Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Pulsante Con Dimmer-deviatore Bticino

sadler

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

ho deciso di sostituire il pulsante di comando di una lampada alogena da 300w con un regolatore di luminosità (dimmer-pulsante).

la lampada si può accendere da 3 interruttori, e volendone cambiare solo 1 ed avendo la serie bticino living ho acquistato il 4402.

da neofita e non essendo molto pratico credevo di trovare il retro del pulsante e del deviatore identici, e quindi di dovere semplicemente spostare i fili dal vecchio al nuovo.

il problema è che sul pulsante (vecchio) ho tre slot, denominati 1,2 ed L

sul dimmer invece ho L1, L2 ed N.

Io ho spostati i fili rispettivamente in 1 e 2 (sul vecchio) su L1 ed L2 (sul nuovo)

il filo su L (vecchio) l'ho messo su N (nuovo dimmer).

L'ho provato e funziona correttamente, se regolo il dimmer a metà e comando la lampada da un altro punto la luminosità rimane comunque quella impostata sul dimmer.

mi rimane però il dubbio dovuto alla differenza di denominazione degli slot.

Non vorrei avere commesso errori, ed anche se il dimmer funziona avere un collegamento non corretto

se il collegamente non fosse corretto il dimmer semplicemente non funzionerebbe?

sto lasciando qualcosa in tensione?

spero di essere stato chiaro e grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa, ma inanzitutto 2 domande mi vengono da farti ....

1) Ma quando lo hai preso, il Dimmer, non ti hanno dato il foglio istruzioni ??

2) Per mettere le mani nell'impianto almeno un po' di conoscenze di base servono, senno' si rischia grosso .... il fatto che indichi che uno dei terminali del Dimmer e' N, che sta' per Neutro, denota che ti mancano.

Comunque:

- Per le istruzioni vedi qui

- Come potrai vedere dalle istruzioni il tuo caso e' quello della Fig. 4 . N indica non uno "slot", come tu lo chiami (ovvero un morsetto), ma i collegamenti alla lampada. Comunque diciamo che ti e' andata bene, e usando il Dimmer in sostituzione ad un deviatore, in un comando da 3 punti, quindi 2 deviatori + invertitore, i collegamenti vanno bene come li hai fatti.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gimma,

hai ragione, avevo sottovalutato la difficoltà,

e non pensavo di trovarmi di fronte a denominazioni diverse dei morsetti.

quindi lo schema della figura 4 vale per il comando a 2 punti (solo deviatori) e a 3 punti (2 deviatori+invertitore)

a cosa si riferisce lo schema della figura 5?

Modificato: da sadler
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a dire il vero il mio post precedente non era corretto:

la Fig. 4 mostra il caso in cui il Dimmer sostituisce un deviatore (codice L4003) in caso di punto luce comandato da 2 punti (2 deviatori), indicando come collegarlo all'altro deviatore (L4003).

La Fig. 5 mostra il caso in cui il Dimmer sostituisce sempre un deviatore (codice L4003) ma in caso di punto luce comandato da 3 puntil (2 deviatori + 1 invertitore), indicando come collegarlo all'invertitore (codice L4004).

Tu in pratica dovresti essere nel caso 5 e da come li hai descritti i collegamenti dovrebbero essere corretti.

Ma se come dici ora non funziona probabilmente no .... non e' che da stamattina a stasera e' cambiata la posizione dell'interruttore di uno degli altri 2 comandi (deviatore o invertitore) ?

Comunque cosi tramite un forum difficile fare una diagnosi .... ti consiglierei di fartelo installare da un elettricista a questo punto, prima di rovinare il dimmer (Se gia' non lo hai fatto) che non costa poco .....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gimma,

no, la posizione degli interruttori non è cambiata.

comunque ho rimontato il deviatore originale e il dimmer lo farò montare da un elettricista (oltretutto mi sono accorto rimontandolo che alla lampada vanno 2 fili e non 1 come avevo scritto...).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti