Vai al contenuto
PLC Forum

Colore Dai Cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ha tutti ho passato due cavi unipolare 1,5 hai pulsanti di cui ne ho una diecina,nelle scatole di derivazione ho passato come dorsale per intenderci il cavo gommato froor 2x1,5.il cavo che ho passato ha i fili blu e marrone.una domanda mi possono contestare il colore blu nei pulsanti?

Inserita:

Dipende dall'impianto che devi fare, dov'è ubicato? A casa tua? Devi certificare il tutto?

Inserita:

Un po' piu' di chiareza in certi messaggi non farebbe certo male,di che impianto parli?Da come lo hai esposto

presumo si tratti di un impianto con relè luci scale,se è cosi' da che mondo è mondo ai pulsanti ci si è sempre portato il neutro ,per cui non vedo motivo delle tue preuccupazioni riguardo al filo blu.

Inserita:

perchè a scuola ci insegnavano a portare la fase ai pulsanti?

Inserita:

nella scuola dove andavo io tanti anni fà I.T.I.S. spero che si usi ancora cosi, in laboratorio ci insegnavano che al pulsante ci si arriva con il neutro.

non credo possano fare diversamente in altre scuole.

saluti

Inserita:

a scuola mi hanno insegnato così, e in rete ho trovato anche schemi in cui usano la fase sui pulsanti, forse per fare uno standard con interruttori, deviatori ecc

Inserita:

l'impianto lo costruirai secondo le tue esigenze, nel caso dei pulsanti luci scale porti il neutro, solamente per comodità, nel senso che fai un'impianto con tre fili, se invece ai pulsanti luci scale porti la fase l'impianto lo realizzi con 4 fili.

E' solo una tua scelta, fai un po come ti trovi meglio, la cosa importante è rispettare i colori, nel caso del blu deve essere il filo neutro.

Inserita:

scusa l'ignoranza perchè con neutro 3 fili o con fase 4 fili?

grazie

Inserita:
scusa l'ignoranza perchè con neutro 3 fili o con fase 4 fili?

grazie

perchè hai bisogno di un ritorno pulsante e di un ritorno lampada, ora se porti il neutro come comune ad entrambi usi 3 tre fili, mentre se al pulsante porti la fase te ne servono 4.