valerioruvolo Inserito: 22 gennaio 2011 Segnala Inserito: 22 gennaio 2011 Ciao a tutti, vorrei per favore, se qualcuno mi può aiutare, quanto kw supporta un cavo di 6mm?grazie della disponibilità ciao.
eliop Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 Cosi come è posta la domanda è difficile che ti si possa dare risposta:inanzitutto avresti dovuto chiederequal'è la correnta che sopporta il cavo e non la potenza in Kw perchè quest'ultima è direttamente proporzionale alla tensione e al fatto di trovarsi in monofase o in trifase.Punto secondo la corrente del cavo varia da cavo a cavo in base al tipo di isolante e al tipo di posa(interrato,in aria in canala ecc.) e al numero di conduttori .PEr cui come vedi le variabili sono parecchie.
valerioruvolo Inserita: 22 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 ok, ti ringrazio della risposta, ho una necessità di sapere, se in monofase un cavo di 6mm si posso surriscaldare e fondere la guaina di protezione con una potenza di una fornitura di 6 kwatt, ciao e grazie
Livio Migliaresi Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 tabella portata dei cavi in regime permanente (CEI-UNEL 35024)
valerioruvolo Inserita: 22 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 non ci capisco una mazza scusate ciao.
Del_user_127832 Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 Non hai fornito abbastanza dati per potere rispondere in maniera esaustiva alla tua domanda, si dovrebbe infatti sapere almeno:- tipo di posa - tipologia di carico (per determinazione del fattore di potenza) *- lunghezza della conduttura (per verifica della caduta di tensione)- tipo di cavo (qualità dell'isolante)- temperatura ambiente prevista (se fuori da i valori "normali")- presenza di altri circuiti di potenza nella stessa condutturaIpotizzando tuttavia una conduttura di 50 metri, in cavo tipo FROR 450/750V 2x6mmq, posata da sola in tubo murato, e imposta una cdt max del 4%, il tuo cavo supporterebbe circa 6 kVA pari a circa 32A.
eliop Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 Allora diciamo che come portata ci siamo sia che si tratti di cavi unipolari o multipolari in pvc sia a maggiorragione nel caso di cavo fg7, pero' a questo punto entra in gioco un'altra variabile e non di poco conto ovvero la lunghezza della linea ,perchè un conto è avere il contatore a dieci metri e un conto è averlo a cento metri per cui nel secondo caso ti troveresti una caduta di tensione enorme.
eliop Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 Azz... Attilio io me ne vado a letto adesso pensaci tu...
Del_user_127832 Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 (modificato) Anche con 50 metri di conduttura, il 6 mmq è comunque un pò al limite, anche perchè i 6 kW possono diventare 6,5 e oltre (fino a che il limitatore del distributore non interviene), quindi io propenderei senza pensarci troppo per un 2x10 mmq.salutiCiao elio,no, no, anche io me ne vado a dormire... le risposte però, mi pare che gliele abbiamo date Modificato: 22 gennaio 2011 da Attilio Fiocco
valerioruvolo Inserita: 23 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi ciao
jobbe69 Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 salve, mi accodo alla discussione per chiedere aiuto.distanza percorsa dal cavo 25 metri, diametro 6mm unipolare N07V-K potenza in kw quasi 6 kilowatt, il cavo parte da un differenziale 32 amp e arriva in un'altro differenziale 25 amp. il quale divide due appartamenti in più una motore di una fontana da 3 kilowatt. aiutatememi a capire bene quale cavo ci vuole e quali differenziali
Maurizio Colombi Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Accodarsi a discussioni ferme da molto tempo, non produce i risultati sperati, non è un buon biglietto da visita per un nuovo iscritto, ma soprattutto è vietato dal regolamento di PLCForum.Continua nell'altra discussione..... magari spiegando meglio la tua richiesta. P.S. Anche il postare la stessa discussione più volte, è vietato dal regolamento. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati