francoluis Inserito: 10 febbraio 2011 Segnala Inserito: 10 febbraio 2011 Buona sera,un saluto a tutti e spero di poter diventare un buon amico e un buon collaboratore,ho un quesito da porre,mi sono dato una risposta ,ma non riesco a trovare normative di rilievo o altro per capire se il mio pensiero segue il giusto.Ho due villette unifamiliari affiancate alimentate da una tubazione da 40 mm distamte 40 mt dal posto contatori enel,il cavidotto ha qualche problema di strozzatura,in quanto non mi ha consebtito di pasare due cavi bipolari,uno per ogni singolas utenza,mi sono quindi regolato cosi:linea cordina da 6 mmq da contatore,potenza 4,5 kw, a quadro prima villa protetta da interruttore magnetotermico da 20 amper p.i 10 KA,linea cordina da 10 mmq da contatore potenza 6 kw, a quadro prima villa protetta da interruttore magnetotermico da 25 amper p.i 10 KA.la cordina e del tipo N0v7K.in questo modo ottengo la sicurezza e l'isolamanento e nei confronti della 46/90 copme sto messo ?Vi ringrazio anticipatamente e vi inviso distinti e cordiali saluti
magoxax Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 (modificato) nei confronti della 46/90 copme sto messo ?Male; malissimo!A parte che la 46/90 non c'è più (ora c'è la 37/08), ma, anche con la 46/90, il cavo N07V-K non sarebbe stato adatto per la posa in cavidotti interrati.Potresti rimediare passando delle corde in FG7. Modificato: 10 febbraio 2011 da magoxax
francoluis Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 corde in fg7 ?ma parliamo sempre di conduttori singoli che pasano in un cavidotto comune a due utenze,la linea comunque va protetta o abglio ?grazie comunque per la risposta è stato gentilisimo cordiali saluti
pricci Inserita: 13 febbraio 2011 Segnala Inserita: 13 febbraio 2011 (modificato) corde in fg7 ?ma parliamo sempre di conduttori singoli che pasano in un cavidotto comune a due utenze,la linea comunque va protetta o abglio ?grazie comunque per la risposta è stato gentilisimo cordiali salutiPenso proprio che francoluis debba dare una ripassata ai tipi di cavi**inserita correttamente citazione Modificato: 14 febbraio 2011 da Livio Migliaresi
giampierogiulianelli Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Fg7 è a doppio isolamento come previsto dalla norma..
Del_user_127832 Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Non esistono cavi a doppio isolamento, anche se nel gergo si indicano con questa dicitura. In pratica, essi devono avere una tensione di isolamento di almeno un gradino superiore alla massima tensione presente nella conduttura.
fradifog Inserita: 5 marzo 2011 Segnala Inserita: 5 marzo 2011 Perdonate la mia ignoranza:46\09 e 37\08 non sono delle leggi?Le norme tecniche non sono un altra cosa?On topicPer la posa interrata non è ammesso l'utilizzo del cavo n07vk.Quindi,dovresti utilizzare fg7.saluti.
hylanto Inserita: 5 marzo 2011 Segnala Inserita: 5 marzo 2011 Oltre che l'N07V-K non è adatto alla posa interrata, la CEI 64-8/5 non ammette l'installazione nella stessa tubazione di nontanti di più unità immobiliari se realizzati con cavi unipolari senza guaina. Con un mangetorermico da 25A non si utilizza l'intera potenza contrattuale di 6KW. Il motivo del pi. da 10kA?
Messaggi consigliati