Vai al contenuto
PLC Forum

Stacco Del Contatore Generale

edmondo calia

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei esporre il mio problema.

vivo in un condominio al 5°piano e il contatore generale enel si trova nell'androne del portone del palazzo.

Il mio quadro elettrico in casa è fatto nel seguente modo:

MTD da 25A generale

MTD da 16A per le prese della cucina soggiorno

MTD da 16A per tutte le altre prese

MTD da 10A per i punti luce

Ultimamente per esubero di carichi mi è intervenuto l'interruttore del contatore più volte costringendomi a scendere giù per riarmare l'interruttore.

La domanda è:

Cosa posso fare per, nel caso di eccessivo assorbimento, evitare che intervenga l'interruttore del contatore e magari fa intervenire un'interruttore di casa?

Provo a mettere in casa un generale da 16A anzichè da 25A e magari, se esiste con una sensibilità/velocità di intervento maggiore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza è di 3kW

Mi sono reso conto di aver postato in impianti elettrici industriali.

Chiedo venia.....

Se puó un moderatore potrebbe spostarlo in impianti civili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria non ricordo il codice comunque lo trovai sul sito della ave costo circa 40 euro soglia regolabile ti trovi il punto ottimale prima dello scatto del contatore ( io l'ho regolato a circa 3,5 KW) se hai un grande appartamento devi ripetere il segnale del buzzer

Se hai problemi a trovarlo dimmmelo te lo cerco io

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, può essere una valida soluzione soprattutto perché già collaudata.

Ma se mettessi un interruttore con termica regolabile potrebbe andare anche bene?

E soprattutto immaginando di regolarlo a 13A mi interverrebbe all'istante o sempre con una soglia/tempo di intervento X?

Link al commento
Condividi su altri siti

Edmondo ,se metti un interruttore con termica regolabile potresti al limite evitare lo stacco del contatore,ma

rimarresti sempre al buio per poi staccare qualche carico,per cui credo sia meglio la soluzione del relè di massimo consumo che ti consente di agire prima dello stacco in modo manuale o automatico se lo prevedi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposo senz'altro le tesi di jawdb212 e di eliop.

Tanto più che se lo regoli tenendoti "basso" (quindi sui 12-:-13 Amper) Ti accorgerai anche di un sostanzioso risparmio in bolletta, oltre che l'aver eliminato il problema degli scatti intempestivi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti