Vai al contenuto
PLC Forum

Diatriba Con Enel

switch

Messaggi consigliati

Salve ragazzi , oggi ho avuto una discussione con l'Enel, un clinte ha problemi di tensione bassa ,(fornitura trifase 18KW) misurando abbiamo 228V su L1 mentre su L2 e L3 abbiamo circa 213V, secondo me questo a portato al malfunzionamento e poi alla rottura di alcune utenze tipo fari agli ioduri ecc.

L'Enel ha risposto in tutta tranquilloità che per loro i valori erano nella norma avendo una tolleranza del 20% sul valore 220V, poi per giunta anno detto di ritenesi fortunato perchè in giro c'è di peggio, (208V-210V) concludendo col fatto che non ci fossero soluzioni in quato si trattava anche di un contatore fine linea e quindi lontano dalla cabina. Volevo sapere se tutto cio'è giusto o è stata solo una presa di posizione presa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme IEC60034 e 60038 impongono variazioni di tensione non superiore a +/-10% rispetto al nominale, e cadute di tensione di non più del 14% per max 100ms. Lo sbilanciamento massimo di tensione non deve essere superiore al 2% della media delle tensioni sulle tre fasi.

Quindi l'Enel non ha proprio tutti i torti, perchè 228 è praticamente pari al nominale, mentre 213 è meno del 8% da 230.

Tuttavia la media è 218, e quindi lo sbilanciamento di 218/228 è del 4,5%, e 218/213 è poco più del 2%.

Un po' poco per presentare reclamo. Io ho trovato concatenate di fine linea di 350-340 Vac... motori che non spuntavano e luci che si spegnevano all'avviamento motore.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma le misure rilevate si riferiscono ad una prova a vuoto?

Se hai già al gruppo di misura una fase a 213V e perdi qualcos'altro per strada, per dimensionamenti a limite in relazione della cdt a fondo linea, allora si che puoi avere problemi.

Hai misurato la tensione ai morsetti delle lampade, possibilmente nella configurazione "tipo" di assorbimento medio dell' impianto?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la misurazione è stata effettuata a valle del contatore , poi a monte e a valle del mgt generale quadro posto a una ventina di mt dal contatore con l'impianto quasi a pieno carico. La misurazione è la medesima in ambo le parti. Su L1 _228V-L2_ 213V-L3_ 211V , la misurazione sui morsetti dalla lampada ancora non l'ho effettuato il tempo di organizzarmi cn il cestello.

Quindi il cliente non potrà fare niente?

Link al commento
Condividi su altri siti