beccaccino Inserito: 22 dicembre 2010 Segnala Inserito: 22 dicembre 2010 salve ha tutti ho passato due cavi unipolare 1,5 hai pulsanti di cui ne ho una diecina,nelle scatole di derivazione ho passato come dorsale per intenderci il cavo gommato froor 2x1,5.il cavo che ho passato ha i fili blu e marrone.una domanda mi possono contestare il colore blu nei pulsanti?
mikescossa Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Dipende dall'impianto che devi fare, dov'è ubicato? A casa tua? Devi certificare il tutto?
eliop Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Un po' piu' di chiareza in certi messaggi non farebbe certo male,di che impianto parli?Da come lo hai espostopresumo si tratti di un impianto con relè luci scale,se è cosi' da che mondo è mondo ai pulsanti ci si è sempre portato il neutro ,per cui non vedo motivo delle tue preuccupazioni riguardo al filo blu.
digeta78 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 perchè a scuola ci insegnavano a portare la fase ai pulsanti?
scintilla59 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 nella scuola dove andavo io tanti anni fà I.T.I.S. spero che si usi ancora cosi, in laboratorio ci insegnavano che al pulsante ci si arriva con il neutro.non credo possano fare diversamente in altre scuole.saluti
digeta78 Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 a scuola mi hanno insegnato così, e in rete ho trovato anche schemi in cui usano la fase sui pulsanti, forse per fare uno standard con interruttori, deviatori ecc
mikescossa Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 l'impianto lo costruirai secondo le tue esigenze, nel caso dei pulsanti luci scale porti il neutro, solamente per comodità, nel senso che fai un'impianto con tre fili, se invece ai pulsanti luci scale porti la fase l'impianto lo realizzi con 4 fili.E' solo una tua scelta, fai un po come ti trovi meglio, la cosa importante è rispettare i colori, nel caso del blu deve essere il filo neutro.
digeta78 Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 scusa l'ignoranza perchè con neutro 3 fili o con fase 4 fili?grazie
mikescossa Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 scusa l'ignoranza perchè con neutro 3 fili o con fase 4 fili?grazie perchè hai bisogno di un ritorno pulsante e di un ritorno lampada, ora se porti il neutro come comune ad entrambi usi 3 tre fili, mentre se al pulsante porti la fase te ne servono 4.
Messaggi consigliati