cocco1983 Inserito: 7 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2011 Ciao a tutti ragazzi vorrei installare a casa un qualcosa che mi protegge dai fulmini che provocano sbalzi di tensione. Ho sentito parlare di scaricatori, cosa sono? possono essere utili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikescossa Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2011 (modificato) Guarda qui , questi sono della ABB ma praticamente ogni costruttore ne ha. Il principio di funzionamento è praticamente uguale per tutte le marche. Se poi hai ancora dubbi chiedi pure.. Dimenticavo, devono essere collegati a un buon impianto di messa a terra. Modificato: 8 gennaio 2011 da mikescossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2011 Il principio di funzionamento è praticamente uguale per tutte le marcheOgni SPD va installato seguendo rigorosamente le istruzioni del costruttorela scelta di un SPD deve essere fatta tenendo conto di molti fattori:qual'è il rischio di fulminazione della tua zona?abiti in centro città oppure in campagna?la linea di alimentazione enel è aerea o interrata?è una casa singola oppure un condominio?l'impianto di messa a terra è presente ed efficiente?quali apparecchi devi proteggere?hai già avuto danni da fulminazione?ecc.Se si sbaglia la scelta dell'SPD si possono verificare danni maggiori di quanti se ne possano verificare senza averlo...Ti posso consigliare questa guida della Dehn Il fulmine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocco1983 Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 bè nella mia zona spesso capita che si rompono degli elettrodomestici proprio per causa di temporali, però, non ho capito bene se conviene installarli nell'ambito residenziale oppure è una spesa magari evitabile?qualcuno mi potrebbe consigliare qualche prodotto e magari qualche schema ma eseguire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 in ambito residenziale conviene montare ALMENO un classe 2 in uscita del contatore.nei punti delicati , come nei pressi della caldaia sono consigliati i classe 3.ormai l'elettronica diffusa massicciamente impone l'uso degli scaricatori al fine di evitare soprattutto in estate guasti talvolta ache gravi.lo schema di inserimento in monofase e' il cosidetto 1+1 il quale puo' essere installato a monte del differenziale senza che venga compromessa la protezione dai contatti indiretti.ti consiglio il sito citato da cipone.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 in ambito residenziale conviene montare ALMENO un classe 2 in uscita del contatoreSi, però considerando anche la distanza massima di protezione dal carico. Potrebbe non essere conveniente mettere l'SPD di classe 2 subito dopo il contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Scusate o guardato gli schemi sulla brochure, ma non si capisce o almeno io non la capisco, ma l' Spd la fase e il neutro gliele porto da sotto il differenziale ? o posso prender quella che arriva dal contatore e staccarmi con due fili al differenziale e due fili al Spd chiaramente proteggendolo con fusibile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Prima o dopo il differenziale dipende dalla tecnologia costruttiva dell'SPD.Quindi segui le istruzioni del costruttore.In ogni caso è necessario che il collegamento alla linea e al conduttore di protezione sia il più breve possibile, pena perdita dell'efficacia dell'SPD stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 in effetti se l'impianto e' esteso conviene mettere piu' classe 2.il costo in apparenza elevato lo si ammortizza in breve tempo ( mancanza danni )ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Io lo ho collegato così secondo voi va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Ciao,come va' collegato l'SPD, come indicava Carlo, dipende dallo specifico tipo, e il costruttore lo indica.Che SPD hai usato ?Comunque e' talmente complicata la materia SPD e loro installazione corretta e/o ottimale che lascio ad altri darti un consiglio finale.P.S. Invece guardando lo schema si nota che hai messo un differenziale puro da 25A con a valle vari MT la cui somma delle correnti nominali e' ben oltre i 25A ! Se a monte del differenziale non hai nessun altro interruttore automatico sappi che esso cosi non risulta protetto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Quindi dovrei aggiungere un magnetotermico prima del salvavita, dovrebbe andare bene un 32A giusto, questo per non cambiare il salvavita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Eh no; se il salvavita e' da 25A devi proteggerlo con un MT che garantisca che non lo attraverseranno mai piu' di 25A, quindi max da 25A e non di piu'.Ma con tutti quei MT a valle del salvavita manco potresti cambiarlo; dovresti averne uno da 10A+10A+16A+16A+16A+6A+6A ..... non esiste.Ma inoltre, ora lo vedo, tu hai messo degli MTD, non MT puri, a valle del differenziale puro Restart .... oltre che inutile (2 protezioni differenziali in cascata) cosi non garantisci nessun "Restart": chi ti assicura che in caso di scatto intempestivo sia il diff. Restart a scattare, e quindi riarmarsi, e non uno degli MTD a valle ?Forse cosa migliore sarebbe mettere sotto Restart solo la/e linea/e che vuoi essere sicuro vengano riarmate, ma massimo sempre 25A quindi ad esempio una 16A + una 6A, ovvero ad esempio "Prese Giorno" se c'e' il frigo sotto quelle e uno tra "Server" o "Caldaia", e quelle linee metterle sotto MT e non MTD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 tu hai messo degli MTD, non MT puri, a valle del differenziale puro RestartScommetto 100 euro che voleva scrivere in realtà MT e non MTD... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Scommetto 100 euro che voleva scrivere in realtà MT e non MTD...Occhio ai 100 Euro .... se fossero stati MT sarebbero potuti essere anche da 1 solo modulo .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 se fossero stati MT sarebbero potuti essere anche da 1 solo modulo ....Già, però è anche vero che sigla MTD anche gli ultimi due interruttori da un singolo modulo .Non ci resta che aspettare che Luca784 chiarisca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Già, però è anche vero che sigla MTD anche gli ultimi due interruttori da un singolo moduloCiao Attilio,vero ! Mi era sfuggito .... per fortuna che io non ho partecipato alla scommessa allora ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 (modificato) Archimede hai vinto la scommessa sono tutti Mt e non Mtd ho fatto mi è scappata una D di troppo dovrei avere meno fretta nel fare le cose Modificato: 15 gennaio 2011 da Luca784 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Ciao,ma come hai risolto per la protezione del differenziale ?O hai modificato lasciando sotto il Restart solo un MT da 16 e uno da 6 ? Ma a questo punto gli altri si che sarebbero dovuti essere MTD ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 (modificato) Ho modificato così, comunque il quadro è ancora da completare quindi ho ancora tempo per modifiche.Li ho (messi) da 25A perchè comunque caldaia e server non arriveranno mai a 6A quindi anche se 16+6+6= 28A penso problemi non dovrebbero essercene.Zona giorno\notte = 26A penso che problemi non ce ne siano. Modificato: 17 gennaio 2011 da Luca784 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Ho modificato cosìIn realta' non si vede nulla .... avresti voluto postare un link a una immagine e ti sei dimenticato ?Li ho (messi) da 25A perchè comunque caldaia e server non arriveranno mai a 6A quindi anche se 16+6+6= 28A penso problemi non dovrebbero essercene.In realta' non penso che tu possa confidare nella corretta protezione del differenziale sul fatto che i carichi a valle di esso non dovrebbero mai raggiungere la massima corrente di assorbimento del loro MT. Esiste sempre la possibilita' che per qualche motivo (guasto all'interno di caldaia o server) ci sia un assorbimento superiore al normale. Al limte potresti sostituirne uno dei 2 con un MT di taglia minore di 6A (da 2A qualcuno li ha a catalogo).Zona giorno\notte = 26A penso che problemi non ce ne siano.A cosa sono collegati ora questi MT ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Al restart Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Situazione provvisoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 Guardando una brochure dell' ABB sui quadri elettrici ci sono varie soluzioni e per un appartamento tipo mettono :Magnetotermico Generale 32A sotto 3 differenziali puri da 40A e sotto ad ognuno poi le utenze è corretto questo schema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati