Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Interruttore-presa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi sta turbando da vari giorni....

Nel mio bagno causa lavori ho dovuto staccare da una scatola elettrica una presa ed un interruttore che comanda la luce allo specchio (fino a quel momento tutto funzionava). Adesso sono andato a ricollegare la presa e l'interruttore (nuovi) per richiudere la scatola e mi accorgo che la luce allo specchio non funziona e non è colpa della lampada. La presa invece funziona.

Ecco cosa ho provato a fare:

dalla scatola di derivazione arrivano i tre fili (terra, fase, neutro) che ho collegato alla presa. Da qui con un ponticello ho provato a collegare il neutro della presa all'interruttore, poi i due fili dell'interruttore li ho collegati alla lampada. NON SI ACCENDE. Ho provato allora a ponticellare anzichè il neutro, la fase. NIENTE.

Preso dalla disperazione ho ponticellato entrambi (fase e neutro), e la lampada si accende, sennonchè quando la spengo salta il salvavita.

Sapete darmi una spiegazione?

Inoltre la terra della lampada, dato che l'interruttore non ce l'ha, la posso collegare alla terra della presa?

Grazie, Alessio

Inserita:

Sono perplesso.. Che interruttore hai preso? Un bipolare? Se come credo ne hai preso uno semplice, un filo della lampada va collegato direttamente al neutro "della presa" e l'altro filo va fatto passare per l'interruttore o deviatore che sia quello "dalla fase della presa" sul centrale dell'interruttore e quello che va alla lampada sull'altro o, se è un deviatore, indifferentemente su uno dei 2 rimanenti.. La terra invece va diretta..

Inserita:
Sapete darmi una spiegazione?

La spiegazione migliore è che questi lavori devono essere eseguiti da chi ne è capace!

Anzi secondo la legislazione vigente possono essere eseguiti solo da personale abilitato!

Son lavoretti facili, facili, se si sa quello che si sta facendo, altrimenti c'è il rischio di farsi male o di far amle a qaulcun altro! :angry:

Comunque, per non lasciarti senza luce, ti spiego cosa dovresti fare.

1 - Apri lo MGT a cui è collegata quella presa, oppure il sezionatore generale sul contatore. Così lavori in sicurezza.

2 - Collega il filo del neutro dal portalampada alla presa, direttamente.

3 - Presumo che l'interruttore sia unipolare; collega un filo dall'interruttore alla fase della presa.

4 - Collega un filo dal portalampada all'altro morsetto dell'interuttore.

5 - La terra della lampada la colleghi direttamente alla terra della presa.

Se l'interruttore è bipolare, cioè ha 2 fili che entrano e due che escono, colleghi fase e neutro della presa ai due morsetti d'ingresso dell'interruttore; la lampada la colleghi ai due morsetti di uscita. Per verificare la continuità devi munirti di un tester, poi con l'interruttore scollegato completamente, verifica la continuità ingresso-uscita tra le coppie di morsetti. COn l'interruttore in una posizione dovrà esserci resistenza zero tra 2 coppie di morsetti ingresso - uscita, resistenza infinita (aperto) tra le altre posizioni. Con l'interruttore nell'altra posizione deve esserci sempre resistenza infinita tra tutti i morsetti.

Se trovi resistenza zero tra i morsetti, rpesi due a due, in qualsiasi posizione sia l'interruttore, significa che i morsetti son ponticellati 2 a 2.

Inserita: (modificato)
e la lampada si accende, sennonchè quando la spengo salta il salvavita.

Penso che tu stia usando un deviatore al posto dell’interruttore, e che hai collegato tutti e tre terminali. Se è un deviatore, devi usare il comune e un altro terminale, guarda il disegnino:

http://img9.imageshack.us/i/scansione0002mp.jpg/

Modificato: da stefano.sunda