Vai al contenuto
PLC Forum

Promiscuità Nuovo Impianto Elettrico

ginux

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni
mi accorsi,che non aveva serrato nella maniera corretta i cavi attestati sugli interruttori

Per questo c'è chi sostiene che siano meglio i morsetti a molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ginux

20

• Del_user_127832

10

• Maurizio Colombi

7

• StefanoSD

6

Maurizio Colombi
Io capisco,che tu giustamente,stai pagando per avere un lavoro fatto nel miglior modo possibile,però,non fossilizzarti,su problematiche secondarie.

Spero però che non metterai in croce il collega,anche quando cablerà il quadro...

:thumb_yello::worthy: Complimenti, Carlo, ogni tanto.....devo darti ragione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Complimenti, Carlo, ogni tanto.....

Non mettere in bocca a Carlo ciò che non è di Carlo...

(ammenochè il nome di battesimo di remo williams, non sia proprio Carlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Non mettere in bocca a Carlo ciò che non è di Carlo...

:blush: penso che la tua cervicale........stia facendo effetto anche a me! :superlol:

(ammenochè il nome di battesimo di remo williams, non sia proprio Carlo)

Speriamo di si!!!!!!!

La frase di prima, però, la posso utilizzare per questa discussione!

Per questo c'è chi sostiene che siano meglio i morsetti a molla.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo

so tutto mi...

Questo modo di dire mi porta a pensare che logisticamente parlando siamo molto vicini...

Spero però che non metterai in croce il collega,anche quando cablerà il quadro...

Controllerò ogni morsetto in maniera maniacale.... con cacciavite dinamometrico :superlol: Scherzo naturalmente.. dai.. :thumb_yello:

Io non voglio mettere in croce l'elettricista e nemmeno stargli col fiato sul collo.

Nel limite delle possibilità mi piacerebbe che l'impianto fosse sistemato, ne ho già parlato molto pacatamente e ho trovato piena disponibilità.

Ricordiamoci comunque che l'impianto lo pago profumatamente, circa 15k.

A breve vi aggiornerò con spero buone nuove.

P.S. Se posso, ne approfitto per chiederVi quale serie è migliore? Ho 2 opzioni , Axolute o Eikon. Dell'axolute mi piace l'estetica ma mi preoccupano gli interruttori assiali.

Grazie ragazzi, complimenti a tutti per la competenza e la disponibilità dimostrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
l'impianto lo pago profumatamente

ma nel preventivo, sono giò compresi gli apparecchi di Axolute o Eikon ?

Per Attila: ... è una reazione a catena......penso che tu stia infettando tutto il Forum! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure anche ginux è stato colpito dalla cervicale contagiosa

Quella per ora no, in compenso vi posso contagiare con l'ernia del disco se volete... :superlol:

Vi ho seguito a ruota con "Carlo"...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel preventivo, sono giò compresi gli apparecchi di Axolute o Eikon ?

Con circa 100 apparecchiature Axolute 15K

Lo stesso con Eikon 14K.

Capisco che sia difficile giudicare il preventivo con 2 cifre buttate la, se volete ve lo dettaglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco,che tu giustamente,stai pagando per avere un lavoro fatto nel miglior modo possibile,però,non fossilizzarti,su problematiche secondarie. Spero però che non metterai in croce il collega,anche quando cablerà il quadro...

Complimenti, ..... ogni tanto.....devo darti ragione!!!!

Io a dire il vero continuo a non essere d'accordo ......

ginux non parlava di "problematiche secondarie"; parlava del fatto che l'impianto cosi come era fatto, tra l'altro nonostante fossero stati previsti tutti i possibili accorgimenti tecnici (tubazioni separate e di diverso colore - cassette separate) sui quali lui aveva dato "carta bianca" in termini di costo purche' tutto fosse realizzato correttamente, era fuori norma.

Certe affermazioni andrebbero bene se ad esempio lui avesse chiesto che le tubazioni dei diversi circuiti dovevano essere di differente colore e invece sono state posate tutte nere. Il lavoro non avrebbe rispettato el sue richieste, non sarebbe stato fatto forse "nel miglior modo possibile", ma era comunque a norma; allora si che era una "problematica secondaria".

Insomma; se facciamo un paragone automobilistico potrebbe essere come aver acquistato un'auto, e se facciamo un parallelo con l'impianbto di ginux direi anche un'auto di un certo livello, e essa ci viene consegnata con dei pneumatici differenti da quelli omologati sul libretto, ovvero "fuori norma".

Tra l'altro a voler essere un po' polemici devo dire che lascia un po' perplessi il fatto che siano proprio degli installatori ad affermare che " puo' andare bene anche cosi' " .......

Se questo approccio viene usato dagli installatori e' ovvio poi che si continuino a trovare impianti, anche nuovi, con queste "caratteristiche"; o no ? ;)

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro a voler essere un po' polemici devo dire che lascia un po' perplessi il fatto che siano proprio degli installatori ad affermare che " puo' andare bene anche cosi' " .......

Se questo approccio viene usato dagli installatori e' ovvio poi che si continuino a trovare impianti, anche nuovi, con queste "caratteristiche"; o no ?

...Non me ne vogliano i sig. modeeratori,nè tu gimma,ma giudicare l ottimo,a mio modestissimo parere,lavoro di un installatore,per un paio di leggerezze,mi sembra eccessivo e poco producente.Consideriamo invece la buona quantità di tubo,che l elettricista ha steso...

Ripeto,per me i problemi seri su un impianto elettrico,sono ben altri.

senza polemica.

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Non me ne vogliano i sig. modeeratori

E perchè mai??? E' doveroso che ognuno esprima le proprie idee a riguardo, specie se lo si fa nei modi pacati che ti contraddistinguono! Così come ha fatti gimma nei messaggi precedenti. Lo scopo del forum è anche confrontarsi su situazioni e temi ambigui.

Per Maurizio...

Angelo.

...non Carlo... ora ne abbiamo la certezza... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Remo Williams, io vorrei vedere i capolavori dei signori che si sono permessi, di criticare questo impianto, poiché nella discussione di “Prese in cascata” la pensavano diversamente dalle critiche che ora fanno per questo impianto. Inviterei a ginux di leggere la discussione sopra menzionata.

Gimma al post #25 scrive: Secondo me il collegamento in cascata le norme le rispetta.
E ancora:
Hai ragione che una risposta precisa e sicura al 100% non c'e', e non sono certo io la persona in grado di dartela. Io vado solo per deduzioni, e in base a quelle direi che la norma ammette l' "entra e esci".
Però qui cerchi il pelo nell’uovo.

Tra l'altro a voler essere un po' polemici devo dire che lascia un po' perplessi il fatto che siano proprio degli installatori ad affermare che " puo' andare bene anche cosi'
Per me va benissimo me ne intendo.In una discussione in questo forum io ero contrario far passare in un tubo della 220 V telefono e citofoni e altro. Bè la risposta è stata che nessuna norma lo vietava l’importante è che i cavi avessero l’isolamento. Adeguato. Quindi…
...Non me ne vogliano i sig. modeeratori,nè tu gimma,ma giudicare l ottimo,a mio modestissimo parere,lavoro di un installatore
Anche per me – niente di personale – fuori se ci vediamo, prendiamo il caffè. :thumb_yello: Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Il Forum e' il luogo giusto per discutere, confrontarsi, far conoscere i diversi punti di vista e pareri dalle diverse posizioni, quindi nessun problema per me, e spero neppure per voi, e cerchiamo di chiarire oltre senza ovviamente nessuna polemica gratuita.

Per remo :

...ma giudicare l ottimo,a mio modestissimo parere,lavoro di un installatore,per un paio di leggerezze,mi sembra eccessivo e poco producente.Consideriamo invece la buona quantità di tubo,che l elettricista ha steso...

Ripeto,per me i problemi seri su un impianto elettrico,sono ben altri.

Un lavoro puo' essere bello, fatto bene, ottimo, ma se non e' a norma .....

Le leggerezze secondo me potrebbero essere altre. Che so' ... aver steso tubi troppo piccoli per cui per una stessa linea ti tocca far passare fase in una tubazione e neutro in un'altra (mi e' successo).

A meno che, e qui dovreste chiarirmi meglio voi, sia vero che si possano non rispettare le norme per avere un impianto certificato; ma non penso ... e infatti Carlo aveva poi gia' chiarito che non era cosi.

D'accordo che, come scriveva Attilio qualche post fa', un impianto puo' essere a regola d'arte anche se non tutte le norme sono state rispettate, ma non sara' un impianto in regola e quindi certificabile.

Ripeto il paragone automobilistico, che al momento e' quello che mi viene in mente come piu' valido: un'auto potra' anche essere bella, fatta bene, perfettamente funzionante, ma se monta pneumatici non omologati non e' in regola. E pure i pneumatici, cosi come i collegamenti elettrici, potranno essere belli e fatti bene, e magari anche se non rispettosi della "regola" (norma elettrica o omologazione stradale), funzionare comunque bene, ma cio' non toglie che non rispettano la condizione per cui quell'auto e' stata definita veramente sicura in fase di omologazione. Magari non succedera' mai nulla, ma comunque siamo esposti ad una condizione di potenziale pericolo (nel caso dell'impianto elettrico un circuito di segnale che vada a potenziale 230V), e, inoltre (non dimentichiamolo), in caso di guasto o incidente cio' causera' la garanzia o la assicurazione di non coprire un bel nulla.

Sinceramente la buona quantita' di tubo che l'elettricista ha steso finisce in secondo, o ben oltre, piano se le norme non sono state rispettate.

Mi sembra assurdo catalogare la posizione del cliente che pretende, giustamente, un impianto a norma, come "poco producente". Allora il comportamento dell'installatore che non rispetta le norme nel farmi l'impianto cos'e' ? Direi che e' quella la prima a minare un buon rapporto professionale.

Per stefano :

io vorrei vedere i capolavori dei signori che si sono permessi, di criticare questo impianto, poiché nella discussione di “Prese in cascata” la pensavano diversamente dalle critiche che ora fanno per questo impianto. Inviterei a ginux di leggere la discussione sopra menzionata.

Scusa Stefano ma lo avevo supposto che questa storia venisse ritirata fuori e proprio ora ....

Peccato che:

- L'entra-e-esci NON E' assolutamente fuori norma, anche se, anche a buon senso, sconsigliato al fine unico della buona qualita' dell'impianto.

- Far passare cavi di segnale e cavi energia 230V, se i primi non sono isolati per quella tensione, E' assolutamente fuori norma, anche a buon senso ai fini della sicurezza.

Però qui cerchi il pelo nell’uovo

E' stato poi ben chiarito, in quella discussione, che l'entra-e-esci e' a norma. Se le attuali proposte CEI di modifica andranno in vigore avra' il solo limite di non effettuarlo per piu' di 2 cassette.

In una discussione in questo forum io ero contrario far passare in un tubo della 220 V telefono e citofoni e altro. Bè la risposta è stata che nessuna norma lo vietava l’importante è che i cavi avessero l’isolamento. Adeguato. Quindi…

Infatti. Peccato che nel caso dell'impianto di ginux il cavo segnale usato non aveva l'isolamento adeguato, il che vuol dire isolamento per la massima tensione presente nella tubazione, ovvero 230V, e peccato che non esiste un cavo TV, che io sappia, che abbia tale isolamento, e ginux aveva cavo TV insieme al 230V .

Comunque non paragoniamo le 2 cose .... Se faccio 5 entra-e-esci i massimi "danni" che posso fare sono:

- Un impianto non facilmente manutenzionabile.

