Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Inappropriato? - cosa ne pensate?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

oggi mi è capitata una cosa che non mi era mai capitato...

un cliente ha un impianto di riscaldamento in una villetta a 3 piani automatizzato con elettrovalvole di zona comandate da dei termostati ambiente..

Nel centralino ha un solo differenziale generale di 32A 30mA e la caldaia insieme a tutta l'automazione delle valvole di zona sono sotto un mgt da 6A.

Poi ha una lavanderia con int mgt da 16A...questi sotto il diff generale che vi dicevo sopra...adessoo.. se attacco sia la caldaia sia la lavanderia il diff stacca... se li attacco prima uno e poi lo stacco e attacco l'altro non stacca...Premetto che nella lavanderia ha due lampade a neon da 58Wcon reattori non elettronici...le ho provate tutte anche a sostituire il diff ma niente... Ora pensavo...può essere che il differenziale è troppo sensibile essendo un 30mA ed essendo che ci sono troppe elettrovalvole e quindi bobine? che insieme ai reattori comportano lo sgancio?

Ho detto una fesseria? se è così...mi scuso :) ma non sò proprio più cosa pensare..e quali prove fare,non mi era mai capitato, anche perchè sono un novello!

grazie mille

Carlo Albinoni
Inserita:

Diagnosi a distanza non si possono fare.

Certo che tutti quei carichi sotto un'unico differenziale da 30 mA non sono una buona scelta progettuale.

Maurizio Colombi
Inserita:

Una somma di piccole dispersione, che prese singolarmente non sarebbero rilevanti, può portare a questi interventi.

Potresti eliminare gli automatici di lavanderia e caldaia e mettere un'automatico differenziale per ognuna di queste utenze alimentandoli, ovviamente, a monte del differenziale generale.

Inserita:

Separa , separa, separa, sicuramente sei al limite con la somma delle dispersioni e lo sbalzo all'accensione fa saltare il generale.

Ma le valvole di zona sono a 220v?.

E poi la lavanderia sarà senz'altro zona con vapore e umidità. La soluzione migliore te l'ha data sig.Maurizio.