shondave Inserito: 4 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2011 Salve a tutti! buon anno! anno nuovo.. circuito nuovo?? mah.. vedremo.. Sto parlando del circuito luci giardino , al momento ho solo un lampione simile a quelli pubblici a lanterna con lampada a scarica o vapori..non saprei.. comunque con un trasformatore alla base che si accende piano piano. con 80w di potenza ne emette mooolti ma molti di più.Siccome vorrei aggiungere altri lampioncini con comuni lampade a risparmio dovrò passare uan nuova linea con i corrugati rossi e cavo fg7or gommato.Il mio dubbio/dilemma è questo. Al momento dalla casa (dall'interruttore del lampione posto accanto alla porta di entrata) (non c'è una linea dedicata che parte dal centralino trovandosi dalla parte opposta della casa , trattasi di casa singola in campagna) verso il lampione esce (non so dove perchè è interrato) una comune forassite da 25 completamente murata per tutta la sua lunghezza sotto terra. Siccome un cavo multipolare 4x1,5 come minimo insieme a quello attuale non ci stanno dentro.. come faccio a portare fuori la linea?? devo spaccare completamente muro e marciapiede intorno casa??Oltre ai lavori edili, nel punto dove il muro finisce e si entra sotto terra con il corrugato rosso come si proceder per la giunzione? si fa un pozzetto a terra dove i fili passano solamente dal corrugato rosso a quello comune murato nella parete? oppure si entra per un pezzo dentro alla parete con quello rosso e si fa la giunzione in una scatola a muro??? Che scatola si usa in genere visto che questa sarà perennemente all'esterno in muro di pietra??Scusate delle banalità che ho chiesto e che potrebbero essere da muratori.. ma visto il bestiario degli impianti i vostri consigli sono molto preziosi.. Grazie e a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2011 A mio avviso il problema principale, è trovare un punto comodo (dentro casa) da cui derivare un' alimentazione dedicata e separata (anche con collegamenti ben fatti, i faretti o comunque i lampioncini esterni, sono sempre fonte di guai...) per le luci esterne che vuoi aggiungere. Non so che tipo di problemi o vincoli "estetici" tu possa avere, però una bella tubazione rigida esterna tanto per portare fuori la nuova linea, io la prenderei in considerazione, la stessa può poi arrivare in un primo pozzetto (dove verrà eseguita una giunzione con apposita resina tipo 3M) da dove partirà poi il corrugato da interrare verso i vari lampioni.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 L'idea di uscire con una tubazione esterna non è male.. dovrei riuscire..guardando i siti dei produttori di cavi ho notato che esistono anche cavi fg7or anche da 12 poli da 1,5 mmsiccome per non spaccare fino a dentro casa potrebbe essermi comodo per una tratta di circa 10-15 mt usare questo cavo, sarebbe davvero un suicidio far passare in un cavo tipo questo le fasi di andata e ritorno (verso interruttori) dei lampioncini e anche la selv a 12 v per alimentare serratura e cancello?!?? considerate che l'assorbimento max dei lampioni a 220v sarebbe non più di 200 w.Nel forum si è parlato molto del fatto che selv e 220 devono viaggiare addirittura su corrugati diversi.. però ho trovato in un post che una norma prevede che se le anime dei cavi multipolari sono isolate almeno per la tensione maggiore (220) si può far passare su altre anime anche altre tensioni più basse.a cosa andrei in contro??? il rischio sarebbe quello che se si dovesse esempio schiacciare la linea sottoterra e venire a contatto il 220 con 12 è un pericolo per chi suona il campanello giusto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 Nel forum si è parlato molto del fatto che selv e 220 devono viaggiare addirittura su corrugati diversi.. però ho trovato in un post che una norma prevede che se le anime dei cavi multipolari sono isolate almeno per la tensione maggiore (220) si può far passare su altre anime anche altre tensioni più basse.Secondo me si, perche' da quel che leggo mi pare che nei cavi multipolari la tensione di isolamento dei conduttori esterni e della guaina esterna combaciano, quindi si.a cosa andrei in contro??? il rischio sarebbe quello che se si dovesse esempio schiacciare la linea sottoterra e venire a contatto il 220 con 12 è un pericolo per chi suona il campanello giusto??In realta' se non fosse vero che i conduttori interni sono anch'essi isolati per la tensione indicata sull'solamento esterno il contatto lo potresti avere anche senza schiacciatura, in quanto l'isolamento non e' garantito gia' di per se che possa isolare 230V.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 ABBANDONATA L'IDEA DEL MULTIPOLARE UNICO.Dovrei riuscire a passare per un solo tratto di 3 metri interno al muro portante di casa fino ad una scatola nel sottoscala un cavo multipolare con guaina isolamento 450v per la selv e alcune semplici cordine per la 220.da questa scatola poi parto con corrugati separati selv con apposito cavo per interrato che è già presente e fg7or 3*1.5 per lampioncini. .Grazie a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redder Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 per fare bene passa un 4x1.5 almeno hai un ritorno per fare 2 accensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati