Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Livello Impazzito

blackdog

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un pozzo a sonda (170 mt), pompa lowara 2 KW, quadretto elettromeccanico con controllo livello lowara a sondine.

Recentemente ho cambiato il cavo di alimentazione della casa, dal contattore enel ci sono 130 mt di distanza, c'era un 2X6, l'ho rimpiazzato con un dueX16, riportando la tensione a valori minimi accettabili.

Da quando ho sostituito il cavo il controllo di livello e' impazzito, quando l'acqua sta per arrivare alla sondina di minimo inizia a "pulsare" 24 v sul teleruttore aprendolo e chiudendolo a ripetizione velocemente. provo a cambiare il controllo di livello con uno nuovo stessa marca ma ho lo stesso problema. ho provato ad aumentare la sensibilita' ma la pompa tira a vuoto. diminuendola la pompa si attacca per pochi minuti dando lo stesso problema.

Le sondine sono collegate con un cavo 3g1,5 h07rnf (come sezione va bene sino a 200 mt), comune 50 cm sopra la pompa, minimo un metro sopra comune, massimo 5 mt sopra il minimo, cavo alimentazione pom pa 4g4.

Qualche idea?

Grazie a tutti anticipatamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per "sondine" hai utilizzato dei cavetti con sensore finale, o delle barrette di metallo rigide?

Potrebbe esserci umidità sulla parte superiore del fissaggio (coperchio) che, con la sua resistività, inganna l'apparecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sbagliero' ma penso che ci siano i fili invertiti sul controllo di livello.... Mi era successa la stessa cosa tempo fa', oppure hai una sonda a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. cerca di controllare bene se le sondine sono scese, bene, può darsi che c'e ne sia una impigliata, e fa falso contatto. controlla col tester, se ce continuità sui tre fili.Può dasrsi che siano invertiti come ha scritto.Mauro Dalseno.Regola anche la sensibilità. Hai dette che pescava a vuoto regolando, la sensibilità ciò vuol dire che le sondine, non sono al loro posto.Prova a staccare il filo della massima del controllo livello una volta partita, per vedere , se si ferma,al minimo livello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi è capitato che per capillarità l' acqua abbia risalito il cavo delle sondine andando ad allagare la scatola di derivazione nei pressi del pozzo.

Però non era un pozzo profondo 170m. :unsure:

Una controllatina veloce fugherebbe ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitata (pulsare) una cosa simile con un rele di livello della siemens...che tristezza. Ho montato un lovato 31LV1E e non ho più avuto il problema. I livelli Lovato li uso da una vita e mai un problema (solo qualcuno bruciato).

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti