aliprando Inserito: 3 febbraio 2011 Segnala Inserito: 3 febbraio 2011 Buongiorno a tutti, volevo sapere come si fanno a conoscere i dati tecnici del punto di consegna dal fornitore dell'energia elettrica. Ho stipulato un contratto per la fornitura in BT di 30 kW 3F+N e ho provato a chiedere all'impiegato dove potevo reperire i valori di corrente di corto circuito. Lui ha fatto una strana faccia, non sambrava arrabbiato, anzi, mi guardava con tenerezza mentre iniziava a comporre il numero della sicurezza... successivamente mi ha portato dal suo capo, il quale si è arrabbiato perchè pensava che lo prendessi in giro. Allora ho chiesto dell'ufficio tecnico e a quel punto ho detto forse qui ci siamo, mi daranno dei dati certi anche sul tipo di interruttore installato all'interno del contatore, in modo che io possa dimensionare la linea...oggi mi trovo qui e voi sapete sicuramente il perchè!!!I progettisti, quelli bravi intendo, dove reperiscono queste informazioni?Grazie e buona serata a tutti
tomas edison Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Inserita: 3 febbraio 2011 ....di solito prendo valido il valore di cc che hanno i loro limitatori, che adesso con quelli elettronici hanno portato a 6Ka il monofase ed a 10Ka il trifase (almeno per quelli che ho visto nella mia zona), quando sono senza limitatore ho trovo qualche amico in ENEL oppure faccio fare il progetto d'impianto e scarico sul progettista....
LB81 Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 I progettisti, quelli bravi intendo, dove reperiscono queste informazioni?Si invia una richiesta scritta al fornitore di energia, tramite raccomandata A/R (ha valore legale).La lettera deve contenere tutte le informazioni che identificano il soggetto intestatario del contratto e l'utenza, e si deve indicare chiaramente la propria posizione di progettista incaricato dall'intestatario del contratto (o di intestatario che richiede informazioni per conto di un determinato progettista); non dimenticare la data e la firma (ed anche il timbro, se scrive il progettista).Il progetto dell'impianto farà riferimento ai dati forniti dal distributore di energia, è necessario allegare i seguenti documenti:-Raccomandata per la richiesta delle informazioni-Ricevuta di ritorno-Risposta del fornitoreIl progetto deve contenere una clausola in cui si indica che il dimensionamento delle protezioni è valido allo stato attuale, meglio se la data del progetto corrisponde a quella della risposta inviata dal fornitore, e si declina ogni responsabilità per eventuali aumenti della Icc dovuti a modifiche sulla rete di distribuzione.Ciao
Messaggi consigliati