Vai al contenuto
PLC Forum

Ma Voi Usate Sempre La Cf Card ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Voi mettete una Cf card su ogni plc ?

Se non si mette, il software plc dove viene memorizzato ?

E' tamponato solo dalla batteriadel plc oppure è scritto in modo permanente (su eprom ?!? )

grazie

Inserita:

Io non la metto soprattutto per questione di abitudine ma anche perchè non mi va di salvare i commenti nel PLC siccome ci sono in giro i furbi........

Inserita: (modificato)

Mi è capitato con un Controllogix dell'AB, che si è scaricata la batteria all'incirca dopo 2 mesi di funzionamento....

in assistenza mi hanno detto: La memoria di questo controller è molto ampia così la batteria si scarica molto presto. Sono stato dunque costretto ad inserire la flash nel controller in modo da non perdere il programma a batteria esaurita... :angry:

Quindi credo che il programma non sia salvato su Eprom.

Questa è la mia esperienza!! :huh:

Modificato: da antstan
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao

io la CF la uso sempre per il programma (che ora si puo proteggere con cx-programmer 5) e le impostazioni di setup della macchina.Inoltre la uso per il back-up di alcune aree dati in caso di sostituzione della cpu torna comodo.Inoltre è molto utile per fare aggiornamenti sw alle macchine (cosa per me indispensabile).

• 2 weeks later...
Inserita:

la CF card è molto comoda.

Basta protreggere il programma e via....

In piu io ci scarico sopra anche il software del pannello, gli schemi elettrici e pneumatici in pdf.

Così quando arrivo dal cliente ho tutto sotto mano.

Ciao

• 1 year later...
Inserita:

Ma se non viene messa la Cf card, dove viene memorizzata l'applicazione ?

Rimane su una Eprom o viene tamponata da una batteria ?

Inserita:

Nei nuovi plc il programma è salvato in flash. Nei vecchi su memoria tampone garantite 5 anni a magazzino. (quindi se il plc è in funzione una decina di anni. tendenzialmente non mi è mai capitato di trovare una batteria scarica).

Direi che vieni dalla filosofia Siemens che senza CF non sai dove allocare il programma e le memorie.

La memory card in Omron serve più che altro come salvataggio dati per poi essere elaborati da PC o altro.

Anche perchè i PLC di nuova generazione hanno una consistente area dati.

La metti se ti serve.

Inserita:

Infatti bitstop ... mi hai scoperto !!!

Vengo da Siemens, e sono molto felice che nei Cj si salvi il programma in Flash e questo problema non esista! Non sai quanti clienti perdono il software su vecchi plc, in cui ci si affida ad una batteria tampone ...

Grazie

• 3 months later...
Inserita:

(scusa il ritardo nella risposta)

Mi riferisco a VECCHI plc telemecanique, in particolare i TSX17

Inserita:

... ok, non c'è problema era tanto per sapere, visto che fino ad ora mi è capitato solo su un vecchio CPM1 ...