Vai al contenuto
PLC Forum

Proteggere L'impianto Elettrico Di Casa

cocco1983

Messaggi consigliati

Guardando una brochure dell' ABB sui quadri elettrici ci sono varie soluzioni e per un appartamento tipo mettono :

Magnetotermico Generale 32A sotto 3 differenziali puri da 40A e sotto ad ognuno poi le utenze è corretto questo schema ?

Certo. Non importa se sotto ad un MT da 32A hai dei differenziali da 40A. Il MT e' protetto di suo, e' lui che limita la massima corrente a 32A, quindi indipendentemente da cio' che gli sta' a valle, e anche se i differenziali sono da 40A, lui non sara' mai attraversato da una corrente nominale maggiore di 32A .

Inoltre in questo modo i differenziali a valle di lui, essendo da 40A, sono gia' protetti indipendentemente da cio' che ci sara' a valle di essi, in quanto comunque l'MT a monte di loro fara' in modo che non saranno mai attraversati da piu' di 32A.

Nel tuo caso infatti potresti risolvere il tutto metteno un MT subito a valle del contatore e quindi a monte del Restart da 25A. Esso potrebbe essere da 25A. Non e' che c'e' gia', sopratutto se il contatore si trova distante dal centralino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Magnetotermico Generale 32A sotto 3 differenziali puri da 40A e sotto ad ognuno poi le utenze

Questa potrebbe essere la parte "alta" di un circuito di distribuzione, non di quello terminale verso le utenze, vale quanto già scritto da ivano65.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi farei :

Mt 25A a protezione del restart, sotto Mt 16A prese cucina+6A Server+6A Caldaia

Mtd 32A sotto Mt 16A Prese giorno Mt 10A Luci giorno

Mtd 32A sotto Mt 16A Prese notte Mt 10A Luci notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi farei :

Mtd 32A sotto Mt 16A Prese giorno Mt 10A Luci giorno

Mtd 32A sotto Mt 16A Prese notte Mt 10A Luci notte

Semmai direi:

Differenziale puro 32A sotto Mt 16A Prese giorno Mt 10A Luci giorno

Differenziale puro 32A sotto Mt 16A Prese notte Mt 10A Luci notte

Oppure, come dicevo, perche' no semplicemente:

Mt 25A a protezione del restart. Sotto: Mt 16A prese cucina+6A Server+6A Caldaia+16A Prese giorno+10A Luci giorno+16A Prese notte+10A Luci notte (sempre che vuoi tenere tutto sotto un unico differenziale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie in anzitutto a tutti

Scusa Gimma in questi giorni ho un po troppe cose per la testa e facio fatica a mettere a fuoco. le cose

Dunque il mettere più differenziali è solo una scelta di selettività giusto.

Ok quindi io se aggiungo un Mt 25A per il restart poteri essere apposto, però a questo punto aggiungo un altro differenziale (non restart) 25A e gli metto sotto Luci giorno\notte - prese giorno notte, chiaramente a monte dei due differenziali un solo Mt.25A.

Così avrei il restart dedicato solo ai servizzi diciamo essenziali.

Ho capito bene ?

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si: piu' differenziali ti permettono piu' selettivita' e inoltre diminuiscono le possibilita' di sctti intempestivi (meno collegamenti a valle del differenziale -> meno dispersioni "fisiologiche" eventuali di alcuni apparecchi).

Inoltre in caso si usi un Restart, fai in modo di dedicare quel Restart alle utenze che veramente vuoi privilegiare dal punto di vista della continuita' di servizio (se hai tutto sotto il Restart potrebbe capitare che veramente hai un guasto in uno dei circuiti non privilegiati e lui non puo' comunque riarmare).

quindi io se aggiungo un Mt 25A per il restart poteri essere apposto, però a questo punto aggiungo un altro differenziale (non restart) 25A e gli metto sotto Luci giorno\notte - prese giorno notte, chiaramente a monte dei due differenziali un solo Mt.25A.

Ok. E magari l'MT da 25A diciamo "generale" lo potresti mettere a parte a valle del contatore, anche a protezione della tratta contatore -> centralino.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pazienza e per la comprensione :)

Ok quindi deciso

Mt 25A

Restart linea cucina - caldaia - server che a me sembrano essenziali anche se vorrei vedere di isolare il frigo adesso vediamo un passo alla volta.

Differenziale 25A altre utenze poi vediamo magari ne metto un altro per dividere.

Adesso penso possa andar bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti