Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Fatiscente - SOSTITUZIONE M.T.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sono stato chiamato,d' urgenza,presso un'abitazione per rumori di scintille nel quadro.

Sul posto ho trovato la nicchia degli organi di manovra e protezione ...vedi titolo della discussione.

Mi sono limitato a serrare meglio le viti dei morsetti dei M.T. (appesi neanche ancorati alla barretta un modello vecchissimo quelli col pulsante rosso per il disarmo...non ricordo se fossero della ticino)viti per altro ossidate,cavi delle dorsali da 2.5 (forse di sezione anche più piccola) del tipo rigidi per giunta cotti,differenziali assenti.

L'impianto (selezionato in due linee)non era assolutamente dimensionato.

Il cliente,almeno per il momento,non intende effettuare lavori di restauro (intende lasciare l'appartamento).

A questo punto,l'unica cosa che potessi consigliargli,gli ho detto di mettere almeno in ordine il quadro:sostituendo i M.T. e SOPRATTUTTO aggiungere due differenziali a monte dei rispettivi M.T.

Visto che i fili uscenti dai M.T. non sono dimensionati e che il cliente non intende fare lavori di scasso,opterei per ridurre al massimo la corrente nominale dei M.T. (avrei pensato a due 10 A) e quindi di avvicinare quanto più possibile il valore della portata delle dorsali a quello dei M.T.;volevo un parere in merito (SEMPRE MEGLIO A RIARMARE I M.T.)

La padrona di casa,poi,mi ha detto che temeva C.C.gli ho riferito che più che dei C.C.doveva preoccuparsi dei sovraccarichi che sono "silenti",per cui oltre a consigliargli di non far lavorare carichi notevoli contemporaneamente,gli ho consigliato di vigilare durante il funzionamento della lavatrice e perciò di non effettuarla di notte,anche su questo gradirei un vostro parere.

...A PARTE CONVINCERE L'UTENTE A RIFARE TUTTO L'IMPIANTO chiaramente :superlol:

Ringrazio augurando buon lavoro o buon week end ...visto che è venerdì.

Ciao.

Inserita:

comunque chi subentrerà a lei dovrà spenderci soldi che naturalmente saranno detratti al prezzo di vendita... direi che se la cosa non è immediata cercherei di convincerla a fare un bel lvoro subito e non rischiare.

ps: se il tuo intervento è messo nero su bianco io allegherei una dichiarazione dello stato delle cose alla fattura... mica che salta fuori che poi un fantomatico elettricista avera rappezzato alla bellemmeglio ed è svampato tutto :rolleyes:

Inserita:

devi proprio dirgli di rifatre tutto.. spaventala dicendogli i rischi che corre utilizzando un impianto in quelle condizioni, corto circuiti, sovraccarichi, incendi, folgorazioni, rapimenti alieni :lol:... beh magari resta nei limite del realistico...

come alternativa potersi fifare solo il quadro e le linee dorsali dell'appartamento :thumb_yello:

se poi proprio si rifiuta digli di arrangiarsi e chiamare un altro, se succede qualcosa danno sicuramnte la colpa a te! de poi sarà difficile spiegare ch tu non c'entri niente..

Inserita:
se poi proprio si rifiuta digli di arrangiarsi e chiamare un altro, se succede qualcosa danno sicuramnte la colpa a te! de poi sarà difficile spiegare ch tu non c'entri niente..

Fai prima ad adottare questa soluzione. Per esperienza un cliente o psudo tale che non vuole spendere non riuscirai mai a convincerlo manco se gli dici che potrebbe fulminarsi suo figlio: troverà sempre qualcuno che gli arrangerà il lavoro in qualche modo e tu farai la figura di quello che voleva fargli spendere un sacco di soldi mentre si potevsa risolvere con quattro lire. Triste da dire ma il novanta per cento dei casi è così... :(

Inserita:

pienamente d'accordo.

certi clienti meglio perderli che andare incontro a rischi inutili.

ivano65