- Solo se non ho fatto bene i collegamenti, e solo se non ho abbondato nella sezione del cavo, potrei diminuire il fattore di contemporaneita' delle prese "in cascata".

Se metto dei cavi segnale non adeguatamente isolati insieme ai cavi energia espongo l'impianto a dei pericoli oggettivi. Semplice esempio: anche un piccolo chiodo che qualcuno in futuro potrebbe sognarsi di piantare proprio in prossimita' di quella tubazione potrebbe portarmi ad avere 230V ad esempio sul cavo TV .... senza andare troppo in la' con gravi ipotesi .... chi mi ripagherebbe un eventuale nuovo TV da x milaeuro ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Chiaro che l'esempio del chiodo e' improprio. Anche se i cavi segnale sono adeguatamente isolati accadrebbe la stessa cosa; quindi meglio sarebbe non averli proprio nella stessa tubazione.

Se poi non sono neppure adeguatamente isolati .... il passaggio dei 230V sul circuito segnale potrei averlo addirittura senza bisongo del chiodo !

Inoltre, per correttezza, circa i possibili "danni" se faccio piu' entra-e-esci, avrei dovuto aggiungere:

- Solo se non ho fatto bene i collegamenti posso effettivamente causare surriscaldamento dei collegamenti di una delle prese a valle, con i gravi rischi ne possono conseguire, ma come gia' scrissi in quella discussione, la stessa cosa puo' accadere anche se raggiungo separatamente tutti i gruppi di una o due prese per scatola con linee dedicate che partono dalla cassetta di derivazione e i serraggi dei morsetti nella cassetta non li ho fatti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi.

Vi aggiorno sulla situazione dopo l'intervento odierno degli elettricisti.

Hanno deciso di sostituire tutto il cavo citofonico e il cato utp cat.6 per i comandi del cancello carraio automatico con questo cavo 8x0,50 Link cavo

Tra l'altro è la stessa marca usata anche per i cavi d'allarme, i cavi TA e bus caldaia.

Poi hanno fatto passare il cavo citofonico sempre in corrugato dedicato, sono rimasti solo gli attraversamenti nella scatola di derivazione FM.

Non era possibile ovviarli ma mi hannno assicurato che il cavo è isolato come quello energia.

Il cavo comando cancello carraio in alcuni casi corre insieme a quelli a 220v ma vale lo stesso discorso sopracitato.

L'attraversamento del cavo di linea di una presa esterna in una 503 TV è stato risolto attestando il corrugato della presa FM EXT direttamente in una 503 FM interna.

Per l'allarme Vi avevo già detto che i tecnici dell'antifurto hanno utilizzato un cavo grado 4 nella situazione di promiscuità.

I cavi citofonici in quadro arrivano tramite corrugato dedicato.

La linea d'ingresso Telecom arriva tramite corrugato da 32 direttamente nella scatola di derivazione TEL, qua avevo visto sbagliato io...

Rimane solo nella scatola di derivazione TV in mansarsa la presenza di cavi energia, vedremo di mettere dei setti separatori e poi mi dicevano che ci va l'amplificatore di segnale che per forza va alimentato in 220v.

Che dite del cavo che hanno passato?

Posso finalmente star tranquillo?

Ciao e grazie delle risposte.

P.S. Ringrazio tutti per la disponibilità e la professionalità dimostrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Che dite del cavo che hanno passato?

Ottima soluzione vista la necessità di attraversamento obbligato in tratte con conduttori 230V, certo che per passare un FROR 8x0,5 è decisamente meglio avere tubi vuoti e curve generose :)

Posso finalmente star tranquillo?

Direi proprio di sì!

Hai trovato installatori competenti che ti sono venuti incontro, sebbene si può dire che tu ne avessi tutte le ragioni e i diritti, credimi,

non è da tutti (specie quando i lavori sono già stati portati avanti).

Buon impianto!

ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti