kluge Inserito: 14 febbraio 2011 Segnala Inserito: 14 febbraio 2011 Buongiorno a tutti,Ho recentemente acquistato una villetta ed ho provveduto alla verifica e rifacimento di tutto l'impianto elettrico . La ditta mi ha rilasciato regolare certificate e sostengono di aver fatto tutte le prove del caso.Funziona tutto ad eccezzione di un interruttore unipolare che comanda l'accensione di una luce esterna che funzionava prima dell'intervento e che a valle dello stesso invece non accende più.Aprendo la scatola ho trovato che la fase arriva su L e la cavi lampada hanno la fase su 1 ed il neutro collegato alla linea del neutro. Mi sembra corretto, ma ho scoperto col cercafase/voltmetro che il cavo di fase in realtà non portava nulla e che il neutro era effettivamente a zero..allora ho preso un'altro cavo di fase presente nella stessa scatola e l'ho collegato ad L.Con il cercafase ora rilevo, ad interruttore spento, fase solo su L mentre 1 non rilevo nulla. Se accendo l'interruttore, rileva fase sia su L che su 1 che sul neutro!!Ho provato a sostituire i corpi lampada ma il problema persiste e la lampada non si accende.Ho allora per curiosità ho aperto altre scatole con relativi pulsanti unipolari ed ho notato, a pulsante spento, che la fase c'è sempre su L e non su 1 ma quando lo accendo non rilevo alcuna fase ne sul L ne su 1 con lampadine accese.QUalcuno riesce a spiegarmi perchè il pulsante porta fase dappertutto?Grazie
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Tu parli di pulsanti e non di interruttori; se è così il pulsante dovrebbe comandare la bobnina di un relè che a sua volta comanda la lampada.
kluge Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Chiedo scusa, ho fatto confusione nelle ultime righe. Confermo che si tratta di INTERRUTTORE Unipolare nello specifico Bticino Serie Light.Grazie
pricci Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Controlla, perchè nel circuito manca il neutro
kluge Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 come faccio a controllare? é possibile inveche che quel cavo di neutro sia aperto? questo spiegherebbe perchè rimane in fase.Il mio impianto è tutto trifase.
MeM-93 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 come faccio a controllare?segui il cavo, vedi da dove arriva e di conseguenza se è attaccato, morto o... collegato alla fase!
kluge Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 Ho provato a far arrivare all'interruttore un nuovo neutro e fase ambedue funzionanti in quanto alimentano un deviatore presente nella stessa scatola. Se provo ad accendere l'interruttore sia la fase che neutro vanno a zero, come su tutti gli altri interruttori, ma la lampda non si accende (eppure funzione).Suggerimenti?
Del_user_127832 Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 C'è qualcosa che non va!Ai deviatori va portata solo la fase (nel primo), il neutro non c'azzecca niente! (salvo che la deviata non sia fatta "da cani" e la luce si spegne con fase-fase o con neutro-neutro).Il tuo interruttore/deviatore che sia, deve essere collegato così:Fase diretta dalla scatola di derivazione (del circuito luci se presente) al morsetto L1 dell' interruttore, uscita (morsetto 1) alla lampada.In contemporanea, devi accertarti che il ritorno (neutro) diretto alla lampada, sia realmente un neutro, e non una fase travestita di blu! Per verificarlo, se ne disponi, usa un multimetro e poni i puntali tra un conduttore per volta e il PE (conduttore di protezione giallo/verde), quando trovi i 220V hai individuato la fase, quando trovi 0 V o poco più, hai trovato il neutro.potrebbe darsi che siano stati sbagliati i collegamenti a monte del punto luce.Prima di fare misurazioni di tensione, fai un'altra prova: Ad interruttore del contatore aperto (assenza tensione sull' impianto) apri la scatola di derivazione da cui il punto luce è stato derivato, e segui visivamente i due fili che lo alimentano e verifica dove siano collegati rispettivamente, potresti già scoprire l'origine dell' errore.
StefanoSD Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 (modificato) Con il cercafase ora rilevo, a interruttore spento, fase solo su L mentre 1 non rilevo nulla. Se accendo l'interruttore, rileva fase sia su L che su 1 che sul neutro!!E’ Probabile che hai interruzione del filo neutro che va alla lampada. Butta via il cercafase – prendi un multimetro, inserisci l’interruttore, vedi se alla partenza della linea che alimenta la lampada riscontri tensione, poi vai nel portalampada, e vedi se c’è tensione. Se non c’è tensione bisogna individuare i fili che vanno alla lampada, e provare in posizione ohm se c’è continuità (a tensione staccata). Modificato: 17 febbraio 2011 da stefano.sunda
magoxax Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 Per tagliare la testa al toro. Non puoi contattare chi ti ha fatto l' impianto e chiedergli come mai una lampada non funziona? Anche in considerazione del fatto che:La ditta mi ha rilasciato regolare certificate e sostengono di aver fatto tutte le prove del caso.
kluge Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Bene grazie ad Attilio e Stefano per risposte.Scusate se rispondo solo ora.Per condensare quello che dite, anzitutto ho un interruttore e non deviatore ed ho verificato, su altri interruttori presenti in casa col cercafase che quando l'interruttore si accende la fase su L e su 1 va a zero. Il mio è un pianto trifase e forse quello è un indizio che l'impianto è ben bilanciato (chiedo a voi)??. quindi anche su quest'ultimo interruttore incriminato dovrei avere, al'accensione, la fase che va a zero.Butterò il cercafase allora..Comunque ho appena comprato un multimetro e farò le dovute prove come voi dite. La cosa più facile sarà prova i due fili che vanno al portalampada...magari uno dei due è interrotto. Poi proverò a seguire il cavo di neutro dalla scatola alla prima derivazione.vi faccio saperegrazie molte.PS: la ditta non ho intenzione di ricontattarla perchè, anche se riconosco la bravura e le referenze del tecnico, ho avuto problemi di tempi e di continuità sul lavoro in casa. Ovviamente ho già sollecitato diverse volte ma il tizio non si è ancora visto ne credo che verrà..dovrei trascinarlo davanti al giudice anche per altre cose ma non ne vale la pena...
Messaggi consigliati