trovatore001 Inserito: 10 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2010 Un saluto a tutti e complimenti per il forum.Abito in una trifamilare e d'accordo con i miei vicini abbiamo deciso di illuminare il vialetto d'accesso. All'elettricista che ha eseguito l'impianto abbiamo detto che desideravamo che:1. l'impianto si accendesse con un crepuscolare,2. che lungo il viale in prossimità degli accessi ai singoli appartamenti sui paletti(3) venissero installati degli interruttori (deviatori) per spegnere le luci. Era nostro intendimento che oltre allo spegnimento, in caso di necessità l'impianto potesse essere riacceso e che, se spento tramite deviatore/interruttore all'indomni si riaccendesse automaticamente.Dico questo perchè quando abbiamo testato l'impianto questo funzionava correttamente, nel senso che all'imbrunire si accendeva e poi l'ultimo che arrivava spegneva, tramite deviatore/interruttore l'impianto. La sorpresa è arrivata il giorno successivo quando le lampade non si sono accese!!!!!!!!!!!!!L'elettricista ci ha spiegato che l'impianto così come lo ha realizzato funziona correttamente e dietro le nostre insistenze che lui non è a conoscenza di eventuali strumenti da inserire affinchè il tutto funzioni come desideriamo e cioè che l'impianto spento da deviatore l'indomani si accenda in automatico. Ci è stato suggerito l'installazione di un timer, ma questo significherebbe che ad una certa ora l'impianto si spegne e sino al termine del timer ed alla successiva attivazione del crupuscolare non succede nulla.Pensavo, da profano ed ignorante della materia che fra il crepuscolare ed il primo deviatore si potesse inserire uno strumento capace di sentire l'arrivo della corrente e comportarsi in modo da accendere le luci, comunque fossero state spente (da crepuscolare in automatico o da deviatore), senza inserire altre linee elettriche.C'è soluzione?Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 C'è soluzione?Certamente! C'è soluzione a tutto, ma ritengo che la realizzazione di un circuito per eseguire quello che avete richiesto all'elettricista, comporti una spesa tale da annullare il risparmio che si otterrebbe lasciando accese le luci per tutta la notte.Ma poi scusa, come fareste a sapere chi è l'ultimo che.....rientra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2010 (modificato) ... il giorno prima compilano un modulo dove segnano l'orario di rientro del giorno dopo e l'appiccicano sul portone d'ingresso comune, così sanno chi e quando deve spegnere la luce! e ho pure la soluzione per il giorno dopo!Sullo stesso modulo, in una colonna a parte, ci segnano l'ora di uscita del mattino dopo, così chi esce che c'è già luce, se è il primo nell'elenco sa che deve accendere il deviatore, in modo che alla sera si riaccenda la luce col crepuscolare.Un po' impegnativo, ma poco costoso (lo so che è demenziale, non c'è bisogno che me lo ripetiate voi) Modificato: 11 dicembre 2010 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikescossa Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2010 Non mi pare una soluzione costosa:Nel vialetto si adotta la soluzione "Temporizzatore Luce scale" con l'aggiunta di un crepuscolare ovvero: l'impianto può essere acceso solo di notte con la pressione di pulsanti.Mi sembra una soluzione ottimale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2010 o molto più semplicemente 2 sensori di presenza in parallelo, uno sul cancello e uno sulla porta di ingresso, in modo che sia che entri o che esci le luci si accendono da sole.altra soluzione, utilizzando un relè monostabile con 2 contatti in scambio, con uno simuli un deviatore e con l'altro interrompi il ritorno delle lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trovatore001 Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Anzitutto un ringraziamento a tutti voi che mi avete risposto.Ho premesso che sono ignorante della materia perciò perdonatemi quelle che possono sembrarvi delle corbellerie e se le mie aspettativa tecnologiche devono ancora trovare soluzioni a basso costo.Mi ero fatto una mezza idea, visto la tecnologia che abbiamo, che uno strumento simile ad un relè (è questo il termine che mi viene di proporre) potesse risolvere il mio desiderio (non problema).Non capisco i discorsi legati all'appunto da lasciare da parte dell'ultimo che rientra (e l'automatismo dove va a finire?)Mentre vorrei qualche delucidazione in più sul relè monostabile di cui accenna Simo891.Il mio desideriosarebbe quello di attivare le luci da creouscolare, di spegnerle e riaccenderle nel corso della notte da deviatore/interruttore, ed al giorno seguente, ove le luci fossero state spente da deviatore/interruttore, poter inserire uno strumento che senta l'attivazione del crepuscolare e quindi si comporti attivamente come un nuovo deviatore per accedendere così le lampade.Grazie ancora per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Si ma la mattina seguente a che ora le vuoi accese ?Il crepuscolare mantiene a 1 il proprio segnale per tutta la notte.Oppure metti un orologio astronomico che tiene conto degli orari impostati oltre che quelli di di alba e tramonto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 molto più semplicemente, sostituire i due deviatori con dei sensori di movimento per serie da incasso, hanno timer e crepuscolare incorporato tipo n4431 bticino, gli installi in parallelo al posto dei due deviatori.in modo che chiunque gli passi davanti si trova la luce accesa in automatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 Non capisco i discorsi legati all'appunto da lasciare da parte dell'ultimo che rientra (e l'automatismo dove va a finire?)....è una tecnica innovativa....l'automatismo completamente manuale!.... Grande Luca.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trovatore001 Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Dalle risposte ricevute capisco, come dicono a Roma, che quell'impianto, così come lo desidero, "nun se pò fà".Comunque grazie a tutti e .............. Buon Natale e felice Anno nuovo 2011. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikescossa Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Dalle risposte ricevute capisco, come dicono a Roma, che quell'impianto, così come lo desidero, "nun se pò fà".Tutto si può fare ma bisogna valutare se il gioco vale la candela, nel senso che per realizzare quello che dici tu è necessario installare del materiale aggiuntivo. Pensavo, da profano ed ignorante della materia che fra il crepuscolare ed il primo deviatore si potesse inserire uno strumento capace di sentire l'arrivo della corrente e comportarsi in modo da accendere le luci, comunque fossero state spente (da crepuscolare in automatico o da deviatore), senza inserire altre linee elettriche.Questo "strumento" che ti permette di svolgere esattamente quello che tu richiedi si chiama PLC! Zelio o Logo o ecc. poco importa ma i costi crescono notevolmente oltre che essere una cosa insolita da fare quella che tu vorresti con questi piccoli ma potenti strumenti. Quindi è errato dire che non è possibile fare qualcosa, tutto si può l'unico limite sono i soldi!Quindi a questo punto hai tre possibilità: 1 Fai installare un Logo e questo, adeguatamente programmato, farà esattamente ciò che hai chiesto nel tuo primo post. 2 Ascolti il consiglio degli altri utenti del forum, il migliore( a mio modesto parere) mi sembrava quello che parlava di installare dei rivelatori di presenza.3 Tieni tutto allo stato in cui si trova.a te la scelta... buone feste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati