Vai al contenuto
PLC Forum

Protezioni Per Impianto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno,

vorrei proporvi un quesito.

Curiosando in internet, ho trovato diversi dispositivi di protezione dalle sovratensioni, dagli SPD, ai dispositivi adattatori per proteggere le linee TV, HI-Fi e telefono ecc...

Quello che mi chiedevo è se nella realizzazione di un impianto elettrico residenziale, è necessario(o consigliabile) ai fini di una maggiore sicurezza, installare più di uno di questi dispositivi, oppure è del tutto soggettivo, o magari bisogna attenersi a determinati criteri di installazione?

Mi spiego meglio, se volessi realizzare un impianto elettrico e oltre ai normali dispositivi di protezione(differenziale, magnetotermici ecc...), decido di voler installare anche un relè di massima tensione, un SPD, adattatori di protezione dalle sovratensioni per la linea telefonica e la TV ecc.., devo rispettare certi criteri per installare tutti insieme questi dispositivi, oppure dipende solo da quanto sono disposto a spendere?

un saluto

Inserita:

ops!!!

vedo che nessuno ha risposto alla mia domanda :(

Ho forse posto la domanda male?

Magari ho fatto una domanda stupida e anche la figura del dilettante allo sbaraglio?

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)

In generale in Italia non è richiesta l'installazione di SPD.

A meno che la loro necessità non sia conseguente all'analisi del rischio di fulminazione dell'edificio.

In ogni caso è raccomandato installarli per la protezione delle apparecchiutare soprattutto nelle zone più soggette a sovratensioni sulla linea (tipicamente case isolate, zone rurali e suburbane).

Se si decide di installari, si seguono le prescrizioni delle norme e del costruttore.

In alcuni paesi esteri sono le assicurazioni che li richiedono, oppure in particolari aree sono un obbligo nromativo.

Modificato: da Carlo Albinoni