Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti E Poliuretanica...

salento.

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Essendo che mi trovo a dover installare tanti faretti in un appartamento ho pensato bene di cambiar metodo per creare l incasso.

Volevo bucare con la fresa da 80 poi poggiare all interno un pezzo di tubo da 80 e schiumarlo. Pero mi e venuto il dubbio della tenuta della schiuma con le alte temperature della lampada alogena dei faretti....

Che dite?

Avete esperienza diretta in merito?

In questo modo guadagnerei un sacco di ore contro l installazione a martello e cemento :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero mi e venuto il dubbio della tenuta della schiuma con le alte temperature della lampada alogena dei faretti....

all'accensione del faretto ...... la schiuma si comporta come un perfetto isolante termico ..... il faretto a sua volta non disperde il calore in eccesso ...... la temperatura si innalza velocemente che: sia schiuma che tubo di plastica ed altro, colano, emettono fumo (---) per poi incendiarsi :angry:

dopo i 150-180 °C iniziano i problemi e ...... non vorrei essere nel locale ..... e per l'alimentazione cavi spinotti ecc. come la mettiamo ???

senza offesa, ma io non lo vedo un lavoro fatto bene ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami walter, nel solaio, nei mattoni forati come lo installi un faretto?

Io ho sempre usato il tubo arancione, quello spesso per l impianto fognante, mai avuto problema nel tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

come plastica va bene ...... ma non la schiuma, in presenza di calore (parlo delle temperature generate dalle alogene) è troppo pericolosa.

Per quel poco che ho fatto ..... ho sempre trovato (botta di ****) un piccolo ribassamento in cartongesso per cui ...

L'opzione è sostituire la alogene con faretti a basso consumo, tipo neon o led .... ma chiaramente non hanno le stesse prestazioni cromatiche e angolo di illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque esiste anche la schiuma resistente ad alte temperature, che sicuramente piu sicura dei tubi di plastica arancioni che sono conformi fino 80°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre utilizzato questo sistema per fissare gli incassi nei solai.

Naturalmente ritengo migliore il cartongesso, ma a comando di cliente (e di architetto) c'è poco da discutere.

Ho sempre utilizzato i tubi da scarico, quelli arancioni. Precisamente i raccordi maschio femmina, prendendoli con il maschio della dimensione del mio faretto.

In questo modo la parte superiore, la femmina, crea un collo d'oca che facilita il fissaggio e aiuta la dispersione termica.

Un altro piccolo trucco per disperdere il calore è quello di aprire il forato del solaio fino all'ultimo buco, in modo che il calore si disperda nel solaio stesso attraverso i buchi del forato, o pignatta che si voglia chiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai fatto però un'altra soluzione potrebbe essere di rompere la forata in tutta la sua superfice e, in altezza, quanto ti serve per fare entrare il faretto. Poi prendi un pezzo di cartongesso grande quanto la forata rotta precedentemente e con dello stucco ( ora non so quale materiale sia più adatto al tipo di lavoro ) lo fissi al soffitto. Io credo che non ci dovrebber essere problemi e mi sembra più sbrigativo rispetto a fare buchi e fissare tubi.

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]vinlo io stavo cercando il modo più veloce per installare i faretti....

la tua è un'idea a mio parere mooooooolto lenta nell'esecuzione!

quando ti capiterà metti in opera la tua idea!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua è un'idea a mio parere mooooooolto lenta nell'esecuzione!

Ok,io avevo solo detto la mia, anche se non mi sembra moooolto più lenta di:

rompere comunque la forata per il tubo, che bene o male, come la tocchi si rompe quasi tutta, e poi mettersi a fissare il tubo perfettamente in piombo e all'interno far arrivare il corrugato...

Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti