cagiva88 Inserito: 3 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2011 Salve vi chiedo se è a norma partire dal centralino(linea prese, linea luci ,linea salottocicina )e andare ad una scatola derivazione posta nell'ingresso;da questa partono corrugati per l'ingresso (luci e prese).....da questa scatola nel'ingresso si dirama un tubo con linea luci e prese relativi ad una stanza .......poi sempre da questa scatola dell'ingresso si dirama un tubo per linea luci e prese relativi al salottocucina..poi sempre da questa scatola dell'ingresso si dirama un tubo per linea luci e prese relativi al garage........e'una specie di configurazione a stella ma non lo è ....pero' e ha norma comnq??faccio questto in quanto la casa in cui dovrei fare questo è un acasa di quelle agricole ex rurali...dove c'era la stalla e una salotto cucina e poi un secondo piano (in cui adesso il secondo piano è alimentato da un altro contatore ed NEL MIO CASO IL SECONDO PIANO NON VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE....GRAZIE TANTE DEL VOSTRO SERVIZIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 CIAO!Non sono un esperto ma un appassionato, rispondo al tuo post in quanto avevo anche io chiesto la stessa cosa per l'abitazione di mia nonna degli anni 70 con impianto elettrico dell'epoca.A quanto avevano risposto gli esperti nei nuovi impianti non si dovrebbe procedere in tal senso ma partire dalla scatolona sotto al centralino con tubi verso ogni scatola di derivazione e non fare l'entra esci verso le successive. A mio parere effettivamente oltre alle norme trovo questo sistema di miglior realizzazione e praticità sia per future implementazioni, controlli e minor giunzioni. Se fai un impianto nuovo penso sia meglio adottare questo sistema. come diceva se non sbaglio Albinoni... su quello che già è fatto se non si ha bisogno di certificazioni o si vuol rifare nuovo per maggior sicurezza è un altro conto. Buon lavoro ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagiva88 Inserita: 4 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2011 (modificato) Grazie .... cmnqq (=comunque) io volevo mettere una scatola di derivazione sotto il centralino (a cui collego corrugati che alimentano direttamente le 503 dell'ingresso)poi siccome ho solo 3 stanze rimanenti (cucinasalotto,stanza e garage)..facevo partire dalla scatola di derivazione sotto centralino un corrugato che va ad una scatola di derivazione per ogni stanza ... quindi in ogni stanza una sola scatola di derivazione...collegata con un solo corrugato da 25 (linea luce e prese)alla scatola principale dell'entrata..... non ci sono diciamo 99 scatole rotonde che fanno entra e esci.......alla fine ce' una scatola grande all'ingresso e poi una scatola per stanza ....in cui arriva linea luci e prese dallo scatolone posto all'ingresso sotto centralino.....praticamnete non collego tutte le 503 alla scatolone sotto al centralino ..perche' dovrei far passare tanti corruggati e dovrei farlo sottto pavimento il che non potrei perche' il pavimento è in buono stato..e poi in una stanza ci sono gia corrugati neri come quelli di oggi da 20...VA BE' comunque grazie!!--------------------------------evitare strane abbreviazioni, grazie! Modificato: 4 gennaio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati