e di sera le due solo si accendno mentre le altre sempre con il pulsante,va bene come collegamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2010 Devi anzitutto separare i ritorni di queste due lampade da quelli di tutti le altre e creare per queste un distinto circuito di comando.Dopodichè seguimi: prendi un relè monostabile e la bobina (230V) la fai comandare dall'uscita del temporizzatore; in pratica la bobina è in parallelo al gruppo di 5 lampade. L'uscita del relè andrà collegata al circuito di comando delle 2, che tu avrai separato come sopra.A questo punto quando si aziona il temporizzatore con i pulsanti scala si avrà l'accensione contemporanea sia del gruppo di 5 (accensione diretta) sia del gruppo di 2 (accensione tramite relè interposto), e ciò ad ogni ora del giorno e della notte.Poi prendi il crepuscolare e colleghi l'uscita al circuito di comando del gruppo 2, cioè in parallelo al contatto di uscita del relè.Cosicchè quando il crepuscolare interviene ti aziona solo quelle, ma non accende anche le altre in quanto i circuiti di comando sono separati dalla presenza del relè.Forse non sono stato un granchè dettagliato nella spiegazione, ma il sistema dovrebbe funzionare; magari se qualcuno mi aiuta si può mettere sotto forma di schema, che è più comprensibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2010 puoi farmi uno schema per favore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 Su un foglio di carta lo potrei fare, ma al computer non so come disegnarlo.Per questo chiedevo l'aiuto di qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beccaccino Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 controlla se ho capito bene,faccio un collegamento normale di un temporizzatore con i fili della linea i pulsanti e le plafoniere,le 5 plafoniere.sul contatto dove ho collegato le 5 plafoniere collego un altro filo che mi comanda il relè che andrò a collegare sulla bobina del rele,sul contatto ci collego le due plafoniere,sempre sul contatto dove ho collegato le due plafoniere collego un altro filo che lo andro a collegare sul contatto del crepuscolare........ok va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 faccio un collegamento normale di un temporizzatore con i fili della linea i pulsanti e le plafoniere,le 5 plafoniere.sul contatto dove ho collegato le 5 plafoniere collego un altro filo che mi comanda il relè che andrò a collegare sulla bobina del rele,sul contatto ci collego le due plafoniere,sempre sul contatto dove ho collegato le due plafoniere collego un altro filo che lo andro a collegare sul contatto del crepuscolare........ ok va benese va bene a te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 (modificato) controlla se ho capito bene,faccio un collegamento normale di un temporizzatore con i fili della linea i pulsanti e le plafoniere,le 5 plafoniere.sul contatto dove ho collegato le 5 plafoniere collego un altro filo che mi comanda il relè che andrò a collegare sulla bobina del rele,sul contatto ci collego le due plafoniere,sempre sul contatto dove ho collegato le due plafoniere collego un altro filo che lo andro a collegare sul contatto del crepuscolare........ok va beneNon va bene l'ultimo punto, ti hanno detto di collegare il contatto del crepuscolare in parallelo a quello del relè ma non va bene deve essere collegato in serie.In pratica esci con un filo dal contatto del relè e lo porti al comune dei contatti del crepuscolare poi colleghi un filo al contatto NO del crepuscolare e lo porti alle due plafoniere.Diego*** Corretta citazione ***Per eseguire le citazioni, dopo avere fatto il copia e incolla della porzione di testo da quotare, selezionarla con ALT + frecce direttive o tramite il mouse, e cliccare sul simbolo del fumetto presente nella zona delle icone dei comandi, visibile durante la digitazione del messaggio (penultimo della riga partendo da sx).saluti Modificato: 23 dicembre 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati