Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Progettuale - schema unifilare

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

secondo voi...se a valle di un differenziale ho ad es. 5magnetotermici da 10A per le luci, è meglio scegliere un magnetotermico differenziale da 50A piuttosto che uno da 10A? ho notato che questa scelta la fa anche il programma di schemi unifilari della GW e della BT...ma in quel caso scegliendo un interruttore differenziale da 50A sono totalmente protetto? sia dal sovraccarico che dalle sovracorrenti?

Inserita:

va bene da 50, quando i 5 sotto assorbono ognuno 10 A, quello a monte non deve intervenire, il differenziale sarà sempre con In maggiore o uguale a 50 A e un IDn da valutare, se è civile 30mA.

basta che dimensioni il cavo che va dal generale a 50A ai mt da 10 A per la corrente di 50A.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
ad es. 5magnetotermici da 10A per le luci, è meglio scegliere un magnetotermico differenziale da 50A piuttosto che uno da 10A?

Se hai 10 magnetotermici luci da 10A e 10 magnetotermici FM da 16A, cosa metti? Uno scatolato da 250A :o , non vorrei essere al tuo posto nella posa del montante! :P

Al di là della potenza contrattuale che potrebbe benissimo essere aumentata in qualsiasi frangente, devi considerare i fattori di contemporaneità e di utilizzazione.

La suddivisione dei circuiti su più linee ripartite, non nasce esclusivamente dall' esigenza di saturare l'assorbimento nominale della protezione per ciascuna di queste linee, la prerogativa principale di un buon sezionamento è quella di avere una buona selettività (anche indiretta) in caso di guasto e maggiore flessibilità nell' utilizzo e negli eventuali ampliamenti futuri dell' impianto.

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita: (modificato)

Io terrei in considerazione anche la potenza contrattuale prelevabile dal Gestore per il dimensionamento sia del cavo montante che del generale: ad es, se ho una potenza prelevabile di 6 kW, 230V, ci metterei come generale un 32A con un cavo montante di sezione opportuna (es: 6mmq). :thumb_yello:

saluti

Modificato: da ligabue