shondave Inserito: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2011 Salve a tutti!devo dire che mi sto decisamente facendo prendere la mano dall'elettricità in questo periodo.. non che mi sia beccato qualche bella scossa.. la sicurezza prima di tutto.A punto per la sicurezza ho notato che ho il ronzatore segnalazione bagni (con pulsanti a corda) a 220v infatti in casa (non abitata dal precedente proprietario) non c'è neanche il trasformatore. A quanto mi par di capire ce n'era uno che non si sa quando è sparito (ho trovato vicino al campanello 4volts due cavi della 220 isolati da nastro come se uno lo avesse staccato e stop. Volendo ripristinare il ronzatore bagni a 12v per maggiore sicurezza e alimentare anche il campanello e visto che ci sono la elettroserratura del cancello esterno avrei elaborato un progettino che vi rimetto allegato.I miei dubbi sono questi:il campanello è a 4V e ronzatore e serratura a 12v , ho visto dei trafo che permettono di prelevare sia 4-8-12 volts, si puo' fare come indicato nello schemino??per una elettroserratura da 12v 15VA posta a circa 50mt dal pulsante di apertura (casa di campagna con ampio giardino) basta un trasformatore 220/12 v 15VA oppure rischio che per la lontananza non ce la faccia ad aprire? metterne uno da 30 o 40 VA risolverebbe il problema o l'eventuale caduta di tensione non la si copre aumentando la potenza del trasformatore?Io sarei propenso ad acquistare un TM 15/12 della ABB che è la marca del resto degli interruttori e proteggero/sezionarlo con un MT C2 in modo da spegnere il trafo quando la casa non è abitata.Se invece mi occorressero piu' VA dovrei necessariamente prendere un GEWISS che è l'unica marca che produce 4+8+12v più potenti.Aspetto vostri commenti aiuti suggerimenti! Grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 ecco il progetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 MT C2Ma quanto costano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 ancora non ho chiesto.. ultimamente ho comprato un MT C6 1p+n 1din abb e me lo hanno messo 13 + iva... scendendo di potenza lievita così tanto il prezzo???consigli su qualcosa di alternativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikescossa Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 -Se il tirante è posizionato sopra i 2,25mt dal piano doccia, puoi anche lasciare il ronzatore in 230V-Ma sei sicuro che il campanello funzioni a 4V?-Sarebbe meglio un trasf. piu potente.-Collega il tutto sotto il magn. da 10A che hai già, al limite se proprio vuoi staccare tensione a questo circuito metti un sezionatore da quadro, che non cosa praticamente niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 allora riepiloghiamo..il tirante è piuttosto bassino, circa 190 cm quindi credo proprio sia meglio la 12v il campanello è un 4V confermo.ho provato anche a collegarlo al trafo del mio appartamento dove abito ai 4 v e funziona da dio. penso sia anni 70 è bellissimo proprio con la campana come quelli da bicicletta. fa un suono spettacolo!allora per non rimaner delusi che poi non si apra la serratura un 30VA basta come potenza per il trasformatore?qualcosa per spegnerlo voglio metterla. allora non serve un ulteriore MT da 2ampere. basta un sezionatore? occupa sempre un modulo din?Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikescossa Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 un modulo din?si basta che lo richiedi da 1 moduloAl tirante porta il 12Vil campanello è un 4V confermo.ho provato anche a collegarlo al trafo del mio appartamento dove abito ai 4 v e funziona da dio. penso sia anni 70 è bellissimo proprio con la campana come quelli da bicicletta. fa un suono spettacolo! ottimo ok per il 30VA e se puoi porta un 1,5mmq di sezione alla serratura del cancelletto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 il secondario vista la lunghezza del circuito va' protetto.le soluzioni sono due : o fusibili 5x20 da 2A oppure acquisti uno o piu' MTG da due amper in caratteristica Z.costano un patrimonio , meglio i fusibili.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 grazie delle risposte.io intendevo mettere il mt c2 per protegger la linea ma mi rendo conto che non devo protegger il primario ma il secondario.i fusibili sono necessari sia su neutro che sulla fase (se cosi si puo definire anche il 12v) ?esiste qualche portafusibile compatto. ho previsto un centralino da 8 moduli incasso praticamente solo per il trafo e il campanello da tenere dentro il centralino.. ma comincio a non entrarci più!dentro ci va :MT C6 1 DIN per linea luci esterne;sezionatore 1 din per trafotrafo 30VA 3 dinportafusibili almeno 3 *1din sono a 8... e il campano dove lo sbatto??S?S?S??S? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Ciao,i fusibili sono necessari sia su neutro che sulla fase (se cosi si puo definire anche il 12v) ?Da quello che so', e che poi ho fatto io stesso, direi di si.Per informazioni leggi questa discussione.esiste qualche portafusibile compatto. ho previsto un centralino da 8 moduli incasso praticamente solo per il trafo e il campanello da tenere dentro il centralino.. ma comincio a non entrarci più!Puoi mettere dei portafusibili "volanti" sui cavi in uscita dal trasformatore. Oppure, come ho fatto io, se l'uscita passa poi per una scatola portafrutti, metti 2 portafusibili da serie civile in quella scatola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shondave Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 Grazie mille dell'indicazione dell'altra discussione. Per quanto riguarda i fusibili adottero' la soluzione dei volanti in quanto non ci sono scatole portafrutto a portata di mano. spero che li abbiano anche nei magazzini di materiale elettrico,quando il campanello farà drin!! dalla sua posizione definitiva vi farò sapere come è andato il montaggio!ci becchiamo nel forum!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2011 (modificato) Per quanto riguarda i fusibili adottero' la soluzione dei volanti in quanto non ci sono scatole portafrutto a portata di mano. spero che li abbiano anche nei magazzini di materiale elettrico,Non tutti li tengono purtroppo.E sopratutto trovi quelli (di solito grigi) con 2 spezzoni di filo precablati, di sezione non molto grande.Piu' difficilmente trovi un'altra versione (di solito nera) con i morsetti sui lati del portafusibile cosicche' ci colleghi direttamente il cavo che interrompi per proteggere la linea. Comunque anche questi mi pare abbiano l'indicazione di 10A massimi anche se ci puoi collegare un 2,5 mmq (ma per il tuo caso specifico vanno bene).Purtroppo non li ho sottomano per dirti il marchio dei costruttori.Ciao. Modificato: 20 gennaio 2011 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati