albertolorusso Inserito: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2011 Cari tutti,Sono un novellino del settore (mi sono documentato un po sul forum che è per altro interessantissimo!) e vi pongo quesiti che per voi saranno banali, ad ogni modo a me risolverebbero un bel po di problemini in casa.Ho un quadro elettrico della BTicino Myhome bla bla bla, l'ho trovato gia li e non l'ho scelto, so che costano un botto...Dovrei fare le seguenti modifiche:1) portare un cavo elettrico in un punto della casa ove c'è la scatola (con tanto di tubo nella parete) ma non c'è alimentazione elettrica2) far si che l'interruttore della camera da letto (che adesso accende/spegne la luce centrale al soffitto) controlli ESCLUSIVAMENTE una lampada che si trova su un comò e che è collegata ad una presa elettrica da parete.L'elettricista mi ha detto che tra mano d'opera e materiali se ne vanno circa 600€, a me sembra un furto, poi ditemi voi veterani del settore se la cifra è onesta e se non posso far la cosa da solo, cosi comincio a risparmiare e a Pasqua probabilmente commissionerò il lavoro!Grazie!AL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 il punto uno non capisco il problema visto che dici che c'è scatola e tubo cioè, vuoi sapere come far passare i fili nuovi (il tubo è già usato per altro?) o che?il punto due è più complicato ma fattibile... devi far diventare una presa di linea una presa comandata, il circuito è semplice, realizzarlo utilizzando tuvazioni e fili già presenti è più difficile... soprattutto a distanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertolorusso Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Reka,Grazie per la risposta!1) Il tubo è presente ma mai stato usato, non ci sono altri fili. Sarebbe perfetto se mi potessi fornire (in 2 righe) i passi da seguire per far le cose perbenino, poi io sono abbastanza (credo) capace e non dovrei aver problemi, ho visto da castorama che vendono dei fili di plastica per spingere i cavi nei tubi, mi servierebbero solo 2 parole su come usarli!2) ok, devo capire come attivare una presa comandata, forse la cosa migliore è in prima battuta capire quale è il filo che arriva alla presa, per fare ciò intuisco che devo aprire gli scatolini nel corridoio (dove passano tutti i fili) ed individuare quale è effettivamente il filo che porta alla presa, una volta fatto quello devo "dirottarlo" sull'interruttore, giusto? Anche qui due righe a livello MACRO sono piu che apprezzate!Grazie ancora,Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 (modificato) i fili per spingere serverebbero per trainare però si chiamano (vengono chiamate) "molle", hanno in testa una molla con un pallino e in coda un terminale ad anellino dove agganciare i cavi da trainare.-infili la testa nel tubo e spingi fino alla prima uscita disponibile (centralino, scatoletta di derivazione ecc ecc) -agganci tutti i fili che devi far passare all'anello nestrandoli in modo che non cisiano ingrossamenti troppo marcati-da dove è uscita la molla cominci a tirare verso di te finchè non escono i fili.c'è da dire che è un lavoro che richiede molte malizie date dall'esperienza ma per un lavoretto sporadico ci si arrangia comunque. Modificato: 12 gennaio 2011 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 (modificato) L'elettricista mi ha detto che tra mano d'opera e materiali se ne vanno circa 600€Non è mai bello commentare preventivi di un "collega", però se non ci sono opere murarie incluse nei conti (dovute ad esempio a congiungimenti in tubo necessari a comandare la presa della stanzetta), direi che il prezzo fatto è senza dubbio esagerato saluti Modificato: 12 gennaio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla59 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 avrà chiamato un'elettricista della famosa specie degli elettricisti gioiellieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla59 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 prima di tutto bisogna dire che da come ti esprimi, si evince che tu non sia molto pratico, detto questo siccome con la corrente elettrica non si deve giocare,ti consiglio di contattare un altro elettricista meno esoso, ma se volessi continuare da tè, devi prima infilare il sondino nel corrugato presente nella cassetta di derivazione vuota per verificare dove arriva .perche se si trattasse di scatola riservata all'impianto telefonico, di antintrusione, o di segnale TV non dovrebbe essere connessa alle cassette di derivazione dell'impianto elettrico.facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertolorusso Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 Ciao A tutti,Innanzitutto grazie per le risposte!Allora: ieri ho inserito la sonda nel tubo collegato alla scatola (vuota) la sonda è spuntata in una cassettina ove c'erano anche altri attacchi, o collegato all'estremità della sonda un cavo (preso da Castorama secondo le specifiche) ho ritirato indietro la sonda ed ho passato il cavo elettrico.Poi: da una parte ho collegato il cavo alla presa, e dall'altra ho preso l'attacco blu e quelli neri su cui erano collegate le prese P2 P4 e P6 (rispettivamente forno, frigo e lavastoviglie) e vi ho allacciato il cavo appena passato (a cui avrei collegato la cappa!).Ho riattaccato la corrente ed ho fatto la prova, ha tutto funzionato!!! Ci ho impiegato 35 minuti a fare tutto, credo un professionista l'avrebbe fatto in 15 min al max.Altra storia è la remotizzazione di una presa, per quello visto che gli attacchi non sono semplici credo che chiamerò un elettricista non gioielliere! Fino a 150€ per un intervento di un'ora ci sta tutta (50€ di contributi e 100€ all'ora mi sembrano oneste come tariffe) ma anche 200€....600€ mi è sembrato proprio troppo!Saluti e grazie ancora,AL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 (modificato) Per tua curiosità, questo è uno schizzo di una presa comandata da interruttore unipolare, in questo caso viene interrotta solo la fase verso la presa. Per la realizzazione è sufficente:1) Individuare i 3 fili che alimentano la presa (fase, neutro e filo di terra o conduttore di protezione)2) Individuare dei 3 fili quello di fase e batterlo fino alla cassetta di derivazione che deve comunicare con la scatola dell' interruttore per il comando presa3) Collegare (se non ci arriva il filo andrà interamente sostituito con uno analogo di giusta misura) il filo di fase che andava alla presa ad un morsetto dell' interruttore,potrebbe (dovrebbe) essere necessario svincolare (in cassetta di derivazione) tale filo da una derivazione a morsetto (cappuccio o mammut) o con giunta fatta con nastro isolante.4) Alla giunzione da cui si è svincolato il filo precedente, va aggiunto uno spezzone di filo di analoghe caratteristiche (sezione e colore possibilmente) da collegare al secondo morsetto dell' interruttore. Possibili problemi:La presa da comandare è collegata in cascata ad altre prese, in questo caso è necessario passare un filo supplementare onde evitare che il comando presa da interruttore sia esteso ad altre prese che devono invece funzioare senza comando esterno.Questo giusto per darti un idea del lavoro che l'elettricista che chiamerai dovrà più o meno fare.Come vedi, di materiale ne serve poco o nulla, l'importante è trovare un percorso agevole in termini di tubi, e soprattutto la comunicazione tra i punti di interesse (interruttore - cassetta di derivazione - cassetta presa da comandare), se c'è quest' ultima è un lavoro da 15 minuti.saluti Modificato: 13 gennaio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 L'elettricista mi ha detto che tra mano d'opera e materiali se ne vanno circa 600€, Come vedi, di materiale ne serve poco o nulla, l'importante è trovare un percorso agevole in termini di tubi, e soprattutto la comunicazione tra i punti di interesse ....... se c'è quest' ultima è un lavoro da 15 minuti.Non so da dove scrive albertolorusso, ma ci potrei andare io........per la metà a me sembra un furtoanche a me!....e i ladri si prendono a legnate! che ne dici Attilio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 Non so da dove scrive albertolorusso, ma ci potrei andare io........per la metàGià, e ti ripagheresti anche il bigletto aereo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 A volte mi sorprendo e penso a quando si faceva fatica a prendere i soldi per uscire al fine settimana.............. Abusare dell'"ignoranza" delle persone è un abovinevole sgarro che si commette nei confronti delle persone oneste. Vorrei vedere se dovesse fare una ricerca guasti quel................ Guardando il lato positivo della cosa è che si da la possibilità di lavorare alle persone oneste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Ma no ... aspettate ... Alberto ha scritto che trattasi di centralino MyHome .... ho paura che qui si tratti di impianto domotico .... fare quella modifica potrebbe comportare l'aggiunta di un attuatore, che da solo di listino va' sui €60,00, e di non so' che altro.Certo la cifra chiesta sembra comunque alta, pero' forse si tratta di un'altra storia rispetto al collegamento standard .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertolorusso Inserita: 14 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2011 Cari tutti,Innanzitutto vi ringrazio davvero per le dritte, sopratutto il buon Attilio che mi ha dato una descrizione accuratissima!Considerazioni:1) Io sono pugliese ma vivo a genova, ho pensato anche io: faccio arrivare un elettricista da giu (70€ volo A/R con la ryan!) gli faccio fare il lavoro, lo porto a mangiare il pesto, e gli do 300€ e siamo contenti entrambi!2) in effetti c'è necessità di usare un'attuatore, ma chi mi ha fatto il preventivo mi ha detto che si può riutilizzare quello della lampada da soffitto che io non uso (visto che per l'appunto voglio usare solo la luce sul comò per illuminare la stanza).3) si tratta credo di voler approfittare dell'ignoranza della gente, per pitturare casa mi hanno fatto un preventivo di 5500€ materiali compresi, poi ho chiesto ad un mio amico napoletano che conosce una impresa di connazionali e mi ha fatto 2500€ da pagare i materiali a parte, che ho comprato io sotto loro specifiche ed ho pagato 550€, insomma quasi meno della metà.. Insomma, ogni mondo è paese ma spesso ce se ne approfitta Un saluto e vi dico come si evolve la cosa!AL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati