Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Dei Punti Luce E Adeguamento Impianto

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum mi trovo a dovere elaborare un preventivo a un mio amico che vuole "rifare" l'impianto elettrico della sua abitazione (appartamento).

Ho gia dato una prima occhiata all'impianto aprendo le cassette (cavi vecchi-collegamenti con nastro isolante) e quindi gli ho consigliato la loro sostituzione come pure quella delle prese e degli interruttori. Siccome mi ha chiesto un preventivo "a punto luce"mi chiedo come devo quantificarlo? Sapete piu' o meno qual'e' il costo medio di "un punto luce"? Secondo voi dovrei comunque confrontare prima di consegnargli il preventivo i costi di manodopera (ore) e di materiale che secondo me ci saranno con il preventivo elaborato in questo modo?

Secondo voi devo sostituire il magnetotermico differenziale (BIPOLARE PORTATA 32A DIFFERENZIALE 0,03A POTERE DI INTERRUZIONE 4,5 KA) che ha installato nel centralino dell'appartamento come GENERALE e i magnetotermici (PRESE E LUCE) anche se questi interruttori sono funzionanti e sembrano in buone condizioni?

Infine ho visto che in questo impianto diverse "masse" (LAMPADARI-APPLIQUE) non sono collegate terra. Come viene quantificata nel preventivo LA MESSA A TERRA delle masse? Cosa dicono le norme basta collegare al conduttore di terra le masse e utilizzare un interruttore magnetotermico differenziale a protezione dell'impianto per definirlo "SICURO"?

Per essere a norma occorre una "CERTIFICAZIONE" anche per gli impianti installati su appartamenti? SE si Qual'e' il costo medio? (l'appartamento e' di circa 140 mq)

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Per essere a norma occorre una "CERTIFICAZIONE" anche per gli impianti installati su appartamenti? SE si Qual'e' il costo medio?

La dichiarazione della conformità dell' impianto realizzato, non è un dippiù, non va quindi pagata a parte, essa è obbligatoriamente rilasciata dall' installatore e costituisce parte integrante delle scartoffie richieste dal DM 37/08 (ex L. 46/90).

Come viene quantificata nel preventivo LA MESSA A TERRA delle masse? Cosa dicono le norme basta collegare al conduttore di terra le masse e utilizzare un interruttore magnetotermico differenziale a protezione dell'impianto per definirlo "SICURO"?

Se vuoi fare un' impianto secondo le norme (quali??) non ti resta che comprarle :)

Le norme tencniche italiane o internazionali, non sono delle "istruzioni di montaggio e realizzazione", e come spesso detto, non sono l'unica strada buona per realizzare un prodotto (imp. elettrico) a regola d'arte (ovvero il meglio possibile secondo le attuali conoscenze tecniche), è compito dell' installatore / tecnico, sapere cosa comporta una metodologia diversa di operare in termini di sicurezza e funzionalità di quanto realizzato.

Solitamente non sono censorio verso discussioni di questo tipo, però c'è qualcosa nel modo in cui hai posto la domanda che non mi convince :rolleyes: .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao attilio non penso che nella mia domanda ci fossero trabocchetti o frasi astruse e incomprensibili, (del resto avrei potuto pure parlare in dialetto con te visto che viviamo a pochi km di distanza)...

grazie e ciao.

Modificato: da Attilio Fiocco
Eliminate parti OT
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Qualcuno potrebbe dire: "fatti i c.... tuoi!"......ma io lo dico ugualmente.

Come mai nella tua richiesta ci sono delle domande talmente banali.....da fare inorridire qualunque installatore?

Siamo sicuri che tu possa realizzare il lavoro di cui stai parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

gaetanus,

non mi riferivo alla comprensione lessicale del tuo messaggio, che è molto ben scritto :)

Il fatto che tu parli di preventivare un lavoro per un amico, in cui rientrano anche i costi realizzativi di manodopera (non trattasi quindi di un "regalo"), e la richiesta di quanto sparare "a punto luce",

mi fanno pensare che il tuo mestiere sia un'altro (così come il mio... :lol: )

Se ti accingi ad operare in autonomia, per un conoscente (cosa che non mi permetto di giudicare, ne tantomeno mi va di farlo, come non mi va di ripetere che per legge gli impianti elettrici... vanno realizzati da professionisti... ecc.. ecc.. abilitati secondo le lettere... ecc.. ecc.. possessori di P.IVA... ecc.. ecc..) devo comunque supporre che tu sappia bene come muoverti.

I dubbi a cui facevo riferimento, non sono tanto legati al "prezziario" che è anche abbastanza variabile da zona a zona (dalle nostre parti fino a qualche anno fa, in nero si trovavano punti luce a 10/15€ :o ) piuttosto ad alcuni concetti fondamentali che al di la delle abilitazioni e delle leggi, ritengo di indispensabile possesso da parte di chi si accinge come te a cimentarsi in una situazione di questo tipo (vedi il discorso dei collegamenti delle masse e il concetto di sicurezza).

Con questo non voglio ne offenderti, ne intendere che tu non sappia sbrigartela, solo ho ritenuto necessario esprimere le mie perplessità a riguardo.

saluti

Eliminate parti OT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attilio ti ringrazio innanzitutto della risposta (adesso esaudiente ) se ho accettato questo lavoro e' perche' ritengo di essere in grado di sbrigarmela con pochi problemi (diploma in elettrotecnica col massimo dei voti/e ho lavorato solo per un paio di anni in un azienda installatrice) Proprio per la mia volonta di fare un buon lavoro mi sono creato dei dubbi e fatto delle domande al limite dell'INORRIDIMENTO dell'amico maurizio colombi ...in sostanza non avendo quasi mai preventivato i lavori a punto luce ma facendo un calcolo che teneva conto del costo del materiale e delle ore di manodopera credo di avere bisogno di una messa a punto o di una rispolverata dal punto di vista dei prezzi praticati e soprattutto a livello di normative che si evolvono quotidianamente e a cui stai dietro solo se ti occupi al 100% di questo tipo di lavori.

Saluti e grazie.

Elimante parti OT
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non penso di inorridire solo io, ci sono due passaggi del tuo discorso, che non vanno daccordo:

Per essere a norma occorre una "CERTIFICAZIONE" anche per gli impianti installati su appartamenti? SE si Qual'e' il costo medio?
diploma in elettrotecnica col massimo dei voti/e ho lavorato solo per un paio di anni in un azienda installatrice

Ma poi, perchè il tuo amico ha bisogno del preventivo a punti, non gli basta sapere quanto va a spendere, in totale, per avere l'impianto nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio devo fare il calcolo a punto luce perche' mi ha chiesto di farlo in questo modo per confrontarlo con altri preventivi credo...purtroppo anche se amico in questo caso e' un cliente (a cui cmque [=comunque] faro' un bello sconto) e il cliente ha sempre ragione.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti