JumpMan Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 (modificato) Ragazzi, capirei per un ascensore con motore trifase da 7kW, ma stiamo parlando di 3 plafoniere !!!Accese con un timer ben regolato andranno un paio di minuti al colpo, facciamo pure 5 minuti, per una decina di volte al giorno, per 365 giorni fanno 304 ore/anno, moltiplicato la potenza delle lampadine, se fossero 300W in tutto risulterebbero 91 kW/h annui non so di preciso quanto sia il costo del kW/ora, ma verrà fuori un paio di decine di euro da dividere per 3 persone !!! Ma stiamo scherzando ?mister_watt non ci ha però detto come ha risolto... Modificato: 4 gennaio 2011 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Io farei così.Da qualche parte, in una scatola o in un locale comune, farei una spina (magari francese o Magic che sono polarizzate) con un cavo che esce da una scatola con un passa cavo che alimenta la plafoniera (compreso interruttore, temporizzatore, tutto). Metterei tre prese, ognuna afferente ad ogni contatore. Una volta all'anno, per esempio il primo gennaio, si sposta la spina alla presa successiva.Se non ci si fida, è necessario che tutto sia sotto tre chiavi, una per ogni appartamento, in modo che nessuno possa cambiare la presa senza l'accordo degli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Io farei cosìCarlo, è quello che dicevo sul mio post di ieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Hai ragione, mi ero perso il tuo intervento. Abbiamo avuto la stessa idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power-nrg Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 (modificato) Concordo con Lorenzo e Carlo..Per semplificare la cosa, anzichè mettere tre prese con scatola, chiave... metterei sopra ad ogni presa un centralino a chiave con un sezionatore dentro. Quando si fa il cambio della presa, il condomino X attiva la sua presa mentre gli atri due la mettono in OFF. Poi se c'è un fesso che vuole lasciare la presa in stato ON, affari suoi.Altrimenti si potrebbe collegare l'illuminazione sotto il contatore di un unico inquilino e installare un contatore digitale di quelli modulari che segni solo il consumo dell'illuminazione condominiale... Modificato: 4 gennaio 2011 da power-nrg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power-nrg Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Altra cosa: suggerisco di attivare un contatore da 0,5kW perché questo semplifica tutto e almeno in parte evita discussioni nei condomini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Poi se c'è un fesso che vuole lasciare la presa in stato ON, affari suoiVedrai che ridere quando invece ce ne sarà uno che la vuole lasciare sempre in "off", metti il contatore per le parti comuni e non sbagli mai ,anche perchè le case si vendono e non sai mai chi arriva e dato che l'armonia in un condominio è come quella nelle società di persone, in cui è bene,per il quieto vivere, che i soci siano sempre in numero dispari inferiore a 3 salvo rarissime eccezzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Quanta materia grigia sprecata! Non conviene adottare il sistema di 3 ricevitori radio e relativo telecomandi? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Noi abbiamo delle luci nel piazzale condominiale che si accendono con il crepuscolare, e abbiamo fatto con 6 prese ed una spina che viene girata ogni anno.Anche per me la soluzione di 1 volta per uno ogni anno è la meglio.Altrimenti se non trovate l'accordo vi rifate l'impianto condominiale partendo da ogni abitazione, e al posto degli interruttori ci mettete le chiavi (3 chiavi per ogni punto di accensione), così nessuno frega... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Poi chi ha la presa attaccata risparmia, gli altri scialacquano, e il malumore regna sovrano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 Scusate....ma, al post 8 io avrei detto:Tutto questo per risparmiare......abbiamo già fatto un treno di progetti, di supposizioni, di impianti megagalattici..........per risparmiare cento euro all'anno e spenderne altrettanti........ma soprattutto non siamo ancora riusciti a capire comemalgrado il mio spiegare,mi siete stati veramente di aiuto,avete risolto il mio piccolo rebus.MAH........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mister watt Inserita: 7 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2011 scusate ragazzi .....................alla fine sono riuscito a far ragionare i 3 e hanno deciso di collegare le plafoniere sotto un unico contatore e ogni anno a girare per tutti e 3 .Solo che non ho usato nessuna presa.Io ho usato questo sistema ho creato un quadretto esterno con un differenziale e con 3 guaine di arrivo derivanti da 3 cassette esterne poste sotto ogni contatore cosi anno per anno mi basta sfilare ed infilare la linea generale del quadretto saluti mister watt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domacchia Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Salve, innanzi tutto mi presento come nuovo utente del forum. Ho seguito questa discussione e vorrei farvi una domanda. Premettendo che io mi trovo in una situazione analoga ma con più utenti ed un’area da illuminare esterna con delle villette a schiera completamente autonome (no condominio o amministratori condominiali), vorrei adottare la soluzione delle “prese sostituite ogni anno” come è stato proposto da più utenti ma vorrei automatizzare il processo. Mi spiego meglio: vorrei che, attraverso una automazione (PLC o altro), con cadenza annua stabilendo una data ed un’ora il sistema commuti la linea d’ingresso su un nuovo utente.Per rispondere a JumpMan, si, è vero che probabilmente l’utente alla quale è collegato il contatore risparmierà mentre gli altri non lo faranno ma è altrettanto vero che l’anno venturo probabilmente potrà “vendicarsi” … :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Ciao domacchia e benvenuto, se come dici si tratta di una fornitura.....di rilievo, non mi sembra logico che una sola villetta si veda "decurtata" la potenza disponibile per dare luce all'intera struttura.Se poi la buttiamo in soldoni, abbiamo che l'acquisto del PLC e l'acquisto dei vari apparecchi attuatori, la realizzazione del circuito di comando e quantaltro serva per questo scopo.......potrebbe equivalere alla richiesta di una nuova fornitura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domacchia Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Grazie per la risposta celere ma per noi non è tanto una questione di soldi. In realtà il mio obbietivo, essendo solo quel piazzaletto con tre/quattro lampioncini e una barra di accesso in comune mentre il resto è autonomo e quindi non soggetto ad amministrazione condominiale, cercare di rimanere svincolati eventuali utenze mensili ma avere solo i costi "una tantum" di manutenzione ordinaria e straordinaria. Dallo steso punto di vista, siccome il numero di utenti che accede a quest'area è una decina, non credo che sia nemmeno opportuno che uno di questi si carichi l'incompenza bimestrale del "recupero" del corrispettivo delle bollette o la responsabilità di cambi di corrente che potrebbero creare dubbi sulla serietà dell'incaricato.Inoltre, visto che il contatore non esiste tra: scavo, impianto, posa del contatore, attivazione ecc... il costo stimato per un contatore ex novo supera i 2000 eur... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 il costo stimato per un contatore ex novo supera i 2000 eur...Ollapeppa!!!!! !!!!! A me sembrano un po' tantini, ma se lo dici tu, avrai certamente le tue ragioni!Ma allora ogni villetta ha il suo contatore, ed ogni contatore dista dall'altro di qualche decina di metri, ed ogni contatore ha la sua cassetta singola sul muro di cinta della villetta? Dove vorresti mettere l'automatismo che ti commuta l'alimentazione dell'impianto? E come la metti con l'alimentazione del sistema di commutazione? E con i passaggi delle linee?Scusa se questo sembra l'interrogatorio di un delinquente, ma non si pensa mai a tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domacchia Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 il costo è altino perchè la cabina è lontana dalla strada circa 200 mt e bisogna fare uno scavo nel piazzale privato che ovviamente e a nostre spese. Per le linee non ci sono problemi poichè esiste una canalizzazione aggiuntiva di fianco a quella della linea citofonica preddisposta per l'apertura della sbarra che entra in ogni villetta dove si può passare tranquillamente un cavo 3x1.5. Quindi l'automatismo verrebbe montato presso questo punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power-nrg Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Non voglio sembrare maleducato, ma se siete proprietari di villette (e non stiamo parlando di un appartamento o una catapecchia da centro storico o rurale), avrete pure i soldi per fare una cosa come si conviene, vale a dire nuovo contatore, scavo e quant'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domacchia Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2011 come non detto. ho risolto da solo... a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2011 Complimenti domacchia! Vedo che hai le idee molto chiare!Ti sono stati dati tantissime soluzioni e ti sono state mostrate tantissime perplessità sulla tua scelta, ma tu avevi in mente di risolvere in quel modo e certamente farai così! In bocca la lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati