Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Con Ritardo Alla Diseccitazione

elektrik

Messaggi consigliati

potete indicarmi un modelo di temporizzatore che messo sotto interruttore mi riconteggia i secondi dall'ultima apertura del contatto. cerco di spiegare il mio problema: ho un impianto di aspirazione canalizzata (unico motore) su 20 bagni al posto degli interruttori per accendere il centro del bagno ho messo dei bipolari su un contatto ho messo il centro l'altro l'ho utilizzato per il contatto del'aspiratore il problema è che se un bagno si accende, ad esempio, per 10 minuti, il temporizzatore si eccita :rolleyes: e mentre stanno scadendo i secondi preimpostati si occupa un altro bagno questo si diseccita :( , almeno quelli che conosco io.

Sapreste indicarmi uno adatto alle mie esigenze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....non per polemizzare ma, magari, se metti quelche punto o virgola ogni tanto,si capisce meglio la domanda :thumb_yello: ...ho dovuto rileggere un paio di volte per capire il collegamento :D

....veniamo al dunque: quello che cerchi è il Finder 8741 programmato in "BE"(ma lo trovi anche della Omron,Serai,ecc,) dove hai,oltre all'alimentazione della bobina,anche il contatto di "Start".

Il funzionamento è semplice:alimenti la bobina con la tensione di rete fissa e porti l'accensione dei centri bagno allo "Start";quando questa viene a mancare(quindi quando tutti i bagni sono a luce spenta) parte la temporizzazione alla diseccitazione del contatto.

L'unica cosa che farei,a questo punto,è sostituire i bipolari con normali interruttori e aprire l'aspiratore per bypassare la schedina di temporizzazione interna,giusto per avere meno problemi possibili in futuro.

Claudio

Modificato: da elsyst
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami hai ragione elsyst ma non sò se hai visto che ora era. Ti ringrazio della risposta, userò un finder 87.01, in quanto al bipolare debbo usarlo per forza perchè il circuito che comanda il temporizzatore è un'altro ed è posto nel q.e generale.

Link al commento
Condividi su altri siti