MrC Inserito: 4 luglio 2005 Segnala Inserito: 4 luglio 2005 Voi mettete una Cf card su ogni plc ?Se non si mette, il software plc dove viene memorizzato ?E' tamponato solo dalla batteriadel plc oppure è scritto in modo permanente (su eprom ?!? )grazie
MarcoEli Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Io non la metto soprattutto per questione di abitudine ma anche perchè non mi va di salvare i commenti nel PLC siccome ci sono in giro i furbi........
antstan Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 (modificato) Mi è capitato con un Controllogix dell'AB, che si è scaricata la batteria all'incirca dopo 2 mesi di funzionamento....in assistenza mi hanno detto: La memoria di questo controller è molto ampia così la batteria si scarica molto presto. Sono stato dunque costretto ad inserire la flash nel controller in modo da non perdere il programma a batteria esaurita... Quindi credo che il programma non sia salvato su Eprom.Questa è la mia esperienza!! Modificato: 4 luglio 2005 da antstan
dadacan Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Inserita: 14 luglio 2005 ciaoio la CF la uso sempre per il programma (che ora si puo proteggere con cx-programmer 5) e le impostazioni di setup della macchina.Inoltre la uso per il back-up di alcune aree dati in caso di sostituzione della cpu torna comodo.Inoltre è molto utile per fare aggiornamenti sw alle macchine (cosa per me indispensabile).
mikrode Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Inserita: 23 luglio 2005 la CF card è molto comoda.Basta protreggere il programma e via....In piu io ci scarico sopra anche il software del pannello, gli schemi elettrici e pneumatici in pdf.Così quando arrivo dal cliente ho tutto sotto mano.Ciao
MrC Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2006 Ma se non viene messa la Cf card, dove viene memorizzata l'applicazione ?Rimane su una Eprom o viene tamponata da una batteria ?
bitstop Inserita: 17 settembre 2006 Segnala Inserita: 17 settembre 2006 Nei nuovi plc il programma è salvato in flash. Nei vecchi su memoria tampone garantite 5 anni a magazzino. (quindi se il plc è in funzione una decina di anni. tendenzialmente non mi è mai capitato di trovare una batteria scarica).Direi che vieni dalla filosofia Siemens che senza CF non sai dove allocare il programma e le memorie.La memory card in Omron serve più che altro come salvataggio dati per poi essere elaborati da PC o altro.Anche perchè i PLC di nuova generazione hanno una consistente area dati.La metti se ti serve.
MrC Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2006 Infatti bitstop ... mi hai scoperto !!!Vengo da Siemens, e sono molto felice che nei Cj si salvi il programma in Flash e questo problema non esista! Non sai quanti clienti perdono il software su vecchi plc, in cui ci si affida ad una batteria tampone ... Grazie
bitstop Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Inserita: 22 settembre 2006 "curiosità"Su che tipo di PLC di è capitato?
MrC Inserita: 9 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2007 (scusa il ritardo nella risposta)Mi riferisco a VECCHI plc telemecanique, in particolare i TSX17
bitstop Inserita: 10 gennaio 2007 Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 ... ok, non c'è problema era tanto per sapere, visto che fino ad ora mi è capitato solo su un vecchio CPM1 ...
Messaggi consigliati