Vai al contenuto
PLC Forum

Quanto Kw Supporta Un Cavo Da 6mm? - mi date un aiuto per favore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei per favore, se qualcuno mi può aiutare, quanto kw supporta un cavo di 6mm?

grazie della disponibilità ciao.

Inserita:

Cosi come è posta la domanda è difficile che ti si possa dare risposta:inanzitutto avresti dovuto chiedere

qual'è la correnta che sopporta il cavo e non la potenza in Kw perchè quest'ultima è direttamente proporzionale alla tensione e al fatto di trovarsi in monofase o in trifase.

Punto secondo la corrente del cavo varia da cavo a cavo in base al tipo di isolante e al tipo di posa

(interrato,in aria in canala ecc.) e al numero di conduttori .

PEr cui come vedi le variabili sono parecchie.

Inserita:

ok, ti ringrazio della risposta, ho una necessità di sapere, se in monofase un cavo di 6mm si posso surriscaldare e fondere la guaina di protezione con una potenza di una fornitura di 6 kwatt, ciao e grazie

Inserita:

non ci capisco una mazza :(:(:(:( scusate ciao.

Del_user_127832
Inserita:

Non hai fornito abbastanza dati per potere rispondere in maniera esaustiva alla tua domanda, si dovrebbe infatti sapere almeno:

- tipo di posa

- tipologia di carico (per determinazione del fattore di potenza) *

- lunghezza della conduttura (per verifica della caduta di tensione)

- tipo di cavo (qualità dell'isolante)

- temperatura ambiente prevista (se fuori da i valori "normali")

- presenza di altri circuiti di potenza nella stessa conduttura

Ipotizzando tuttavia una conduttura di 50 metri, in cavo tipo FROR 450/750V 2x6mmq, posata da sola in tubo murato, e imposta una cdt max del 4%,

il tuo cavo supporterebbe circa 6 kVA pari a circa 32A.

Inserita:

Allora diciamo che come portata ci siamo sia che si tratti di cavi unipolari o multipolari in pvc sia a maggior

ragione nel caso di cavo fg7, pero' a questo punto entra in gioco un'altra variabile e non di poco conto ovvero la lunghezza della linea ,perchè un conto è avere il contatore a dieci metri e un conto è averlo a cento metri per cui nel secondo caso ti troveresti una caduta di tensione enorme.

Inserita:

Azz... Attilio io me ne vado a letto adesso pensaci tu... :thumb_yello:

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Anche con 50 metri di conduttura, il 6 mmq è comunque un pò al limite, anche perchè i 6 kW possono diventare 6,5 e oltre (fino a che il limitatore del distributore non interviene), quindi io propenderei senza pensarci troppo per un 2x10 mmq.

saluti

Ciao elio,

no, no, anche io me ne vado a dormire... le risposte però, mi pare che gliele abbiamo date :)

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi ciao

• 4 years later...
Inserita:

salve, mi accodo alla discussione per chiedere aiuto.

distanza percorsa dal cavo 25 metri, diametro 6mm unipolare N07V-K potenza in kw quasi 6 kilowatt, il cavo parte da un differenziale 32 amp e arriva in un'altro differenziale 25 amp. il quale divide due appartamenti in più una motore di una fontana da 3 kilowatt. aiutatememi a capire bene quale cavo ci vuole e quali differenziali

Maurizio Colombi
Inserita:

Accodarsi a discussioni ferme da molto tempo, non produce i risultati sperati, non è un buon biglietto da visita per un nuovo iscritto, ma soprattutto è vietato dal regolamento di PLCForum.

Continua nell'altra discussione..... magari spiegando meglio la tua richiesta. 

P.S. Anche il postare la stessa discussione più volte, è vietato dal regolamento.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...